[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801197 Visite

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5895 il: 06 Gennaio 2018, 23:55 »
Ma Zoiper, come qualsiasi altro softphone, con TIM funziona solo da casa.

Io invece la notifica della chiamata la ricevo dovunque via web  :evilgrin: :evilgrin:

Ed anche mediante una notifica sullo smartphone

« Ultima modifica: 07 Gennaio 2018, 00:20 da puandr »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #5896 il: 07 Gennaio 2018, 11:26 »
Con Zoiper per ricevere e fare chiamate da un'altra rete hai bisogno della VPN
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77856.0.html

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #5897 il: 07 Gennaio 2018, 16:05 »
Eh, ma non l'avevi specificato!

Mi sembra poi che @LittleBho chiedesse se era possibile avere info sulle chiamate, non se era possibile rispondere alle chiamate

Se si parla di info, mettere in piedi una VPN semplicemente per ricevere le info è una grossa limitazione!

Io ad esempio le info le ricevo senza necessità di una VPN

Se si parla invece di chiamate, è un altro discorso...

Io stesso avevo postato un video a riguardo:

« Ultima modifica: 07 Gennaio 2018, 16:30 da puandr »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #5898 il: 07 Gennaio 2018, 16:56 »
Mi sembra poi che @LittleBho chiedesse se era possibile avere info sulle chiamate, non se era possibile rispondere alle chiamate
Le info le ricevi, poi sta a te decidere se rispondere.
Lui ha specificato su PC e ho dato per scontato che fosse il PC fisso sulla stessa rete, in tal caso funzionerebbe senza VPN
Io invece la notifica della chiamata la ricevo dovunque via web
In che modo se non sei registrato sulla rete Tim? Sarebbe molto utile saperlo

Offline gianluigi84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #5899 il: 07 Gennaio 2018, 19:59 »
Però devo dire che come router non è niente male eccezion fatta per il WiFi che non mi soddisfa per nulla !!!
A tal proposito, per chi ha tempo/voglia/capacità segnalo il 3d "Modifica delle antenne Wi-Fi 2.4GHz per DGA4130/2", personalmente ho eseguito la modifica e la copertura sul 2.4GHz è nettamente migliorata, poi dipende sempre da come è conformato l'ambiente che volete coprire (distanza, muri portanti ecc..).

@Leo71 contattami appena riesci, sono riuscito ad ottenere la lista dei numeri da inserire in blacklist  >:D :clap:

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #5900 il: 08 Gennaio 2018, 10:43 »
Le info le ricevi, poi sta a te decidere se rispondere.
Lui ha specificato su PC e ho dato per scontato che fosse il PC fisso sulla stessa rete, in tal caso funzionerebbe senza VPN
Ha ok :happy:
In che modo se non sei registrato sulla rete Tim? Sarebbe molto utile saperlo
Fa parte di una suite di servizi che fornisco alle ditte individuali, potrei realizzarne una versione semplificata (e gratuita) per il forum.

@gianluigi84  , la puoi inviare anche a me in pvt? grazie
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2018, 10:46 da puandr »

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5901 il: 08 Gennaio 2018, 15:22 »
Mi piace il "gratuita" per il forum.  :huh:
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5902 il: 09 Gennaio 2018, 08:46 »
Ciao ragazzi, volevo informarvi che ho completato lo sviluppo della blacklist lato GUI 4.6.8, convertendo la rubrica del tab Telefonia -> Rubrica telefonica.  L'ha testata anche @capo.punto che magari può darci qualche feedback in proposito. Ora, vorrei condividerla con tutti voi, ho preparato anche una guida per guidarvi nel processo di installazione (che di fatto è cosa semplicissima visto che si tratta di copiare tre file nel router).
Come posso condividere questi file? E' possibile avere un repository qui su IlPuntoTecnico?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5903 il: 09 Gennaio 2018, 08:56 »
@Leo71  per richieste relative a spazio sul repo ti invito a scrivere un messaggio privato a @mavelot  che valuterà la tua richiesta.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5904 il: 09 Gennaio 2018, 09:08 »
Perfetto, grazie 1000.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5905 il: 09 Gennaio 2018, 10:44 »
 @Leo71  :D aspetto con ansia la black list Gui, ma può essere usata anche con altre versioni ? io ho FW 1.0.4 e gui  3.36 o devo aggiornarla ? perché le versioni 4.x.x con 1.0.4 mi avevano dato problemi con il Voip
grazie anche al socio @capo.punto  :P
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5906 il: 09 Gennaio 2018, 11:17 »
Ora come ora mi sto dedicando alla 4.6.8, prendo questa come base di partenza per sviluppare.
Mi risulterebbe complicato in termini di tempo/impegni poter supportare versioni precedenti.

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5907 il: 09 Gennaio 2018, 12:32 »
Salve a tutti,
Ho questo router e mi trovo benissimo, sono fermo al "AGTEF 1.0.3" e GUI 2.10.
Dato che ultimamente non riesco a far sincronizzare il DDNS di noip.com mi sono messo a cercare e mi sembra di capire che sono rimasto parecchio indietro come aggiornamenti.
Nelle mie condizioni posso usare direttamente i tre comandi da putty:

wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force

per aggiornare la GUI e sperare in un miglioramento? o mi conviene prendere una strada diversa? se il discorso è stato già trattato mi scuso, mi basta essere puntato dove posso studiare a fondo la procedura.
Grazie mille davvero per il vostro lavoro e aiuto

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5908 il: 09 Gennaio 2018, 13:26 »
@Leo71  :D aspetto con ansia la black list Gui, ma può essere usata anche con altre versioni ? io ho FW 1.0.4 e gui  3.36 o devo aggiornarla ? perché le versioni 4.x.x con 1.0.4 mi avevano dato problemi con il Voip
grazie anche al socio @capo.punto  :P
Ciao Socio, come sai io non ho la 1.0.4 ecc., ho fatto i test con Fw 1.0.3 e GUI 4.6.8 e funziona tutto bene. Personalmente, da quello che ho visto,  non credo che le strutture della tua configurazione non consentano la sovrascrittura di due file. Mi sembra opportuno anticipare una parte delle istruzioni fornitemi da @Leo71 dimodocchè, tu possa accertare preventivamente l'esistenze dei file in questione nella struttura che utilizzi. Questo è uno stralcio delle istruzioni ricevute:
"IMPORTANTE
Prima di iniziare, la rubrica telefonica sulla GUI deve essere vuota. Se avete inserito dei numeri nella rubrica telefonica cancellateli. - Dico io: salvati il file rc.local o fai un print screen dei numeri in rubrica che forse avrai memorizzato. -

I file necessari ad implementare la blacklist sono tre e li troverete all’interno del file 'Blacklist.zip':
mmpbx-blacklist.lp
mmpbx-contacts-modal.lp
sudoers

Passo 1 (backup dei file originali del router):

Dalla CLI del router digitare i seguenti comandi uno per volta:
cp -p /etc/sudoers /etc/sudoers.orig
cp -p /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp.orig
chmod 4755 /usr/bin/sudo

Passo 2 (copia dei nuovi file nel router):

Da windows con WinSCP, copiare i file
'mmpbx-contacts-modal.lp' e 'mmpbx-blacklist.lp' nella directory /www/docroot/modals/
'sudoers' nella directory /etc/

- Seguono altre istruzioni molto dettagliate che sarebbe bene poter avere da un download opportunamente messo a disposizione dal buon @mavelot . Quindi dico io: se hai la directory /www/docroot/modals/ e in questa esiste il file 'mmpbx-contacts-modal.lp', secondo me non avrai alcun problema. Con la 3.36, La tab "telefonia" già conteneva la "Rubrica Telefonica" Prova! C'e anche il modo di tornare indietro! Vai liscio. @mavelot e allora?
PS: Sono al 100 esimo messaggio, Socio mi dai una coppa :cheer:

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2018, 13:32 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5909 il: 09 Gennaio 2018, 13:29 »
@palazzetto07   si certo ti conviene aggiornare la Gui ,e dai anche questo quarto comando oltre ai 3 così

wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
wget -P /root https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2 
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force
edit :
@capo.punto  penso di non aver problemi ad aggiornare a 4.6.8 ,i problemi voip con 1.0.4 l'ho risolti con l'unroot da 1.0.3 ,si presentavano al passaggio dal Fw 1.0.3 a 1.0.4 con le nuove versioni.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2018, 13:35 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed: