@Ansuel 
you shouldn't force the activation of CWMP, those who have choosen to disable it, it's their problem...even if you think that it should be activated.
Same thing for the DSL driver, the 1.0.3 version performs better for me. So why force people to go with this one ? Those who want it, can change it by themself or just go to the 1.0.4 firmware...Finaly it will make a smaller WEBui file. 
@Ansuel con la 3.16 hai ricaricato i driver dsl della 1.0.3?
semplicemente non lo sovrascrive più lo puoi prendere da /rom/etc/adsl/
Andateci piano però, lasciate capire anche a noi comuni mortali. Non è che prima potete accendere il cerino e poi lasciarcelo in mano acceso......
Visto che fin' ora ho sempre aggiornato, la versione del driver quale è (nuova/vecchia) ? In che modo si può confrontare la performance di un driver rispetto ad un altro ? (questa è per shdf più che altro, anche a me sembrava migliore la 1.0.3, perlomeno la portante agganciava più alta per quello che ne posso capire io). Ma soprattutto, dove trovo i nuovi drivers e come eventualmente li installo ? E perchè ci sono nuovi drivers, i changelogs dove li trovo ?
Grazie a chi si prende la pazienza di rispondere

ho aggiornato con i 3 comandi Putty da 3.15 con telegestione CWMP on ,ora ho 3.16 CWMP è rimasto on
Praticamente quindi rimane come lo lasci. Però volevo dirti che non serve più usare i comandi da Putty, la GUI si aggiorna perfettamente usando il menù Gateway.