Buongiorno a tutti ragazzi, credo sia doveroso scrivere questo post (e magari metterlo pure in prima pagina) che può mettere chiarezza una volta per tutte sulla questione funzionamento tool, root access, upgrade e downgrade firmware, ma veniamo al dunque.
Il modem Technicolor DGA4130 è dotato di una eeprom interna di tipo dual bank.....
====================================================
.....Spero sia chiara una volta per tutte la questione e di come opera il DGA4130. 
Magistrale spiegazione, complimenti....
Immagino avrai letto in precedenza il mio problema... Secondo te cosa può essere successo?
Sono riuscito a sbloccarlo col tool, caricare le varie Gui... ho avuto qualche difficoltà poi a caricare il fw 1.0.4 (la gui sembrava accettarlo ma al riavvio avevo sempre la 1.0.3). Ho provato a fare un reset prolungato da forellino e solo così, dopo aver riapplicato il tool, l'aggiornamento al successivo riavvio mi ha caricato effettivamente la 1.0.4... il problema è che non ho più potuto riapplicale lo sblocco, putty e Winscp non fanno accedere più al modem... Se non ho capito male, il modem ha switchato su bank2 dove aveva flashato la 1.0.4 e adesso mi ritrovo il modem non più sbloccabile o accessibile tramite putty e Winscp? Poichè era stato preventivamente sbloccato su bank1(giusto?), si può recuperare con TFTpd oppure no?
Per caso... non è che la pressione prolungata del reset provochi un nuovo switch questa volta da bank2 a bank1.... Fosse così avrei risolto, mi ritrovo il fw 1.0.3 già sbloccato in precedenza...