[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

  • 9588 Risposte
  • 5831377 Visite

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mikelory

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7575 il: 05 Maggio 2018, 16:50 »
Confermo succede anche a me Sia su Chrome che su Edge e explorer
(windows 10)
e viene proposto anche nella relativa scheda gateway:

Stato
Trovato Aggiornamento
Nuova Versione
7.12.9
Aggiorna Gui
 
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 17:04 da mikelory »
ASUS DSL-AC68
DGA4130 (in vendita)
AGCOMBO (muletto)
ADB DA2200 (router mode)

Offline Release

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7576 il: 05 Maggio 2018, 17:31 »
@Ansuel anche io ho il problema, dopo l'ultimo aggiornamento della GUI fatto intorno alle 12.30, ad accedere al pannello di amministrazione. Appare correttamente il login, dopodichè mi dice error empty response.
In effetti non riceve alcun responso dal server che ritorna in pochi secondi (3-4) l'errore.
Ho provato a riavviare nginx senza risultati.
Riesco però ad accedere correttamente ad AriaNg, a LuCI e XuPnPd

Offline minox

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7577 il: 05 Maggio 2018, 17:55 »
@minox sisi fixato... comunque il checkver non esegue l'aggiornamento, notifica solo la versione ;)
puoi dirmi invece se il tod va? l'errore sembra provenire da lì ? su che firmware sei ?
Hehe. Odio i call-home.

Il firmware e' il 1.1.0 liscio (19 febraio nella tua repository).

Non so dirti il tod andava perche' bloccava lo script e l'nginx buttava fuori un errore 500 (quindi pagina vuota).

Attualmente funziona tutto perche' ho rimesso una GUI che avevo salvato localmente (quella di 1-2 gg fa).

Tieni conto che funzionava tutto. Ho fatto reboot e non ha funzionato piu'. Magari e' la mia installazione ad essere bacata, ma ero tornato con gli overlay vuoti (almeno cosi' penso) facendo il ripristino di fabrica.

Ho pero' trovato qualcosa di strano. Il mio router e' in bridge e senza connettivita'. Tuttavia:
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# uci get -q network.config.wan_mode
pppoe
Effettivamente ho switchato da pppoe a bridge (e a volte metto in pppoe per scaricare la gui ecc, poi rimetto in bridge).
Il mio /etc/network/config e' un po' sporco (ci sono ancora i settings per pppoe in 'wan'):
Codice: [Seleziona]
config interface 'wan'
        option auto '1'
        option demand '0'
        option password 'alicenewag'
        option macaddr 'AA:BB:CC:DD:EE:FF'
        option ipv6 '0'
        option peerdns '1'
        option reqopts '1 3 6 15 33 42 51 121 249'
        option keepalive_adaptive '0'
        option dns_metric '0'
        option ifname 'wanptm0'
        option username '...'
        option proto 'bridge'

config config 'config'
        option wan_mode 'pppoe'

Ma nell'interfaccia WEB dice BRIDGE (ed effettivamente e' bridge)
Ma se apro i settings avanzati della scheda Broadband il mode e' VDSL2. C'e' casino.

Quindi ho fatto una prova, ed ho rischiacciato il pulsante "Bridged Mode". Questo ha riavviato il router e rimesso wan_mode in bridge. ora uci get -q network.config.wan_mode da "bridge".

Ora pero' e' sparita di nuovo l'interfaccia. L'errore nginx e'
Codice: [Seleziona]
2018/05/05 17:45:52 [error] 4373#0: *32 lua entry thread aborted: runtime error: [string "002_broadband_bridge.lp"]:79: unexpected symbol near 'if'
stack traceback:
coroutine 0:
        [C]: in function 'error'
        /usr/lib/lua/web/lp.lua:77: in function 'compile'
        /usr/lib/lua/web/lp.lua:153: in function 'load'
        /usr/lib/lua/web/lp.lua:167: in function 'include'
        [string "002_broadband.lp"]:19: in function 'content'
        /usr/lib/lua/web/lp.lua:171: in function 'include'
        [string "/gateway.lp"]:219: in function 'content'
        /usr/lib/lua/web/web.lua:249: in function 'process'
        content_by_lua(nginx.conf:163):4: in function <content_by_lua(nginx.conf:163):1>, client: 192.168.1.2, server: localhost, request: "GET / HTTP/1.1", host: "192.168.1.1", referrer: "http://192.168.1.1/"

Quel pezzo di codice e' questo:
Codice: [Seleziona]
local session = ngx.ctx.session
local modalPath

if session:hasAccess("/modals/broadband-modal.lp") then
    modalPath = "modals/broadband-modal.lp"
end
  ngx.print('\
\
');  ngx.print( ui_helper.createCardHeader(T"Broadband", modalPath) ); ngx.print('\
<div class="content card_bg" data-bg-text="&#xf0b2;">\
<div class="divtable">\
  ');
    local html = {
        if bridgedmode.isBridgedMode() then <<<<------- riga 79
                ngx.print(format("<strong>%s</strong></br>",T"Bridge Mode Active"))
        end
        if voicemode.isVoiceMode() then
                ngx.print(format("<strong>%s</strong></br>",T"Voice Mode Active"))
        end
      ui_helper.createSimpleLight(nil, intf_state_map[intf_state], {light = {class = intf_light_map[intf_state]}}),
      '<p class="subinfos">',
      "",
      '</p>',
    }

Mumble Mumble. Hai qualche idea ?

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7578 il: 05 Maggio 2018, 19:11 »
@Release usa il comando per aggiornare la gui manualmente /usr/share/transformer/scripts/upgradegui.sh

@minox in realtà era tutto più o meno giusto... in bridge mode non viene rimossa l'interfaccia wan...  ed il fatto che in bridge si è in vdsl2 mode in broad è anche lì giusto... quello dovrebbe gestire le modalità adsl ethernet e altro. almeno credo...  comunque che gui hai con quell'errore? perchè è stato corretto oggi...

Offline minox

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7579 il: 05 Maggio 2018, 20:10 »
Si, sono d'accordo. Forzando nella gui a "bridge" comunque ha messo la wan come "bridge". C'e' una differenza nell'azione se si preme il "pulsante bridge" rispetto al impostare modalita' bridge nelle opzioni avanzate.

La release che uso e' la:
EDIT:
Release: Cyan (17.3)
Version: 17.3.0177-1681035-20180202140345-00e08a8ebb69245c9a7279898ccc11bc219dab14

GUI: c83834fbfdc9b34cecae4489fb7e7a9a 7.11.3
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 20:25 da MisterFTTH »

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7580 il: 05 Maggio 2018, 20:33 »
@minox si con la modalità bridge disattivo anche altre cose e faccio modifiche la br-lan per aggiungere la ptm (già taggata) alla lan

penso che mettere il bottone su bridge disattiva solo la wan e stop

Offline minox

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7581 il: 05 Maggio 2018, 20:39 »
@Ansuel: Ho scaricato la gui di oggi, ed aggiornato (offline), sempre con upgradegui.sh

La GUI e' tornata operativa.

Avendo ora wan_mode settato come bridge ora vedo molte meno schede. Immagino sia normale (le altre non hanno senso):


Al momento il bridge e' cosi':
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# brctl show
bridge name     bridge id               STP enabled     interfaces
br-lan          7fff.a491b121d35a       no              eth0
                                                        eth1
                                                        eth2
                                                        eth3
                                                        eth5
                                                        ptm0.835
                                                        wl0

Bisogna comunque mantenere un IP sulla LAN per poterlo amministrare. Normalmente metterei una vlan amministrazione dedicata con ip solo li, ma diventa complicato spiegarlo in ambiente home. Forse meglio tenere l'ip com'e' messo ora.

minox.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 22:32 da minox »

Offline fiberman

  • Membro Anziano
  • ***
  • 190
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7582 il: 05 Maggio 2018, 23:52 »
scusa Ansuel, ma per quale motivo quando si mette la tua GUI, oltre a mettere la gui , bank 1 e 2 vengono copiate con lo stesso firmware e si passa sempre su bank1 ?
Rootando con autoflashgui, io avevo una bank con 1.1.0(+root) e l' altra la tenevo con 1.0.3(+root) in caso mi servisse.
Perlomeno potrebbe essere lasciato discrezionale ?
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline nclmrc

  • Membro Anziano
  • ***
  • 246
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7583 il: 06 Maggio 2018, 00:26 »
@fiberman penso sia una scelta per rimanere sempre su Bank 1, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7584 il: 06 Maggio 2018, 00:57 »
@fiberman non comprendo cosa dovrebbe essere discrezionale ?

Offline fiberman

  • Membro Anziano
  • ***
  • 190
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7585 il: 06 Maggio 2018, 05:18 »
tenere le 2 bank con firmware diversi.
Puoi spiegarmi anche se l' errore che mi ha dato nell'ultima immagine è normale ?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2018, 05:20 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7586 il: 06 Maggio 2018, 07:14 »
Se sei su bank1 e non SEI root viene scritto il bank2 lo script di root nota questo e trasferisce su bank 1
È sempre meglio avere questa situazione.
Poi se si vuole si può tranquillamente fare sysupgrade -s -o per flashare su altro bank IL firmware che si vuole. (Non ricordo se effettua anche lo switchover) comunque c'è l'opzione bank check che disattiva il trasferimento automatico

Offline fiberman

  • Membro Anziano
  • ***
  • 190
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7587 il: 06 Maggio 2018, 11:10 »
se hai notato nella guida che ho messo nella pagina precedente, fino a che non ho messo la tua GUI avevo la 1.1.0 e la 1.0.3, entrambe rootate . La copia delle bank si può notare anche nell'immagine dopo aver dato rootdevice force. Non sapevo che installando la tua gui si verificasse questa cosa. Vabhè era per capire.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2018, 11:14 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline morrison945

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7588 il: 06 Maggio 2018, 20:31 »
Ma non si può fare nulla per il Wake on Lan che non funziona? (e anche il Wake fuori dalla lan)

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7589 il: 06 Maggio 2018, 20:40 »
la gente mi ha detto che il wake on lan funziona... wake on wan ad un tipo funzionava... :(