[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801405 Visite

Offline lastway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4755 il: 04 Dicembre 2017, 03:22 »
Quasi dimenticavo: si raccolgono adesioni al movimento "Black List" per promuovere un'interpellanza tesa a ottenere la suddetta funzione sul DGA 4130. Al fine di interdire le telefonate degli scocciatori.
Mi aggrego anche io alla petizione! E' una funzionalità che già uso nel Fritzbox attualmente in uso e non potrei più farne a meno!  :)

comunque che ne pensate riguardo le nuove rivisitazioni grafiche?
:yes: :clap:

Mi chiedevo se è possibile integrare una nuova funzionalità che consente di resettare l’indirizzo IP del router senza dover operare sul tasto "DSL abilitato" (ON/OFF) presente nel tab “Banda Larga”. Infatti, operando sullo stesso, viene spenta non solo la connessione internet, ma anche la telefonia: potete immaginare cosa accade se qualcuno sta telefonando…

Nel Fritzbox è presente un tasto denominato “Reconnect” accanto al quale viene riportata la seguente descrizione:
Click the "Reconnect" button once to clear the Internet connection briefly and then automatically resume it. When you do this the FRITZ!Box generally receives a new IP address from your Internet service provider.

Un nuovo indirizzo IP torna utile per quelle pagine web che ti dicono di aver superato il limite giornaliero di megabyte scaricati… :)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017, 03:24 da lastway »
DGA4130 con AGTEF_2.2.1

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #4756 il: 04 Dicembre 2017, 06:02 »
@vinceg è vero che la ricerca nel thread non si riesce a fare però la modifica dei DNS è stata scritta almeno dieci volte nelle ultime pagine....nonchè pochi post prima del tuo...

@Lucadp la ricerca, con un po di pazienza si può fare ma, nonostante ciò e dopo aver letto il post a cui ti riferisci, non ho trovato indicazioni su come impostare il valore in Tempo Lease in quanto, dopo aver cambiato i dns, mi restituisce un errore.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4757 il: 04 Dicembre 2017, 08:27 »
@vinceg è vero che la ricerca nel thread non si riesce a fare però la modifica dei DNS è stata scritta almeno dieci volte nelle ultime pagine....nonchè pochi post prima del tuo...
@vinceg  @Lucadp

Segnalo nuovamente per tutti in quanto la ricerca nel topic SI PUò EFFETTUARE.

Riproponendo il messaggio in chat:
Ricordo a tutti che la funzionalità di ricerca (in alto a destra) se utilizzata all'interno di un topic aperto vi consentirà di effettuare la ricerca specifica in quel topic. Molto utile nel caso abbiate necessita di quel tipo!

"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #4758 il: 04 Dicembre 2017, 10:31 »
ragazzi io proprio grazie alla ricerca sul topic ho trovato questa guida per trasformare la porta wan in lan:
Codice: [Seleziona]
convertire la porta wan ethernet in porta lan:
 In /usr/lib/lua/wansensing/scripthelpers.lua:

Trovare la funzione:
 --- Checks if a l2 device has carrier
 -- @param l2intf the interface name (netdevice interface name)
 -- @return {boolean} whether the given interface has carrier or not
 M.l2HasCarrier = function(l2intf)
 local status, carrier = pcall(run_checkLinkState,l2intf)
 if status and carrier == 'up' then
 return true
 else
 return false
 end
 end

Aggiungere il seguente dopo la linea local status
 if l2intf == 'eth4' then
 return false
 end

Riavviare
 Se non va (molto probabile) eseguire:
 uci delete ethernet.eth4.wan
 uci delete network.waneth4
 uci delete qos.eth4
 uci set network.lan.ifname='eth0 eth1 eth2 eth3 eth4 eth5' uci commit
 Riavviare di nuovo e dovrebbe andare

purtroppo mi restituisce errori con putty agli ultimi 2 comandi, ho paura che anche questa non è per il 789vac di tiscali :(
Qualcuno con questo provider  è riuscito?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4759 il: 04 Dicembre 2017, 10:35 »
@-Mirco-  scusa se te lo chiedo ,sbaglio o non è possibile cancellare un post fatto per sbaglio ? almeno io non ci sono riuscito . :)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017, 10:37 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4760 il: 04 Dicembre 2017, 10:45 »
Confermo, in tal caso contattate pure lo staff che procediamo noi.  :)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #4761 il: 04 Dicembre 2017, 10:45 »
@modenet ma perché tu aggiorni sempre via putty ? non aggiorni da Gui stessa ?
le volte che ho avuto necessità l'ho sempre fatto da putty.
da gui penso di non aver mai provato, ma intendi usando il bottone in alto a dx "check update"?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4762 il: 04 Dicembre 2017, 10:54 »
la versione Gui puoi aggiornarla tramite tab Gateway-Aggiorna Gui - ti avverte anche se è stato trovato 1 aggiornamento ,oppure fai forza aggiornamento. Puoi aggiornarla anche off line caricando 1 vecchia versione
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4763 il: 04 Dicembre 2017, 11:32 »
Citazione
Riavviare
 Se non va (molto probabile) eseguire:
 uci delete ethernet.eth4.wan
 uci delete network.waneth4
 uci delete qos.eth4
uci set network.lan.ifname='eth0 eth1 eth2 eth3 eth4 eth5' uci commit
@ciciusx
Sono 2 linee.
uci set network.lan.ifname='eth0 eth1 eth2 eth3 eth4 eth5'
uci commit

« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017, 11:35 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #4764 il: 04 Dicembre 2017, 11:37 »
Solo un suggerimento:
prima di fare una prova di qualche tipo come quella di rimpiazzare il driver adsl e dire "quello nuovo va piu' lento perche' e' passato" da 220 a 218. suggerisco di fare questa operazione.
Per un periodo annotatevi la velocita' agganciata dal modem (eventualmente l's/n) , possibilmente ad orari diversi e in modo da avere un numero consistente di misure; fatelo anche quando riconnettete il modem alla linea.
In seguito quando ritenete di avere abbastanza letture, direi una ventina in un range di diversi giorni, trovate la massima e la minima e assicuratevi che non siano frutto di anomalie o prove che stavate facendo; una volta ripulite eventuali anomalie determinate il range minimo e massimo e il valore medio.

A questo punto cambiate il driver adsl e ripetete la procedura (sperando che nel frattempo non siano intervenute altre variabili) e alla fine fate il confronto dei risultati ottenuti nei due casi, se insicuri ripetere la prima misura per assicurarvi che non sia cambiata:
solo in questo modo potrete stimare se un driver va veramente meglio di un altro perche' capitera' molto spesso che i range si sovrappongono e quindi le differenze fra due comparazioni dirette saranno viziate dal fatto che esiste questa casualita' .

Lo stesso discorso vale per i test di velocita', per il wifi, per un sacco di altre cose; si tratta di metodologie che insegnano al primo anno negli istituti tecnici.

Offline Ali3n77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4765 il: 04 Dicembre 2017, 13:00 »
Grazie kkurt delle info, posso dirti che ho la 200mb TIM da 4 mesi ormai e ho sempre controllato le statistiche ogni giorno e MAI come ora sono arrivato a 135mb massimi agganciati e 129mb effettivi. Dopo lo sblocco e cambio driver ho guadagnato 10mb se non piu'.
Prima ero fisso a 115mb-118mb di piu' non si riusciva ad ottenere. Quindi per quel che mi riguarda il cambio driver ha avuto effetto sulla mia linea. :)

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #4766 il: 04 Dicembre 2017, 13:02 »
Perdonate la domanda, probabilmente per voi banale, ad ogni modifica che si effettua nella GUI, per esempio modifica DNS, attivazione telegestione, ecc..., bisogna riavviare il modem affinchè tali modifiche abbiano effetto?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4767 il: 04 Dicembre 2017, 13:06 »
Grazie kkurt delle info, posso dirti che ho la 200mb TIM da 4 mesi ormai e ho sempre controllato le statistiche ogni giorno e MAI come ora sono arrivato a 135mb massimi agganciati e 129mb effettivi. Dopo lo sblocco e cambio driver ho guadagnato 10mb se non piu'.
Prima ero fisso a 115mb-118mb di piu' non si riusciva ad ottenere. Quindi per quel che mi riguarda il cambio driver ha avuto effetto sulla mia linea. :)
puoi passarmi il driver?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4768 il: 04 Dicembre 2017, 13:06 »
@vinceg no forse per i dns ma non credo...

Offline Ali3n77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4769 il: 04 Dicembre 2017, 13:26 »
i driver sono quelli postati dal ragazzo francese quell del firmare 10.3 dell'asus dsl-ac88U :)
Li trovi su mega sul suo post
Eccoli :D moz-extension://711fed72-e1f0-4a58-889b-dcc04c4609e3/mega/secure.html#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!PZFwzTpD
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017, 13:28 da Ali3n77 »