la eth5 è la porta della cpu
da quel che ho visto finora eth5 e' il quantenna;
ho fatto un bridge tra eth4 eth5 e wl0 per usare i wifi del modem come access point per il router in cascata (con delle antenne esterne tplink sul modem e il wifi del router su una direttiva per collegare l'abitazione dei miei vecchi) .
Il problema che ho riscontrato e' che l'avvio dell'interfaccia di eth5 fa da bootstrap per il quantenna, quando viene inizializzata il kernel del quantenna comincia a sparare fuori i messaggi daemon tipici del kernel, che perso' sono visibili solo sulla porta seriale.
Se faccio un bridge fra (eth0 o eth4) eth5 e wl0 il quantenna non si avvia:
se invece lascio eth5 in bridge nella lan il quantenna si avvia, poi sposto eth5 sull'altro bridge, riavvio il servizio /etc/init.d/networking e funziona tutto come mi aspetto, cio'e il wifi sta nella lan dell'altro router.
Allora ho tentato un approcio diverso, ho fatto un bridge con eth0 (dato che eth4 triggera il wansensing), wl0_1 e wl1_1 modificando anche il firewall, cosi' le wlan ospiti funzionano con la lan del router in cascata e la wlan originali con il modem (si puo' anche invertire) e funziona, ma al riavvio del modem pur apparendo tutto correttamente configurato la wlan dei 5ghz sembra totalmente isolata, si connette ma non passano i pacchetti.
nei vari tentativi ho ottenuto solo di farla scomparire dalla pagina web e non ho ancora trovato l'inghippo.
L'unica certezza che ho per ora e' che se tolgo eth5 dal bridge 'lan' il quantenna non si avvia e non ho ancora approfondito o trovato il motivo.
Creare un'interfaccia separata eth5 funziona, ovvero compare nella lista ed e' pingabile ma il quantenna non fa il boot, nemmeno se tento di avviarla manualmente ritardando l'avvio.
ps: l'avete visto i log del quantenna?