[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802590 Visite

Offline gigios71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8955 il: 19 Agosto 2019, 08:41 »
Sono riuscito, credo, a fare il mio primo sblocco partendo dal FW 2.1.0 originale.
Premetto che ho cercato di seguire i consigli che ho 'carpito' nei vari post ma è abbastanza difficile seguire 597 pagine nel cercare la strada migliore  :)
Per ottenere lo sblocco ho resettato (scollegando la linea), attivato lo sblocco che già il fw originale prevede, poi ho seguito la guida della prima pagina ed effettivamente sono riuscito ad installare la GUI 9.2.51, poi ho aggiornato nuovamente alla 2.1.0.
L'unico dubbio è che durante l'esecuzione dei vari script di installazione, mi si è sempre fermato con errore, quindi mi rimane il dubbio che non tutto sia stato installato correttamente.
Il tutto sembra funzionare correttamente senza problemi (ho riconfigurato il tutto, inserito le mie impostazioni di port-forwarding & c. e tutto funziona). L'unica cosa che non va (ma forse è corretto per il DGA4130) è la sezione "Estensioni" che visualizza il messaggio "No Extensions are supported on this device".

C'è qualche procedura/test che posso effettuare per avere la certezza che tutto sia in ordine?

PS: Mi sono accorto proprio ora che c'è un aggiornamento alla GUI alla 9.3.77

EDIT: Dopo l'aggiornamento alla nuova GUI 9.3.77 effettivamente mi ritrovo anche le Estensioni, quindi ho la conferma che non tutto era stato installato correttamente!
Ora vedo anche "Pianificazione" che in precedenza non vedevo.

EDIT 2: Potreste spiegarmi il discorso dei BANK_1 e 2? Sono da considerare come i dei banchi di backup dei firmware? Ha senso utilizzare (forzare) l'opzione "Forza il dispositivo ad usare sempre il 'Banco 1' come 'Banco principale'." (io ho l'opzione verifica banco su on).

Grazie nuovamente
« Ultima modifica: 19 Agosto 2019, 08:50 da gigios71 »

Offline Galactus62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8956 il: 21 Agosto 2019, 09:31 »
Scusate ma dopo l'aggiornameto al firmware 2.1.0 e all'ultima gui mi capita una cosa strana: se setto l'eco led i led si chiudono ma dopo qualche ora si riaccendono i led del telefono e del wifi.  Lo segnalo a chi di dovere, per adesso ho risolto disabilitando il led eco.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8957 il: 21 Agosto 2019, 09:44 »
Possibile ti si attiva dopo l'esecuzione (o ricezione) di una chiamata? Puoi provare?

Se premi il pulsante info quando è in quella situazione (si accendono i led di entrambi i wifi?) cosa succede?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2019, 09:47 da FrancYescO »

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8958 il: 21 Agosto 2019, 13:24 »
@FrancYescO  stesso problema dell'utente sopra @Galactus62 anche io ho attivato eco led è dopo mi si sono accesi i led dei canali usati del WiFi e in più anche quello del VoIP.
Se premo il tasto info mi si accendono  tutti i led e poi dopo un po' si spengono tutti anche quelli del VoIP e wifi e resta sono quello info.
Sono con gui 9.4.2 e agtef 2.1.0
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8959 il: 21 Agosto 2019, 14:47 »
ma si accendono subito dopo aver attivato ecoled o in seguito? probabilmente accade qualcosa che li fa riaccendere e poi restano in quello stato solo che bisognerebbe capire cosa...

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #8960 il: 21 Agosto 2019, 19:38 »
@Ansuel chissa' se mi rispondera' ...

Ciao a tutti , sono rientrato dalle ferie e non funziona internet, ho visto che il router (DGA4130 sbloccato e con la GUI di ansuel) si riavvia dopo circa 1 minuto si spegne e si riavvia dopo 1 minuto , non ho accesso da web ne da ssh, se faccio il ping dura poco e poi si riavvia, stavo provando a seguire la GUIDA di zaserty82

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.0.html

ma non so se e' valida anche per il 4130, NON riesco a metterlo in BOOTP mode, come si fa ?

altri suggerimenti ?

Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8961 il: 21 Agosto 2019, 20:17 »
Quella guida è valida anche per il 4130.

Per entrare in bootp ti basta tenere il pulsante reset premuto mentre lo accendi, ma ti serve solo se vuoi cambiare firmware, piuttosto ti conviene fare il bootfail (appunto quello che è scritto li)

La cosa ideale sarebbe leggere la seriale per capire cosa sta succedendo... Ricordi che firmware e versione GUI avevi? c'era l'aggiornamento automatico attivo?

Potrebbe essere un'altro caso come quello di @eeye13... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0/prev_next,next.html#new
« Ultima modifica: 21 Agosto 2019, 20:19 da FrancYescO »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #8962 il: 21 Agosto 2019, 20:24 »
la gui l'avevo aggiornata prima di partire ....uffi ... ma il firmware e' mooolto vecchio non ricordo . forse la 1.10 .. si l'aggiornamento automatico era sempre attivo, ma (ho visto solo ora che sono usciti i firmware 2.xxx) non si era mai aggioranto ai 2.xx

ma il link del caso eeye13 e' giusto ?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2019, 20:48 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8963 il: 21 Agosto 2019, 20:38 »
Domanda stupida, hai provato a tenerlo staccato dal doppino/Wan? Si riavvia lo stesso? Le luci cosa fanno prima di riavviarsi?

È semplice l'ultima pagina del topic del 4132 in cui anche lui si è ritrovato in una situazione simile

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8964 il: 22 Agosto 2019, 01:13 »
@FrancYescO  la luce voip si è accesa dopo che uno a ricevuto una chiamata al telefono. E da lì non si è più spenta. Invece le luci wifi 2,4 e 5 GHz si accendono rispettivamente se un client è collegato alla radio corrispondente. Se il client spegne il WiFi ex del telefonino la luce del WiFi a 2,4 a cui era connesso quest'ultimo si spegne.
Spero di essere stato chiaro
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #8965 il: 22 Agosto 2019, 18:43 »
Ragazzi, diciamo che ho risolto..... diversamente.

ho installato la gui 9.3.77 con il firmware AGTEF_2.2.0_001 , ho installato da GUI Aria, ma Aria2 Status da sempre Disconnected. c'e' una guida per questo ?

P.S. puo' essere stato Aria2 a rovinarmi l'altro router ??

Li ,raramente , ma l'ho usato senza fare nessuna configurazione .

P.P.S. ero riuscito a fargli mandare la 1.03 con tftpd ma poi faceva sempre lo stesso problema.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2019, 18:57 da kirckc »

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #8966 il: 29 Agosto 2019, 13:21 »
Luci del wifi e del Voip mancanti.

Scusate,
oggi sono venuti quelli di TIM per il passaggio alla Vdsl2 dall'Adsl ed il tecnico, molto bravo nel concreto, mi ha fatto resettare il modem..  :facepalm: ... non lo avessi mai fatto!!!!!    >:(

Ora ho sistemato tutto da solo (grazie alle vostre guide....   :clap: ) ed il Voip funziona:

con:
Firmware ...x.03
GUI: 9.2.51

Tutto va bene... soprattutto la velocità della Fibra, ma le lucine in gran parte non vanno.

come posso riabilitarle, soprattutto @, wifi e voip, (funzionano rete e I di info che è rossa)

Grazie mille

ciao

Pierangelo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8967 il: 29 Agosto 2019, 14:05 »
@kirckc credo tu debba aprire le porte.. sullo script che lo installa sul 789 ricordavo lo facesse in automatico forse non è lo stesso per i DGA
@pierangelo74 ti converrebbe aggiornare tutto.. forse risolvi aggiornando la GUI, ma ho paura anche le ultime possano avere qualche incompatibilità con il firmware 1.0.3

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #8968 il: 29 Agosto 2019, 17:59 »
Caro,
qual è la gui migliore per il mio firmware....oppure variare il firmware ne vale la pena e quale metto?

smanettone sì..... ma la comodità ha anche il suo vantaggio..... :worry:

luci a parte va da Dio alla faccia di TIM!!!!

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #8969 il: 30 Agosto 2019, 09:48 »
@kirckc credo tu debba aprire le porte.. sullo script che lo installa sul 789 ricordavo lo facesse in automatico forse non è lo stesso per i DGA

Non era un problema di porte:
 la scritta verde "connected" era rossa "disconnected" poi ho capito e risolto il problema.
Avevo aggiornato firmware , gui ed installato aria2 facendolo in sequenza.
Faceva finta di installare aria2 , ma non scaricava nulla , solo l'interfaccia web (era troppo veloce a fare l'operazione).
Ho reinstallato firmware e GUI, riavviato il router , spegnendolo, poi ho installato aria2 ed ora va.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2019, 15:11 da kirckc »