[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800964 Visite

Offline morrison945

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7590 il: 06 Maggio 2018, 20:45 »
uff.. a me funzionava.. poi aggiornando all'ultima versione non più.. dovrò provare a rifare tutto..

Offline Dark345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #7591 il: 09 Maggio 2018, 12:06 »
Ciao ho visto il changelog:

Aggiunta tab per la gestione dei bridge.

dove lo trovo??

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #7592 il: 09 Maggio 2018, 14:57 »
@Dark345  Tab banda larga -opzioni avanzate ?
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline kekkojoker90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #7593 il: 10 Maggio 2018, 12:57 »
Sono con firmware 1.1 beta e gui stock Tim come passo alla gui di ansuel e il firmware 1.1 definitivo? La beta era la 02 quindi praticamente quella finale potrei pure evitare però meglio passare al finale grazie

Offline jutah

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7594 il: 11 Maggio 2018, 20:09 »
ciao a tutti, ho letto diverse guide ma non ho capito bene. Non essendo molto esperto voglio aver chiaro tutto prima di fare errori.
Ho un DGA4130 con fw 1.1.0: per lo sblocco posso seguire questa guida [https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-evolution-dga4130-agtef/ o avendo la 1.1.0 devo usare autoflashgui?

IN questo caso dove trovo la guida completa? Perchè in prima pagina i pssaggi sono abbastanza stringati..

grazie mille

Offline army65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7595 il: 11 Maggio 2018, 21:45 »
Buonasera a tutti.Prima di tutto mi scuso per la domanda,molto basica,ma le mie conoscenze sono al minimo.Visto che lo sblocco a me servirebbe solo per abilitare la modifica dei dns,se  non utilizzo Putty per il cambio della gui,posso  farlo lo stesso?Grazie

Offline wastegate

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #7596 il: 12 Maggio 2018, 00:08 »
Solo per avvisare lo stimato Ansuel che nella

GUI Version [ 7.13.1 ]

Dslam Firmware Version
mi riporta
177.408

secondo me c'è un errore nella conversione da hex a dec, perchè da putty mi da:
ChipSet Vendor Id:      BDCM:0xb198
ChipSet VersionNumber:  0xb198

che in decimal è 177.152

Saluti !!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P

Offline jutah

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7598 il: 12 Maggio 2018, 12:51 »
Io ho fatto così, riassumo per gli inesperti come me:
[CUT]

@fiberman grazie mille per il riassunto, le informazioni ora sono chiare e mi hai dato coraggio per procedere   :clap:

Hai risolto l'errore all'ultimo comando?

Una cosa che non ho capito però: per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica, come si procede?

Offline grzmrc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #7599 il: 12 Maggio 2018, 23:53 »
Ansuel, con questo modem c'è o ci sarà la possibilità di stabilire più connessioni PPP per avere più indirizzi IP?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7600 il: 12 Maggio 2018, 23:55 »
c'è già ma mi sa che crea problemi a voip e cwmp

Offline grzmrc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #7601 il: 13 Maggio 2018, 00:54 »
c'è già? intendi modificando il file network tramite ssh o attraverso la GUI?

Offline jjgianadsl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7602 il: 13 Maggio 2018, 11:07 »
Buongiorno a tutti, da Mac non riesco a configurare la stampante collegata al modem tramite usb, mi da sempre errore, provato in tutti i modi, qualcuno ha un'idea?

Offline zinepek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7603 il: 14 Maggio 2018, 13:00 »
@jjgianadsl Ho provato anch'io a collegarci una stampante usb, viene correttamente vista dal router ed appare anche nella gui, ma i client (testato sia win che linux) non riescono a collegarsi. Indagherò meglio prossimamente, comunque se risolvi (o se riesce qualcun'altro sul forum) scrivi la soluzione :)

@Ansuel Innanzitutto complimenti per la notevole stabilità e qualità che ha raggiunto la gui ;)
Avrei qualche idea che personalmente aggiungerei, magari potrebbe essere qualcosa da inserire nelle future versioni, dovrebbero essere abbastanza semplici da implementare:
1) Ho dato un occhio al file "stateMachines.lua", è possibile spegnere anche il led power (ed anche cambiargli il colore in blu), come mai in modalità Eco hai scelto di lasciarlo acceso? Personalmente (e credo anche altri utenti) preferirei che i led in modalità eco fossero tutti spenti, si potrebbe aggiungere una tendina in "Impostazioni led" con tre opzioni del tipo: "Spegni tutti i led" , "Spegni tutti i led ad esclusione del led power" e "Spegni tutti i led ad esclusione del led power (blu)"
2) Nella sezione dove si possono installare le varie applicazioni aggiungerei anche Openvpn, in modo da evitare di doverlo fare manualmente tramite opkg.
3) Nella sezione dove si installa Aria2 metterei la possibilità di poter scegliere anche un Secret Token e la directory di scaricamento file (che potrebbe essere differente da "/mnt/usb/USB-A1" in base a quale porta è connesso lo storage USB), senza dover andare a modificare manualmente il file conf.
4) In condivisione file aggiungerei la possibilità di di inserire anche un username e la password per le varie condivisioni Samba, questa però mi sa che è una cosa un po' più rognosa da implementare
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:06 da zinepek »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7604 il: 14 Maggio 2018, 13:06 »
@fiberman grazie mille per il riassunto, le informazioni ora sono chiare e mi hai dato coraggio per procedere   :clap:

Hai risolto l'errore all'ultimo comando?

Una cosa che non ho capito però: per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica, come si procede?

non saprei , sicuramente c'è il pulsante da GUI, ma a fabbrica come se fosse nuovo non ci torna, ho già provato.
L' ultimo errore dice Ansuel che è normale bho, non mi ha mai risposto o non ha capito cosa chiedevo (o non ha visto la mia guida, come immagino).
Comunque le guide che si trovano sul sito principale o nel primo post non sono assolutamente aggiornate per coloro che prendono il router nuovo ora, che ha la versione 1.1.0. E quindi per lo sblocco va usato autoflashgui.
Va corretta questa cosa, ma possono farlo solo i mod. Io la guida l'ho fatta.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 13:08 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)