[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801511 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3285 il: 02 Novembre 2017, 17:46 »
ho capito finalmente come potenziare la wifi 2,4 ghz stabilmente  a 300mbps  .Prima cosa spegnere tutti i dispositivi 2,4ghz ,fare queste modifiche solo con la 5ghz o cavo , comando  echo -e "wl -a wl0 txpwr 100\nexit 0" > /etc/rc.local    e comando  wl chanspec 11/40u && wl down && up  ,anche 2 volte ,anche cambiando più volte canale (io ho 11) o anche attivando e disattivando la wifi 2,4 ,abilitare comando breve protezione e disabilitare rete ospiti fin quando appare 300mbps o 270mbs ,aspettare qualche minuto prima di connettervi con dispositivi 2,4ghz ,ora con scheda rete n300 andrete a 300mbps , con quelli n150 a 150mbps ecc... ma se connessi insieme è quello più veloce.
                :bravo:    a proposito complimenti per il nuovo layout del forum .
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 18:28 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #3286 il: 02 Novembre 2017, 18:17 »
Purtroppo niente "Bridged"  :smash:: non mi ero reso conto che non funziona la parte telefonica, complimenti a Technicolor!
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3287 il: 02 Novembre 2017, 18:19 »
Ci siamo roleo è riuscito a fare qualcosa di stabile ora possiamo realmente usare l'agtef per openwrt :)
Champagne for everybody !!!!  :drink:  :cheer:

Dunque che cosa dobbiamo fare ? è possibile sostituire la GUI con quella di LUCI ?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 18:25 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3288 il: 02 Novembre 2017, 18:47 »
Champagne for everybody !!!!  :drink:  :cheer:

Dunque che cosa dobbiamo fare ? è possibile sostituire la GUI con quella di LUCI ?
stiamo ancora facendo per ora gli ho detto di compilare tutti i pacchetti con l'opzione di saltare quelli che falliscono... una volta fatto dovremmo mettere tutto sul repo del sito e quindi opkg dovrebbe funzionare anche con i pacchetti di kmod per luci

una volta fatto possiamo progressivamente iniziare ad eliminare trasformer e altro che è prettamente riguardante

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3289 il: 02 Novembre 2017, 18:57 »
@Ansuel  @roleo    :bravo:  :rock:

A lavoro completato vi invito, prima di partire con le indicazioni quel sul topic, a mettere giù un articolo direttamente sul sito per fare un bel punto della situazione, dato che questo topic ha raggiunto un numero di pagine enorme e si rischia di creare troppa confusione.

Poi eventualmente valutiamo l'apertura di un topic apposito per adattamento ad OpenWRT del firmware, in modo tale da tenere ben distinte le situazioni aperte.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 18:59 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #3290 il: 02 Novembre 2017, 19:54 »
@Ansuel  @roleo    :bravo:  :rock:

A lavoro completato vi invito, prima di partire con le indicazioni quel sul topic, a mettere giù un articolo direttamente sul sito per fare un bel punto della situazione, dato che questo topic ha raggiunto un numero di pagine enorme e si rischia di creare troppa confusione.

Poi eventualmente valutiamo l'apertura di un topic apposito per adattamento ad OpenWRT del firmware, in modo tale da tenere ben distinte le situazioni aperte.

In realtà ho bisogno del supporto del forum per proseguire. Il tempo a mia disposizione è limitato.
Per cui pensavo di aprire un nuovo thread dove cominciare a pubblicare in maniera temporanea qualche pacchetto da testare.
Tipo openvpn ricompilato, tipo aria con supporto torrent, etc...

Intanto vado avanti con la compilazione di tutti i pacchetti come detto da @Ansuel.
Vi anticipo che si tratta purtroppo di un fw Frankenstein perché i sorgenti che ci hanno dato sono assolutamente parziali.
Ho dovuto estrapolare porzioni di fw dai sorgenti ASUS ricostruendo molti pezzi di Makefile.
Questo ha portato a un fw che per la parte kernel e per i driver closed non ritengo affidabile.
Quindi credo che il risultato ottenuto sia ottimo per poter compilare driver kernel aggiuntivi (tipo appunto kmod-tun) e per compilare pacchetti sw userspace ma non per sostituire quanto fatto da TIM e Technicolor a basso livello.

La situazione attuale è un tree che arriva in fondo alla compilazione con ancora diversi errori (ma non bloccanti) che sono pian piano da risolvere.
Però sta in piedi.

Ho anche forzato il vermagic del kernel per poter soddisfare le dipendenze senza parametro --force-depends.
Per concludere bisogna trovare un modo per gestire la pubblicazione dei nuovi pacchetti senza spegnere l'altro repo che abbiamo messo in piedi. Almeno per un periodo transitorio.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3291 il: 02 Novembre 2017, 20:07 »
@roleo  mi trovo daccordo con te con la questione del topic "Testing features" del firmware, stando a quanto hai scritto conviene agire proprio così.

Al limite poi quando sia tu che @Ansuel , supportati dalla community "tester" e "developer" vi sentiti proprio per un rilascio "stable" provvederemo ad aprire un topic apposito con relativo articolo informativo sul portale.

Ad ogni modo mi sento di ricomplimentarvi con entrambi  :bravo:
Ayrton Senna

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #3292 il: 02 Novembre 2017, 20:12 »
@roleo  mi trovo daccordo con te con la questione del topic "Testing features" del firmware, stando a quanto hai scritto conviene agire proprio così.

Al limite poi quando sia tu che @Ansuel , supportati dalla community "tester" e "developer" vi sentiti proprio per un rilascio "stable" provvederemo ad aprire un topic apposito con relativo articolo informativo sul portale.

Ad ogni modo mi sento di ricomplimentarvi con entrambi  :bravo:

Sarebbe un topic da sezione Hacking ma se lo aprissi lì credo che perderei molti "utenti".
Lo apro in questa sezione?
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3293 il: 02 Novembre 2017, 20:33 »
Secondo me andrebbe bene in questa sezione... poi l'articolo nel caso lo colleghiamo a quello ... comunque roleo in ogni caso fare un firmware a se stante è qualcosa di quasi impossibile e in ogni caso non usabile per via del check da parte del bootloader... che insieme ad alcune persone si è capito dipendere da una chiave da immettere per sbloccare il bootloader (engineering key, disattiva il controllo firma)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3294 il: 02 Novembre 2017, 21:05 »
Sarebbe un topic da sezione Hacking ma se lo aprissi lì credo che perderei molti "utenti".
Lo apro in questa sezione?
Si va bene, apritelo qui e poi valutiamo in base a come si evolgono gli sviluppi.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 21:07 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline Halino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3295 il: 02 Novembre 2017, 21:33 »
Salve ragazzi,
sto provando a creare un bridge semplice fra la ptm0 e la eth4, da interfaccia grafica non andava quindi ho provato a configurare a mano via /etc/config/network :

config interface 'wanbridge'
        option type 'bridge'
        option ifname 'ptm0 eth4'
        option proto 'none'

ho inoltre commentato in waneth4 wanptm0 e wan la option ifname per non creare conflitto, tuttavia tramite tcpdump vedo traffico arrivare sulla ptm0 ma non viene forwardato alla eth4. Avete qualche suggerimento su come creare il bridge?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3296 il: 02 Novembre 2017, 21:47 »
la porta rossa sul router è eth4 o 5 ?

in /etc/config/network vedo nel LAN
Citazione
option ifname 'eth0 eth1 eth2 eth3 eth5'
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Halino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3297 il: 02 Novembre 2017, 21:49 »
la porta rossa sul router è eth4 o 5 ?

in /etc/config/network vedo nel LAN

la eth5 è la porta della cpu

Offline Manuel70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3298 il: 02 Novembre 2017, 23:25 »
Salve sono nuovo del forum,,, Mi e' successa una cosa simile a quanto descritto da lastway, modem nuovo consegnato dal tecnico TIM.
Ieri sera non avevo ancora effettuato lo sblocco ma avevo trovato prima su internet una procedura per ottenere una shell temporanea con diritti amministrativi (niente di pericoloso una procedura semplificata che funziona solo su rete locale, mentre l'attacco via WAN e' assai piu' complesso e non veniva descritto nel dettaglio).
Preoccupato dal problema dei banchi (non volevo ancora fare il root) cerco sul forum e trovo alcuni comandi che eseguo
per chiarezza vi riporto un piccolo estratto (log creato con copia incolla dalla shell) della mia connessione:

Ncat: Listening on 0.0.0.0:10001
Ncat: Connection from 192.168.1.1:58108.
cat /proc/banktable/active
bank_2
cat /proc/banktable/activeversion
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
cat /proc/banktable/passiveversion
16.3.7498-2781009-20170130093747-9ee1bc10d48945a9c338014d0cab3db1d5fdab92
switchover

da cui aspetto e riparte, verifico e sono sul banco 1 (avevo il doppino scollegato)
Quando lo ricollego TIM mi manda un aggiornamento alla 1.0.3
verifico di nuovo e sono nuovamente sul banco 2 con la 1.0.2 sul banco 1 e la 1.0.3 sul banco 2 da cui sono tornato punto a capo !

Sospetto che TIM faccia il flash del firmware sempre sul banco non attivo per effettuare poi uno uno switch da cui reboot.
Ieri ho fatto un'altra piccola ricerca e scoperto che il flash via FTP (che potrei fare io) funziona solo sul banco 1 quindi presumo che in caso di aggiornamento (tornando sull' 1) di non aver problema a rimettere la 1.0.3.

Adesso ho appena sbloccato il modem
ma sospetto di perdere il root non appena mi arrivera' l'aggiornamento alla 1.0.4.

Avete qualche idea a riguardo ?  ???

grazie 1000

ps: si puo' fare un backup del firmware da command line ?

Riepilogo quella che è stata la mia esperienza in merito:

*Situazione di partenza*

DGA4130 acquistato su internet con:
- bank 1 (passivo) -> Firmware AGTEF_1.0.2 TIM bloccato
- bank 2 (attivo) -> Firmware AGTEF_1.0.3 aggiornato in automatico per effetto del CWMP di TIM e successivamente sbloccato con l'apposito tool + agg.to GUI alla versione 3.16

*Prova effettuata: simulazione aggiornamento firmware da parte di TIM*

- Tramite Putty effettuato switchover del bank (che quindi è passato da 2 a 1) -> riavvio automatico del router
- al riavvio la GUI era quella ufficiale di TIM fornita con il router e il firmware era l'AGTEF_1.0.2 -> bank 1
- dopo un paio di minuti è partito l'aggiornamento automatico del firmware e al riavvio mi ritrovo con l'AGTEF_1.0.3 BLOCCATO! Dopo averlo sbloccato, ho la conferma di essere nel bank 2 con root bloccato, mentre prima di fare l'operazione era sbloccato!

Nelle operazioni di cui sopra sono stati lasciati sempre i dati di default, senza fare alcuna modifica da nessuna parte.

Alla fine, dopo la mia prova e quelle degli altri, mi pare di capire che:
- se l'aggiornamento del firmware viene eseguito in automatico da TIM, viene fatto uno switchover e sovrascritti anche i file del root.
- se l'aggiornamento del firmware viene eseguito manualmente dalla gui, non viene fatto alcun switchover e vengono mantenute le impostazioni del root.

Detto ciò potrei dedurre che, per coloro che hanno la telegestione attiva, quando un domani ci sarà l'agg.to del firmware alla versione 1.0.4, molti si ritroveranno con il router bloccato nell'attesa di scoprire una nuova falla...

Dubbio dell'ultimo secondo: non è che si porti dietro il blocco del bank di partenza? Ma leggendo altri commenti la stessa situazione (firmware bloccato) si è presentata ad altri utenti che partivano da entrambi i bank sbloccati. Di sicuro viene sovrascritto/cancellato lo sblocco del bank di destinazione!
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 23:44 da Manuel70 »

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3299 il: 03 Novembre 2017, 07:13 »
Ho notato che la velocità del wireless dalle proprietà della scheda è di 433Mb, dal modem la 5Ghz dovrebbe andare a 1700Mb. C'è qualche impostazione da cambiare?