[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802938 Visite

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3135 il: 27 Ottobre 2017, 16:17 »
@triccheballacche   :bravo: :bravo: :bravo:

Se riesci a metterla sotto forma di faq questa mini guida la piazzo in 1° pagina con relativi credits  :hello:
Va bene, ci provo, se avete altro da aggiungere fate pure :great:

Nel caso mi ritrovassi con un firmware non sbloccabile (da 1.0.4_0xx in su) su bank2, posso effettuare il downgrade?
Al momento il firmware 1.0.4 non è sbloccabile direttamente. Se si ha però un firmware antecedente all'ultima versione disponibile, è possibile fare in modo che il router si aggiorni e faccia, di conseguenza, lo switchover su bank1, a quel punto si può procedere al downgrade con TFTPd:
1) Resettare il modem con il tastino sul retro (premerlo 5 secondi a modem regolarmente acceso).
2) Al riavvio, dopo circa 4-5 minuti, il modem dovrebbe essere stato aggiornato alla nuova versione software.
3) Procedere al flash del firmware 1.0.3.
4) A flash terminato resettare nuovamente il modem.
5) Procedere allo sblocco.
Procedura testata partendo dal firmware 1.0.4_007 bloccato su bank2 aggiornato da TIM a 1.0.4_008 con switch su bank1, ma, teoricamente, dovrebbe funzionare in qualunque caso sia possibile farsi aggiornare il firmware tramite telegestione.

:cheer:   ,io ho entrambe le bank sbloccate con fw 1.0.3 e telegestione-CWMP off ,ho Tim 35b cosa mi consiglieresti ?

ma per avere il fw 1.0.4_008 hai fatto la richiesta alla Tim ? PRESO da google+ Enrico Grosso
Per adesioni, scrivere a [email protected] indicando il numero di telefono della linea di casa con lo Smart Modem Plus.

No, ha fatto l'aggiornamento tramite telegestione anche se non ho richiesto l'iscrizione al gruppo beta tester.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017, 16:25 da triccheballacche »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3136 il: 27 Ottobre 2017, 16:25 »
@triccheballacche  è perfetta  :bravo:

Aggiunta con relativo credits in pagina 1 nel 1° post  :ola:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3137 il: 27 Ottobre 2017, 16:28 »
Va bene, ci provo, se avete altro da aggiungere fate pure :great:

Nel caso mi ritrovassi con un firmware non sbloccabile (da 1.0.4_0xx in su) su bank2, posso effettuare il downgrade?
Al momento il firmware 1.0.4 non è sbloccabile direttamente. Se si ha però un firmware antecedente all'ultima versione disponibile, è possibile fare in modo che il router si aggiorni e faccia, di conseguenza, lo switchover su bank1, a quel punto si può procedere al downgrade con TFTPd:
1) Resettare il modem con il tastino di reset (premerlo 5 secondi a modem regolarmente acceso).
2) Al riavvio, dopo circa 4-5 minuti, il modem dovrebbe essere stato aggiornato alla nuova versione software.
3) Procedere al flash del firmware 1.0.3.
4) A flash terminato resettare nuovamente il modem.
5) Procedere allo sblocco.
Procedura testata partendo dal firmware 1.0.4_007 bloccato su bank2 aggiornato da TIM a 1.0.4_008 con switch su bank1, ma, teoricamente, dovrebbe funzionare in qualunque caso sia possibile farsi aggiornare il firmware tramite telegestione.
No, ha fatto l'aggiornamento tramite telegestione anche se non ho richiesto l'iscrizione al gruppo beta tester.
quindi se Tim ha rilasciato la 1.0.4 bisognerebbe avvertire tutti di fare il root prima di connettere il modem ,o di stare attenti se si fa l'unroot.

è un problema per chi vuole i dati voip.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017, 16:47 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3138 il: 27 Ottobre 2017, 16:35 »
quindi se Tim ha rilasciato la 1.0.4 bisognerebbe avvertire tutti di fare il root prima di connettere il modem ,o di stare attenti se si fa l'unroot.
Al momento il firmware è in beta, ma quando sarà rilasciata la versione stabile bisognerà fare molta attenzione alla telegestione, pena ritrovarsi col firmware blindato. Personalmente a vari amici che mi hanno chiesto di sbloccarlo ho fatto il root,  disabilitato la telegestione e POI l'ho collegato alla linea telefonica.

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3139 il: 27 Ottobre 2017, 17:16 »
domanda a voi esperti ma se resetto il mio modem mi ritrovo il fw nuovo cioe' il 1.0.4.008?????
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3140 il: 27 Ottobre 2017, 17:23 »
Il flashing tramite bootp e' stato citato diverese volte qui sul forum, ma a questo punto mi chiedo se qualcuno lo abbia mai utilizzato davvero.
Nessuna conferma in proposito?

A me interessa; mi sono chiuso fuori diverse volte perdendo la rete e sono sopravissuto grazie alla porta seriale, ma se ho modo di riparare via bootp/ftfp/etc posso fare anche dei tentativi piu' rischiosi.

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3141 il: 27 Ottobre 2017, 17:28 »
domanda a voi esperti ma se resetto il mio modem mi ritrovo il fw nuovo cioe' il 1.0.4.008?????
L'aggiornamento alla nuova versione beta dovrebbe avvenire solo se hai già un firmware appartenente al ramo dei firmware in testing.
Ovvero se hai 1.0.3 non passerai ad 1.0.4_0xx, ma ad una futura ed eventuale (non ancora rilasciata) versione 1.0.4 stabile.
Se hai 1.0.4_007 (o inferiore) dovrebbe aggiornarti all'ultima 1.0.4_008beta.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017, 17:32 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3142 il: 27 Ottobre 2017, 17:34 »
qualcuno non aveva già detto che l'upgrade dalla telegestione ci mette sul bank1 ?
questa è la conferma
se non mi sbaglio in un aggiornamento ho disabilitato lo switchover dopo upgrade.... quindi se sei su bank 1 ci rimani...
lo script root indipendentemente posiziona i file in entrambi i bank...
e lo script fa un check se si è su bank 1

penso di essere arrivato ad una situazione piuttosto blindata... però mi serve tanto testing a riguardo...

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3143 il: 27 Ottobre 2017, 19:03 »
L'aggiornamento alla nuova versione beta dovrebbe avvenire solo se hai già un firmware appartenente al ramo dei firmware in testing.
Ovvero se hai 1.0.3 non passerai ad 1.0.4_0xx, ma ad una futura ed eventuale (non ancora rilasciata) versione 1.0.4 stabile.
Se hai 1.0.4_007 (o inferiore) dovrebbe aggiornarti all'ultima 1.0.4_008beta.

a ok grazie allora nulla ho il 1.0.3
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3144 il: 27 Ottobre 2017, 20:33 »
Tuttavia, al di là delle ultime esperienze riportate (peraltro utilissime), non si è considerata la seguente eventualità:

Se si è già su bank_1 con fw 1.0.3 (sbloccato o meno non fa differenza) e TIM provvede a distribuire il fw 1.0.4, cosa vieterebbe una volta che parte la procedura remota (regman) di aggiornamento dell'apparato, di fare uno switch su bank_2 ?

L'upgrade che lancia periodicamente TIM (in realtà avviene tutto a livello sistemi) per controllare l'eventuale presenza di firmware aggiornati, si basa su una procedura sostanzialmente identica a quella che, in ambiente SSH, è richiamabile tramite il comando sysupgrade. Quest'ultimo interviene in modo casuale, nel senso che se la bank di boot è la 1 o la 2 può venire scritta tanto la bank attualmente caricata quanto l'altra e, in quest'ultimo caso, viene fatto in automatico lo switch.

Quindi nulla vieta a livello remoto di ricevere comunque l'aggiornamento e lo switch su bank_2 (se si era su 1) o su bank_1 (se si era su 2). In altri termini conta sempre il fattore C... questo deve essere chiaro a priori.

Anche perché può capitare benissimo di ritrovarsi con l'ultimo firmware su bank_2 e nessun altro aggiornamento disponibile, rendendo vano qualsiasi successivo tentativo di tornare indietro o di risbloccare il modem.

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3145 il: 27 Ottobre 2017, 22:06 »
...Anche perché può capitare benissimo di ritrovarsi con l'ultimo firmware su bank_2 e nessun altro aggiornamento disponibile, rendendo vano qualsiasi successivo tentativo di tornare indietro o di risbloccare il modem.
Beh si assolutamente, non c'è da fare affidamento su questa procedura, la cosa migliore è prevenire a priori di finire bloccati. A me personalmente è successo perché non immaginavo che aggiornando manualmente tramite GUI, avrebbe fatto comunque lo switchover. Anzi in realtà andrebbe chiarito con certezza se questa cosa è stata rimossa o meno, onde evitare che altri si chiudano fuori...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3146 il: 27 Ottobre 2017, 22:09 »
Tuttavia, al di là delle ultime esperienze riportate (peraltro utilissime), non si è considerata la seguente eventualità:

Se si è già su bank_1 con fw 1.0.3 (sbloccato o meno non fa differenza) e TIM provvede a distribuire il fw 1.0.4, cosa vieterebbe una volta che parte la procedura remota (regman) di aggiornamento dell'apparato, di fare uno switch su bank_2 ?

L'upgrade che lancia periodicamente TIM (in realtà avviene tutto a livello sistemi) per controllare l'eventuale presenza di firmware aggiornati, si basa su una procedura sostanzialmente identica a quella che, in ambiente SSH, è richiamabile tramite il comando sysupgrade. Quest'ultimo interviene in modo casuale, nel senso che se la bank di boot è la 1 o la 2 può venire scritta tanto la bank attualmente caricata quanto l'altra e, in quest'ultimo caso, viene fatto in automatico lo switch.

Quindi nulla vieta a livello remoto di ricevere comunque l'aggiornamento e lo switch su bank_2 (se si era su 1) o su bank_1 (se si era su 2). In altri termini conta sempre il fattore C... questo deve essere chiaro a priori.

Anche perché può capitare benissimo di ritrovarsi con l'ultimo firmware su bank_2 e nessun altro aggiornamento disponibile, rendendo vano qualsiasi successivo tentativo di tornare indietro o di risbloccare il modem.
con l'ultima gui il sysupgrade di default non fa più lo switchover... cosa che faceva prima di default... quindi ora se la bank_1 è quella attiva... rimane quella in teoria...

il problema c'è stato con alcune versioni vecchie in cui tutto il sistema in generale era rotto o funzionava male... ora si spera funzioni meglio

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3147 il: 27 Ottobre 2017, 22:32 »
con l'ultima gui il sysupgrade di default non fa più lo switchover... cosa che faceva prima di default... quindi ora se la bank_1 è quella attiva... rimane quella in teoria...

il problema c'è stato con alcune versioni vecchie in cui tutto il sistema in generale era rotto o funzionava male... ora si spera funzioni meglio

Mi hai dato una magnifica notizia. Sono contento che hai blindato, per così dire, la bank_1.  :bravo:

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #3148 il: 28 Ottobre 2017, 05:15 »

@Ansuel, in realtà l'ultima GUI non funziona come dici, perchè avendo provveduto ad upgradare da 007 a 008 tramite di essa (stando su bank 2), mi sono ritrovato nuovamente la 007 su bank 1, fortunatamente con TFTP ho potuto dongradare a 103 e risbloccare.
Quindi il processo di upgrade del FW da GUI non funziona, a meno di usare la versione 3.10 (dentro il software di sblocco), ma quest'ultima non mi pare sia blindata!!

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #3149 il: 28 Ottobre 2017, 09:24 »

@Ansuel spero che aggiungerai al tuo unlock anche il supporto allo sblocco per estrapolare e visionare il file configurazione per i nuovi modem 789vac di Tiscali  :) ci lavorerai ??