Sono riuscito, credo, a fare il mio primo sblocco partendo dal FW 2.1.0 originale.
Premetto che ho cercato di seguire i consigli che ho 'carpito' nei vari post ma è abbastanza difficile seguire 597 pagine nel cercare la strada migliore

Per ottenere lo sblocco ho resettato (scollegando la linea), attivato lo sblocco che già il fw originale prevede, poi ho seguito la guida della prima pagina ed effettivamente sono riuscito ad installare la GUI 9.2.51, poi ho aggiornato nuovamente alla 2.1.0.
L'unico dubbio è che durante l'esecuzione dei vari script di installazione, mi si è sempre fermato con errore, quindi mi rimane il dubbio che non tutto sia stato installato correttamente.
Il tutto sembra funzionare correttamente senza problemi (ho riconfigurato il tutto, inserito le mie impostazioni di port-forwarding & c. e tutto funziona). L'unica cosa che non va (ma forse è corretto per il DGA4130) è la sezione "Estensioni" che visualizza il messaggio "No Extensions are supported on this device".
C'è qualche procedura/test che posso effettuare per avere la certezza che tutto sia in ordine?
PS: Mi sono accorto proprio ora che c'è un aggiornamento alla GUI alla 9.3.77
EDIT: Dopo l'aggiornamento alla nuova GUI 9.3.77 effettivamente mi ritrovo anche le Estensioni, quindi ho la conferma che non tutto era stato installato correttamente!
Ora vedo anche "Pianificazione" che in precedenza non vedevo.
EDIT 2: Potreste spiegarmi il discorso dei BANK_1 e 2? Sono da considerare come i dei banchi di backup dei firmware? Ha senso utilizzare (forzare) l'opzione "Forza il dispositivo ad usare sempre il 'Banco 1' come 'Banco principale'." (io ho l'opzione verifica banco su on).
Grazie nuovamente