[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802526 Visite

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1035 il: 21 Settembre 2017, 13:50 »
@condor74

Di solito perdi le impostazioni, quindi dovrai riapplicare la gui (e probabilmente usare il tool di sblocco), però se hai SSH su entrambi i fw (sia attivo che passivo) occorre solo ricambiare la GUI e settare ciò che occorre.
@TeddyRaspin76
conviene prima cancellare la cartella? oppure posso procedere direttamente cn lo switchover?

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1036 il: 21 Settembre 2017, 13:56 »
Io di solito cancello prima la cartella e poi effettuo lo switchover così il modem viene resettato bene e non rimane traccia o porcheria
delle precedenti impostazioni (che si possono sempre rimettere se uno preventivamente si salva il config da web gui).

Offline mirkocosta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1037 il: 21 Settembre 2017, 15:21 »
Io di solito cancello prima la cartella e poi effettuo lo switchover così il modem viene resettato bene e non rimane traccia o porcheria
delle precedenti impostazioni (che si possono sempre rimettere se uno preventivamente si salva il config da web gui).
Per fare chiarezza... per cancellare la cartella intendi il suo contenuto o anche la cartella stessa (in modo che in /overlay non ci sia nulla)?

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1038 il: 21 Settembre 2017, 15:39 »
Buongiorno a tutti ragazzi, credo sia doveroso scrivere questo post (e magari metterlo pure in prima pagina) che può mettere chiarezza una volta per tutte sulla questione funzionamento tool, root access, upgrade e downgrade firmware, ma veniamo al dunque.

Il modem Technicolor DGA4130 è dotato di una eeprom interna di tipo dual bank.....
====================================================
.....Spero sia chiara una volta per tutte la questione e di come opera il DGA4130. ;)
Magistrale spiegazione, complimenti....
Immagino avrai letto in precedenza il mio problema... Secondo te cosa può essere successo?
Sono riuscito a sbloccarlo col tool, caricare le varie Gui... ho avuto qualche difficoltà poi a caricare il fw 1.0.4 (la gui sembrava accettarlo ma al riavvio avevo sempre la 1.0.3). Ho provato a fare un reset prolungato da forellino e solo così, dopo aver riapplicato il tool, l'aggiornamento al successivo riavvio mi ha caricato effettivamente la 1.0.4... il problema è che non ho più potuto riapplicale lo sblocco, putty e Winscp non fanno accedere più al modem... Se non ho capito male, il modem ha switchato su bank2 dove aveva flashato la 1.0.4 e adesso mi ritrovo il modem non più sbloccabile o accessibile tramite putty e Winscp? Poichè era stato preventivamente sbloccato su bank1(giusto?), si può recuperare con TFTpd oppure no?
Per caso... non è che la pressione prolungata del reset provochi un nuovo switch questa volta da bank2 a bank1.... Fosse così avrei risolto, mi ritrovo il fw 1.0.3 già sbloccato in precedenza...

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1039 il: 21 Settembre 2017, 15:43 »
Per fare chiarezza... per cancellare la cartella intendi il suo contenuto o anche la cartella stessa (in modo che in /overlay non ci sia nulla)?

Va cancellata tutta la cartella bank_x (x = 1 oppure 2) e poi fatto lo switchover (ma solo se ti carica la bank_2 altrimenti non serve).

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1040 il: 21 Settembre 2017, 15:48 »
@orione67

Nel tuo caso puoi solo provare con tftpd (e sperare che il fw 1.0.4 che hai ora venga caricato da bank_1 all'accensione del modem). Se dopo l'operazione con tftpd e successivo reset alle impo di fabbrica (che ti consiglio dopo di fare comunque da interfaccia gui) non è cambiato nulla, vuol dire che sei su bank_2 e con fw bloccato.

L'unica è indurre lo switch del modem attraverso qualche crash loop, ma non sono ancora riuscito a capire come.

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
« Risposta #1041 il: 21 Settembre 2017, 16:12 »
Ho cancellato le 2 directory bank1 e bank2 e da li un po' di problemi ...non riconosceva piu' la chiave pubblica per utilizzare l'SSH ( e quindi non riuscivo ad aggiornarlo dando i comandi diretti , mentre WinScp mi funzionava ! ), non caricava i parametri del voip ed ho perso la configurazione dei dispositivi associati dal dhcp e le regole di port forwarding, pero' pensavo di poter importare il file di config che avevo creato in questi giorni, ma non me lo ha accettato, probabilmente perche' non era in chiaro ? come si dovrebbe fare per avere un file di configurazione utilizzabile per importarlo nel router ? andrebbe ricodificato ? e come ? oppure c'e' un un modo per disattivare l'esportazione in chiaro "on demand" ?

dovendo ripersonalizzare il dyndns di cui si era perso le informazioni, non me lo fa piu' inserire. credo perche' e' stato inserito come nome del servizio "dyndns.com" invece di "dyndns.org"

Grazie
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1042 il: 21 Settembre 2017, 17:23 »
c'è qualcuno che ha il menù a tendina funzionante nelle impostazioni ddns?

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1043 il: 21 Settembre 2017, 17:29 »

Io, con gui 2.19 e firmware 104_006

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #1044 il: 21 Settembre 2017, 17:56 »

Io con gui 2.20 e fw 1.0.3 non ho proprio la tendina per la scelta, ma solo un campo in cui inserire il nome del servizio dyndns in uso:

http://oi65.tinypic.com/22yjw4.jpg

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #1045 il: 21 Settembre 2017, 18:01 »
Io con gui 2.20 e fw 1.0.3 non ho proprio la tendina per la scelta, ma solo un campo in cui inserire il nome del servizio dyndns in uso:

http://oi65.tinypic.com/22yjw4.jpg
anche io mi trovo in questa situazione o.O mi sfugge il motivo... controllo

ok vedo di fixare :)
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 18:03 da Ansuel »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #1046 il: 21 Settembre 2017, 18:19 »
Fixato :)

Se non volete aspettare notifica, forzate aggiornamento dalla gui

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #1047 il: 21 Settembre 2017, 18:27 »
Confermo che ora la tendina di scelta dyndns c'è ;)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #1048 il: 21 Settembre 2017, 18:29 »
Si per telecom, nella nuova versione è più bello andare a fortuna e azzeccare il servizio supportato rispetto a poterlo scegliere... BHA

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #1049 il: 21 Settembre 2017, 18:37 »
Richiederei un riassunto dei problemi nella versione... siccome mi so perso :)