[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799659 Visite

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2775 il: 15 Ottobre 2017, 18:05 »
luci-app-pacchetto non è altro che l'interfaccia del pacchetto installabile separatamente ADBLOCK e no senza luci lo gestisci con i file config e la documentazione...

chi lo usa in bridge tutti questi discorsi non dovrebbero riguardargli siccome non servono a nulla

si ma lo gestisci come? via terminale? e siam sempre li, funziona ma è macchinoso :asd:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2776 il: 15 Ottobre 2017, 18:09 »
si ma lo gestisci come? via terminale? e siam sempre li, funziona ma è macchinoso :asd:
file di testo... pensate che sia macchinoso ma non lo è per niente... fai e poi fai un comando da shell fatto...

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #2778 il: 15 Ottobre 2017, 22:17 »
Altra domanda sul voip: Ho installato zoiper, l'altra parte mi sente ma io non sento lui!
Le statistiche mi danno "received packets: 0".... Qualcuno mi dà una mano/E' riuscito ad usare zoiper con successo?
Bump o in alternativa suggeritemi una parte dove posso chiedere  :).

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #2779 il: 16 Ottobre 2017, 05:07 »
Andateci piano però, lasciate capire anche a noi comuni mortali. Non è che prima potete accendere il cerino e poi lasciarcelo in mano acceso......
Visto che fin' ora ho sempre aggiornato, la versione del driver quale è (nuova/vecchia) ? In che modo si può confrontare la performance di un driver rispetto ad un altro ? (questa è per shdf più che altro, anche a me sembrava migliore la 1.0.3, perlomeno la portante agganciava più alta per quello che ne posso capire io). Ma soprattutto, dove trovo i nuovi drivers e come eventualmente li installo ? E perchè ci sono nuovi drivers, i changelogs dove li trovo ?
Grazie a chi si prende la pazienza di rispondere :)

@fiberman
Puoi scaricare il driver sul mio MEGA : https://mega.nz/#F!TFdF0Y4A!cI1TOh8kpw4jpTp8Q69fpQ
Basta sostituire il file /etc/adsl/adsl_phy.bin con quello che hai scelto

Scusate, mi sfugge qualcosa: con le precedenti release della GUI (prima della 3.16), era stato detto che il pacchetto aggiornava anche la versione del driver.
Ora non ho capito se con la 3.16 viene ripristinato il driver 1.0.3 o resta comunque quello della 1.0.4. Grazie

resta quello aggiornato... :)  semplicemente nel pacchetto non è più presente quindi non lo sostituisce

Scusa Ansuel ma a me non sembra. In accordo con i files postati da shdf, sul router con la GUI 3.16 è installato il driver del firmware 1.0.2 e 1.0.3.
Infatti nella cartella rom/etc/adsl io ho un file grande 1.158 KB, che è lo stesso del 1.0.3 . Il file 1.0.4 è grande 1.165 KB.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 05:09 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #2780 il: 16 Ottobre 2017, 05:16 »
Aggiornamento Utility  AGTEF https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA
Aggiunto Client SSH, Client SCP ed Editor di file tutto in una finestra accessibile dall'icona nella tray.
L'editor crea un backup locale incrementale dei file modificati consentendo il rapido ripristino ad una versione precedente.

Bello, sempre meglio.
Potresti però mettere la dimensione dei files in KB ? Altrimenti sembrano tutti uguali (oppure si può cambiare ma non ho capito come).
Poi vorrei segnalare che se clicchi Ripristina da Backup e poi dai annulla, viene fuori un errore, anche se basta dare continua e tutto prosegue normalmente (mi pare). Mi dà errore anche cliccando su Salva. A proposito, come salvo tutti i files del router in locale ? Ci avevo già provato con WinSCP ma mi dava un sacco di errori e ho lasciato perdere.
E infine, cosa vuol dire crea un backup locale prima di ogni .. poi non si vede piu niente.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2781 il: 16 Ottobre 2017, 09:34 »
Aggiornamento Utility  AGTEF https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA
Aggiunto Client SSH, Client SCP ed Editor di file tutto in una finestra accessibile dall'icona nella tray.
L'editor crea un backup locale incrementale dei file modificati consentendo il rapido ripristino ad una versione precedente.

Potresti aggiungere la possibilita' di riordinare la lista dei comandi predefiniti?
Il client SSH si blocca se si esegue un comando tipo "top" che "refresha" l'output...

Per il resto fantastica utility  :good:

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2782 il: 16 Ottobre 2017, 10:15 »
Sia con il driver 1.03 che 1.04 , ho un leggero bufferbloat in downloading; ho lasciato finora QoS come di default nel DGA. Potrei intervenire in qualche modo per ridurre questo bufferbloat? Non è altissimo, ma la differenza fra downloading e uploading è marcata http://www.dslreports.com/speedtest/23446856

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2783 il: 16 Ottobre 2017, 10:21 »
Potresti però mettere la dimensione dei files in KB ? Altrimenti sembrano tutti uguali (oppure si può cambiare ma non ho capito come).
Poi vorrei segnalare che se clicchi Ripristina da Backup e poi dai annulla, viene fuori un errore, anche se basta dare continua e tutto prosegue normalmente (mi pare). Mi dà errore anche cliccando su Salva.
Fixo appena possibile

Citazione
A proposito, come salvo tutti i files del router in locale ? Ci avevo già provato con WinSCP ma mi dava un sacco di errori e ho lasciato perdere.
Al momento non c'è ancora la possibilità di copiare file in locale ma comunque, anche quando ci sarà, non è possibile estrarre tutti i file. Molti di questi andranno in errore come con winscp. Credo siano problemi di permessi

Citazione
E infine, cosa vuol dire crea un backup locale prima di ogni .. poi non si vede piu niente.
Ci sarebbe scritto "Crea backup locale prima di ogni salvataggio" ma evidentemente per qualche ragione ti taglia parte del testo. Usi font o temi di windows fuori standard? mandami uno screenshot così capisco cosa succede.

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2784 il: 16 Ottobre 2017, 10:25 »
Potresti aggiungere la possibilita' di riordinare la lista dei comandi predefiniti?
Puoi già riordinare i comandi doppiocliccando sulle intestazioni delle colonne ma per ora non salva l'ordinamento.

Citazione
Il client SSH si blocca se si esegue un comando tipo "top" che "refresha" l'output...
Effettivamente non ho testato comandi interattivi, proverò a fixare ma la vedo dura.

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2785 il: 16 Ottobre 2017, 10:54 »
Puoi già riordinare i comandi doppiocliccando sulle intestazioni delle colonne ma per ora non salva l'ordinamento.

Hmm io intendo un ordinamento personalizzato.. trascinando i vari comandi nelle posizioni preferite...

Offline graphixillusion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #2786 il: 16 Ottobre 2017, 11:57 »
Ragazzi, avete sentito della falla che hanno da poco scoperto nel protocollo WPA2?

https://www.krackattacks.com/

Sembra proprio che qualsiasi dispositivo ne sia affetto. Come fare, eventualmente, a segnalare la cosa per un fix del firmware?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2787 il: 16 Ottobre 2017, 12:28 »
Ragazzi, avete sentito della falla che hanno da poco scoperto nel protocollo WPA2?

https://www.krackattacks.com/

Sembra proprio che qualsiasi dispositivo ne sia affetto. Come fare, eventualmente, a segnalare la cosa per un fix del firmware?
non credo proprio che nei modem avrai questo fix...

se roleo riesce a compilare i kmod... possiamo fixare noi usando le patch già mandate ad hostapd... il sistema wifi su cui si basa il modem

Offline kiko89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2788 il: 16 Ottobre 2017, 13:00 »
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato questo modem da ebay, ho la 100 m, l'ho sbloccai e poi siccome non riuscivo ad aggiornare con puttu la GUI e preso dal panico, ho fatto un ripristino delle impostazione e mi è tornato con l'interfaccia telecom ed è stato aggiornato da 1.0.2 a 1.0.3.
Adesso non avendo nozioni del root, dei bank 1 e 2 ecc... vorrei sapere come faccio a capire se il modem è tornato originale tim, senza sblocco e niente, ed eventualmente vorrei fare tutto da capo se è possibile.
Purtroppo non mi intendo di programmazione quindi trovo molte difficoltà nel seguirvi.
Se fosse possibile una guida per dummies come me, ve ne sarei molto grato...

Vi ringrazio anticipatamente

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2789 il: 16 Ottobre 2017, 13:31 »
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato questo modem da ebay, ho la 100 m, l'ho sbloccai e poi siccome non riuscivo ad aggiornare con puttu la GUI e preso dal panico, ho fatto un ripristino delle impostazione e mi è tornato con l'interfaccia telecom ed è stato aggiornato da 1.0.2 a 1.0.3.
Adesso non avendo nozioni del root, dei bank 1 e 2 ecc... vorrei sapere come faccio a capire se il modem è tornato originale tim, senza sblocco e niente, ed eventualmente vorrei fare tutto da capo se è possibile.
Purtroppo non mi intendo di programmazione quindi trovo molte difficoltà nel seguirvi.
Se fosse possibile una guida per dummies come me, ve ne sarei molto grato...

Vi ringrazio anticipatamente
se hai fatto rimuovi root è tornato originale ,comunque con Putty ,prova a mettere solo 192.168.1.1 -lascia porta 22 -invio e se da errore hai tolto il root. Comunque con 1.0.3 puoi riprovarci ,lancia l'utility ,poi probabilmente devi riavviare il modem ,aprire Putty ,192.168.1.1 -apri - login scrivi root -password scrivi  root -poi lanciare 1 alla volta questi comandi 1) wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2   2)bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -  3)/etc/init.d/rootdevice force  alla fine per riavviare   cd /etc/init.d
./rootdevice force
oppure riavviare GUI tramite tasto nel menù modem
 perché l'unroot è stato aggiunto dopo con gli aggiornamenti ,quindi devi rifare il root ,e aggiornare la Gui  .
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 13:38 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed: