Quello che posso dirti è che, SE è connesso (su una porta LAN) un dispositivo configurato per aprire una seconda connessione PPPoE (ad esempio una PS4 configurata in PPPoE per ottenere NAT 1), la registrazione VoIP NON VA MAI a buon fine dopo un riavvio, probabilmente perché la richiesta di tunnelling PPPoE da parte di un dispositivo (che avviene immediatamente, anche prima dell'attivazione del bridge PPPoE primario) manda in standby la procedura di registrazione senza che poi questa successivamente riesca a triggerarsi di nuovo, bisognerebbe introdurre un delay alla disponibilità del tunnelling PPPoE (sufficiente a far si che la sessione PPPoE primaria sia stabilita dal router stesso), oppure, come soluzione di ripiego, ricordarsi di disconnettere eventuali dispositivi configurati per aprire sessioni PPPoE passthrough.
non credo sia il mio caso poichè ho sempre solo un pc connesso in lan (ip fisso 192.168.1.2), tutti gli altri dispositivi sono in wifi. Devo controllare le schede virtuali tipo quella kaspersky non crei problemi di qualche tipo.
Quando accade nell'opzione "informazioni extra ip" in effetti i dns sono assenti... può centrare qualcosa il il cambio password di root?
ps.
Preciso che oltre a non andare il voip, da tutti i dispositivi connessi non è possibile navigare. Ho un connessione attiva senza accesso ad internet che tarpa le ali alla registrazione voip. Succede spesso dopo un aggiornamento gui e relativo riavvio.