[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800567 Visite

Offline godsephiroth

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3465 il: 11 Novembre 2017, 14:31 »
quando fai il login non cambiare nulla se sei su Tim ,prova anche a cambiare browser e fai un nuovo download
Adesso son fuori, dopo quando torno provo. Provo anche a cambiare pc per sicurezza :). Grazie per ora!

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3466 il: 11 Novembre 2017, 14:42 »
Adesso son fuori, dopo quando torno provo. Provo anche a cambiare pc per sicurezza :). Grazie per ora!
bravo ,io ad esempio l'ho fatto da un vecchio portatile con win7 ,anche io ho il modem in comodato d'uso e ho provato anche a rimuovere il root e funziona benissimo ,puoi anche tornare alla gui stock Tim (con telegestione) con il modem sbloccato ,almeno per ora ,quando Tim rilascerà la 1.0.4 si vedrà.....
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3467 il: 11 Novembre 2017, 15:57 »
Salve qualcuno sa come configurare questo modem sbloccato come router che funziona anche il VoIP?

Offline godsephiroth

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3468 il: 11 Novembre 2017, 16:49 »
bravo ,io ad esempio l'ho fatto da un vecchio portatile con win7 ,anche io ho il modem in comodato d'uso e ho provato anche a rimuovere il root e funziona benissimo ,puoi anche tornare alla gui stock Tim (con telegestione) con il modem sbloccato ,almeno per ora ,quando Tim rilascerà la 1.0.4 si vedrà.....
Non ho ancora avuto tempo, provo stasera. Ho alcuni dubbi... Se sblocco il router non ho più telegestione? Cosa comporta? In ogni caso io per vari motivi ne ho due di questi router, per cui nel caso non sarebbe un problema: se succede qualcosa ad uno, posso usare l'altro.
Un'altra domandina... Non me ne intendo per cui prendi questa domanda come stupida... L'indirizzo IP pubblico si può rendere fisso in qualche modo?  Grazie mille

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3469 il: 11 Novembre 2017, 16:56 »
Sono riuscito a passare dalla 1.0.4 alla 1.0.3 tramite Tftpd32 e ora vi spiego come:
Ho partecipato alla beta test del firmware della 1.0.4 e quello della TIM mi ha installato la 1.0.4_008 su bank 2
Perché dico bank 2? Perché ho provato molte volte a tornare alla 1.0.3 ma caricava sempre quella essendo la bank 2 attiva.
Ora ho ricevuto l'aggiornamento per la 1.0.4_009, e ho scoperto che nel ricevere l'aggiornamento è stato fatto lo switchover su bank 1.
Probabilmente TIM flasha in automatico il bank non attivo per motivi di sicurezza, i motivi potrebbero essere la mancanza della corrente al momento dell'aggiornamento(ciò infatti porterebbe a dei problemi), infatti se nel bank 2 c'è installato la 1.0.4_008 e durante l'aggiornamento in bank 1 il modem crasha e il firmware resta danneggiato, verrà caricata di nuovo la bank 2 con il vecchio aggiornamento senza creare problemi. Invece mettiamo caso che l'aggiornamento viene eseguito sul bank 2 e il modem crasha, il modem in automatico caricherà il bank 1 con il vecchio firmware e ciò potrebbe causare dei problemi in quanto verrà caricato un firmware vecchio con la configurazione del firmware attuale. Almeno penso che sia così, correggetemi se sbaglio.
Una volta riavviato il modem e mi sono accorto di avere la 1.0.4_009, ho spento il modem e l'ho mandato in bootp flashando la 1.0.3.
Flash avvenuto con successo con bank 1 attiva!
Provateci anche voi se siete bloccati in 1.0.4 senza avere il root, e ricordatevi di resettare il modem dopo che avete eseguito il flash della 1.0.3 perché ci sarà ancora la configurazione della 1.0.4 che vi impedirà di eseguire lo sblocco.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2017, 17:04 da DavideRodeo »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3470 il: 11 Novembre 2017, 17:02 »
no tim non fa nulla dovete capire questo...
non buttatevi il fumo negli occhi incolpando sempre tim per tutto... tim manda solo il comando aggiorna il firmware con questo file

il problema sta nello script di update che di dafault flasha l'altro bank e poi fa lo switch... cosa che nell'ultima gui ho disattivato o meglio semplicemente invertito...

con l'aggiornamento aggiorna la bank presente e non esegue lo swtich... 

il problema grave sta nel fatto che il tool di sblocco installa una gui troppo vecchia... e molti non la aggiornano... quindi incorrono in questo problema...

la gui nuova rispetto a quella nuova introduce una miriade di miglioramenti... sopratutto su backend del sistema di sblocco e di permanenza di esso dopo un eventuale upgrade

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3471 il: 11 Novembre 2017, 17:08 »
no tim non fa nulla dovete capire questo...
non buttatevi il fumo negli occhi incolpando sempre tim per tutto... tim manda solo il comando aggiorna il firmware con questo file

il problema sta nello script di update che di dafault flasha l'altro bank e poi fa lo switch... cosa che nell'ultima gui ho disattivato o meglio semplicemente invertito...

con l'aggiornamento aggiorna la bank presente e non esegue lo swtich... 

il problema grave sta nel fatto che il tool di sblocco installa una gui troppo vecchia... e molti non la aggiornano... quindi incorrono in questo problema...

la gui nuova rispetto a quella nuova introduce una miriade di miglioramenti... sopratutto su backend del sistema di sblocco e di permanenza di esso dopo un eventuale upgrade
Scusa, io ho parlato di router aventi la 1.0.4 senza root, non ho fatto riferimenti a una situazione di upgrade avente lo sblocco.
In ogni caso se TIM o il router stesso, poco importa, ti flasha un firmware più recente e sei bloccato in bank 2, puoi eseguire il downgrade. Questa è una situazione che può essere utile a chi avrà il router quando sarà già uscita la 1.0.4 in modo ufficiale.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3472 il: 11 Novembre 2017, 17:12 »
Il trucco è sbloccarlo prima... i modem nascono con la 1.0.2....

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3473 il: 11 Novembre 2017, 17:20 »
Il trucco è sbloccarlo prima... i modem nascono con la 1.0.2....
Certamente, ma non tutti sanno della presenza dello sblocco il giorno stesso in cui gli arriva il router. E per loro l'unica speranza è quella che tim continui ad aggiornare il router.
Se fanno ancora la beta test per un eventuale 1.0.5 avranno tantissimi tentativi per effettuare il downgrade. Pensate a questa beta test della 1.0.4 siamo arrivati alla 1.0.4_009.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3474 il: 11 Novembre 2017, 17:24 »
mha per ora io con lo sviluppo mi sono un pò fermato causa impegni

dietro le quinte sto facendo lavori insieme ad alcuni miei colleghi per bucare il bootloader e fare una immagine lede pura....
stiamo cercando un modo per installarci la gui luci originale e ci siamo quasi
sto aspettando la nuova gui fatta nel tempo libero da un altro collega

mha... si vedrà e intanto tim keffa? rilascia una build che non ha praticamente nulla di nuovo se non aggiornamenti alle librerie... BHO

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3475 il: 11 Novembre 2017, 17:44 »
Dipende dal tuo browser, non certo dall'interfaccia

E in effetti, se cambio browser mi spunta direttamente admin. Ma prima dello sblocco ho sempre usato Firefox e non aveva questo problema (se si può chiamare problema). Cosa potrei fare?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3476 il: 11 Novembre 2017, 18:23 »
Non ho ancora avuto tempo, provo stasera. Ho alcuni dubbi... Se sblocco il router non ho più telegestione? Cosa comporta? In ogni caso io per vari motivi ne ho due di questi router, per cui nel caso non sarebbe un problema: se succede qualcosa ad uno, posso usare l'altro.
Un'altra domandina... Non me ne intendo per cui prendi questa domanda come stupida... L'indirizzo IP pubblico si può rendere fisso in qualche modo?  Grazie mille
con il root puoi scegliere se disabilitare o no la telegestione direttamente dalla Gui , Telegestiione (CWMP) .Se vai a pag 1 ci sono le Faq. Parli dell' IP statico? vai su questa pagina http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817859

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3477 il: 11 Novembre 2017, 18:26 »
E in effetti, se cambio browser mi spunta direttamente admin. Ma prima dello sblocco ho sempre usato Firefox e non aveva questo problema (se si può chiamare problema). Cosa potrei fare?
pulisci la cache e devi salvare la password su Firefox
« Ultima modifica: 11 Novembre 2017, 18:29 da mixmax »

Offline sangria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3478 il: 11 Novembre 2017, 18:47 »
mha per ora io con lo sviluppo mi sono un pò fermato causa impegni

dietro le quinte sto facendo lavori insieme ad alcuni miei colleghi per bucare il bootloader e fare una immagine lede pura....
stiamo cercando un modo per installarci la gui luci originale e ci siamo quasi
sto aspettando la nuova gui fatta nel tempo libero da un altro collega

mha... si vedrà e intanto tim keffa? rilascia una build che non ha praticamente nulla di nuovo se non aggiornamenti alle librerie... BHO

Novita' sul fronte JTAG?

Offline godsephiroth

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3479 il: 11 Novembre 2017, 23:29 »
Ok, sono riuscito a sbloccare il router :D Grazie mille! Ora però ho alcune domande:
1 cosa succede quando Tim aggiornerà il router? Devo fare altre cose che ignoro?
2 ho disattivato la telegestione... Cosa comporta? Per i guasti soprattutto.
3 c'è un modo per rendere l'indirizzo ip pubblico del router statico?
Grazie mille