[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801093 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7605 il: 14 Maggio 2018, 13:07 »
il problema dello state machines è che vorrei capire se cambia da modem a modem....

aggiungere quel tipo di funzioni non dovrebbe essere troppo difficile. purtroppo però per non fare le cose troppo sporche sarebbe necessario aggiungere stati allo state machine che se è diverso da modem a modem potrebbe rompere tutto il sistema dei led

se qualcuno mi confronta lo state tra un agthp e un agtef mi farebbe un gran favore

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7606 il: 14 Maggio 2018, 13:08 »
@fiberman in che senso a fabbrica come fosse nuovo non ci torna....

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7607 il: 14 Maggio 2018, 13:10 »
non ci torna, anche resettando da GUI, rimane sempre una gui sporca o non completa. Poi l' accesso root lo leva sicuramente. Anche se non ho mai capito se agisce solo su una bank o su tutte e 2.
Cioè la domanda è: una volta sbloccate entrambe le bank, riportare il router allo stato iniziale, immacolato, pulito, con tutte e 2 le bank non rootate, è possibile ? Da quello che ho visto io, no.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:13 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7608 il: 14 Maggio 2018, 13:11 »
il bottone che premi? pulisci la cache ?

Offline zinepek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7609 il: 14 Maggio 2018, 13:13 »
@fiberman Dopo il "Rimuovi Root" esegui eventualmente anche un reset con uno spillo e pulisci il browser, tornerà tutto stock al 100%
...se qualcuno mi confronta lo state tra un agthp e un agtef mi farebbe un gran favore
Tra oggi e domani li confronto e ti dico
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:24 da zinepek »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7610 il: 14 Maggio 2018, 13:15 »
NO  il reset del bottone resetta solo la configurazione. non rimuove il root, per ovvi motivi...

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7611 il: 14 Maggio 2018, 13:16 »
sisi, ho aggiornato anche la domanda comunque. Parlo del pulsante "reset di fabbrica" . A me ad esempio tornando ad originale, la gui rimaneva con finestre incomplete a cui mancavano alcuni effetti grafici, cioè si vedeva che il router era stato precedentemente modificato.
Se un tecnico lo prende dice: "ah qua ci hanno messo le mani" .
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:18 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7612 il: 14 Maggio 2018, 13:18 »
il comando in cui unroot rimuove il contenuto della cartella overlay che è praticamente come riportare il modem alle impostazioni di fabbrica...

eventuali errori che si vedono nell'interfaccia sono dovuti solo alla cache del browser che carica i font vecchi. 

poi sto fatto che i tecnici controllano... ah ci hanno messo mani

HO SERI DUBBI... nel modem c'è solo un bollino di garanzia, il buco di una vite messo con del silicone rosso... credo che controllino quello se è stato manomesso... non credo neanche che lo accendono e vedono la gui... poi vabbè

Offline zinepek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7613 il: 14 Maggio 2018, 13:20 »
Vengono pulite le cartelle overlay per cui è impossibile ci siano "residui", prova a pulire il browser.
Edit: sorry ansuel mi hai anticipato.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:26 da zinepek »

Offline jjgianadsl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7614 il: 14 Maggio 2018, 14:08 »
@Ansuel Innanzitutto complimenti per la notevole stabilità e qualità che ha raggiunto la gui ;)
Avrei qualche idea che personalmente aggiungerei, magari potrebbe essere qualcosa da inserire nelle future versioni, dovrebbero essere abbastanza semplici da implementare:
1) Ho dato un occhio al file "stateMachines.lua", è possibile spegnere anche il led power (ed anche cambiargli il colore in blu), come mai in modalità Eco hai scelto di lasciarlo acceso? Personalmente (e credo anche altri utenti) preferirei che i led in modalità eco fossero tutti spenti, si potrebbe aggiungere una tendina in "Impostazioni led" con tre opzioni del tipo: "Spegni tutti i led" , "Spegni tutti i led ad esclusione del led power" e "Spegni tutti i led ad esclusione del led power (blu)"
2) Nella sezione dove si possono installare le varie applicazioni aggiungerei anche Openvpn, in modo da evitare di doverlo fare manualmente tramite opkg.
3) Nella sezione dove si installa Aria2 metterei la possibilità di poter scegliere anche un Secret Token e la directory di scaricamento file (che potrebbe essere differente da "/mnt/usb/USB-A1" in base a quale porta è connesso lo storage USB), senza dover andare a modificare manualmente il file conf.
4) In condivisione file aggiungerei la possibilità di di inserire anche un username e la password per le varie condivisioni Samba, questa però mi sa che è una cosa un po' più rognosa da implementare

@Ansuel mi permetto di suggerirti l'idea di sistemare la condivisione stampante USB sia su mac che su pc (secondo me quelli della TIM non l'hanno manco testata), sarebbe la ciliegina sulla torta  :clap:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7615 il: 14 Maggio 2018, 14:30 »
ummm bisogna vedere bene ... ultimamente sono un pò impegnato al momento ci sarebbe da fixare dlna e print sharing....

si dovrebbe provare a fare il comando manualmente e vedere se funziona.

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #7616 il: 14 Maggio 2018, 20:20 »
Che problemi avete riscontrato col DLNA? Lo uso per riprodurre file mkv ad alto bitrate da un HDD connesso alla usb su vari tv in casa e non ho problemi. Il printserver (stampante EPSON Stylus SX110) invece non mi funziona, compare in gui ma non viene rilevata in condivisione dai pc, mi tornerebbe molto utile se venisse fixato

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7617 il: 14 Maggio 2018, 21:01 »
per caso hai samba disattivato? bisogna provare a far andare il comando di p9010 manualmente

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #7618 il: 14 Maggio 2018, 23:25 »
volevo ri-capitolare tutta la procedura da me effettuata per avere questo modem router "sbloccato". Innanzitutto parto con il presupposto di dover davvero ringraziare Roleo per le sue conoscenze nell'aver dato il suo contributo speciale, Ansuel e deltax per il primo programma "pappa pronta" a tutti noi e tutti coloro che hanno contribuito a dare seconde chance a questi benedetti apparecchi che diventano obsoleti dopo 6 mesi. vorrei capire solo una cosa: io ho resettato il modem a seguito di una configurazione errata.......ma possibile aver perso tutto e aver rifatto la procedura con programma Ansuel deltaX, il programma per "rootare", winSCP per l'inserimento di Gui.tar.bz nel modem e la sua "attivazione" mediante SSH? c'è un modo per renderlo permanente anche a seguito di un reset?

EDIT: ho necessità di renderlo router accesspoint collegandolo via cavo al principale AGTHP......Ho possibilità di utilizzare la porta WAN?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7619 il: 14 Maggio 2018, 23:48 »
in sti giorni ho dovuto resettare 3-4 volte... ti posso confermare che il root rimane... purtroppo però la gui tim si ripristina... volendo posso aggiungere un'opzione per mantenere la gui :)