[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5822070 Visite

Offline reloked

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
« Risposta #9240 il: 01 Aprile 2020, 09:14 »
Ti ringrazio...ci proverò sperando di recuperarlo

Offline reloked

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9241 il: 02 Aprile 2020, 20:53 »
Risolto....2 giorni per capire come risolvere la cosa.
Era in semibrick ( o almeno credo ) usato tftpd per ripristinare il fw 1.0.3 ma rimaneva sempre info led arancio cosi ho switchato il bank ( mille tentativi) ora sto aggiornando il fw e la gui ...grazie per le info.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 21:30 da reloked »

Offline alberto teruzzi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9242 il: 02 Aprile 2020, 23:10 »
Ciao,
Ho un problema con lo sblocco del modem
Premessa la mia versione attuale è la
AGTEF_1.1.2
Il modem è attualmente scollegato dalla rete, quando vado a provo a sbloccarlo, mi da un errore, allego il link con screen e log
Grazie mille in anticipo!
https://drive.google.com/drive/folders/1CX8RMm9tF_AjAMrn8AjbJfjfPaDt6RmQ?usp=sharing

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9243 il: 03 Aprile 2020, 03:48 »
Non so che guida tu stia seguendo e da dove sbuca quel messaggio di errore (forse l'ormai inutilizzato AGTEF unlocker?)

in ogni caso come indicato al primo post ( @LuKePicci mi sa hai fatto un copiaincolla sbagliato :D) devi seguire la guida per TIMHUB procurandoti i firmware di AGTEF https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Offline alberto teruzzi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9244 il: 03 Aprile 2020, 12:25 »
Ciao @FrancYescO l'applicazione che mi da errore e' quella di Ansuel per lo sblocco, comunque ho provato tutte le guide che ci sono in questo forum ma ogni volta mi da sempre lo stesso errore connessione rifiutata quando provo ad entrare con winSCP o putty in ssh, consigli..?? La mia versione e' la 1.1.2

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9245 il: 03 Aprile 2020, 12:40 »
Se hai letto per bene quel topic dovresti sapere che quel firmware 1.1.2 non ti porta da nessuna parte, oltre ad essere tra i più fastidiosi da cambiare per poi sbloccare.

Nel tuo caso (immagino non lo hai mai collegato ne hai possibilità di collegarlo ad una linea TIM altrimenti si sarebbe buono che aggiornato semplificando il tutto) senza andare per per lunghe, ti conviene prima mettere un firmware >= 2.0.0 tramite TFTP con conseguente failboot se necessario per poi poter eseguire la guida.

la procedura è questa (puoi sia seguire per filo e per segno, considerando 1.1.1 uguale al 1.1.2, o dato che con quel firmware c'è il rischio di avere la protezione antidowngrade ti consiglio di passare prima per un firmware >=2.0.0)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.msg239670.html#msg239670

Devi solo leggere senza saltare punti, se li ignori ed esegui programmi su firmware su cui non sono stati programmati per funzionare è inutile.

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #9246 il: 05 Aprile 2020, 09:38 »
Possiedo un vecchio Tim Hub dga4132 con ansuel 9.2.56, lo sto riutilizzando dopo qualche mese e la gui è cambiata/aggiornata ma la mia è ancora quella vecchia.. Quando lancio l'aggiornamento, mi dice che il file è corrotto, come posso fare?
« Ultima modifica: 05 Aprile 2020, 12:00 da godlinio »

Offline saidan72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9248 il: 07 Aprile 2020, 22:40 »
Buonasera a tutti,
posseggo un DGA4130 che non avevo mai tolto dalla scatola, in quanto ho anche un TIM HUB sbloccato con GUI Ansuel.

Oggi ho provato a fare lo sblocco di questo modem seguendo la guida descritta in prima pagina, e cioè quella del TiM HUB.
Premetto che il modem non essendo mai stato acceso aveva ancora il firmware  1.0.2, che permetteva lo sblocco in quanto Type 2 .

Effettivamente lo sblocco tramite AutoFlashGUI è avvenuto senza nessun problema, ottenendo così l'accesso tramite ssh come root.
Seguendo la guida sulla wiki ho effettuato i passaggi per il bank planning, ma al reboot  sono cominciati i problemi.
Il sistema va in bootloop è non c'è verso di poter accedere.
Le istruzioni per il bank planning credo di averle eseguite in maniera corretta, non riesco a capire dove e se ho sbagliato qualcosa.

Ho provato in tutti i modi il reset con il tastino posto sul retro ma senza successo.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9249 il: 08 Aprile 2020, 01:57 »
Hai sicuramente sbagliato qualche passaggio, la cosa più probabile è che al momento non ci sia sopra alcun firmware, te ne accorgi perchè i bootloop sono veloci, lo vedi fare 6 tentativi e poi restare fermo per un po' in bootp in attesa di firmware. Se è così, ti basta ricaricare il firmware, magari lo 1.0.3 che non è troppo diverso dal 1.0.2 ma comunque più nuovo e sempre Type 2. Se ti serve una guida per il flash via modalità bootp con tftp cercala nella pagina Recovery della wiki o qui sul forum tramite google.

Offline saidan72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9250 il: 08 Aprile 2020, 09:19 »
Innanzi tutto grazie per la risposta,
ti descrivo i passi che ho seguito, dopo aver effettuato il root e verificato l'accesso via ssh, dalla wiki:

1) eseguito il comando
Codice: [Seleziona]
find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
  ottenendo questo risultato
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/booted
bank_1

2) eseguito questi comandi in sequenza
dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/bank1.fw
mtd write /tmp/bank1.fw bank_2
rm /tmp/bank1.fw
rm -rf /overlay/bank_2
cp -rf /overlay/bank_1 /tmp/bank_1_backup
rm -rf /overlay/bank_1
cp -rf /tmp/bank_1_backup /overlay/bank_2
echo bank_1 > /proc/banktable/active
mtd erase bank_1
reboot

al reboot non ho più avuto accesso al dispositivo.

Ho eseguito quei comandi in quanto la wiki diceva di eseguirli nel caso in cui fossi nella situazione di cui al punto 1).

Grazie
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020, 12:00 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9251 il: 08 Aprile 2020, 11:00 »
I comandi che hai riportato sono corretti, ma se come ho ipotizzato ora tu vedi il router in loop su tentativi veloci di avvio e davvero non c'è più un firmware valido su nessuno dei banchi allora hai probabilmente dato un write sul banco sbagliato (forse hai fatto "mtd write /tmp/bank1.fw bank_1" invece di "mtd write /tmp/bank1.fw bank_2") o qualcosa è andato storto durante il precedente comando dd. Non vedo nessun'altra possibile spiegazione, salvo un improbabile guasto hardware sulla partizione flash del bank_2.

Dopo avergli rimesso il firmware via bootp/tftp inizia a seguire gli stessi passaggi ma fermati prima dei comandi "rm -rf" ed esegui un
md5sum /dev/mtd3 /dev/mtd4Quando avrà finito (ci mette un po') verifica che i due valori stampati corrispondano, poi procedi.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020, 11:04 da LuKePicci »

Offline saidan72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9252 il: 08 Aprile 2020, 19:01 »
Ciao,
sono riuscito a ripristinare l'apparato tramite tftp mettendo il firmware 1.0.3.
Ho di nuovo effettuato il rooting e il bank planning, e stavolta è andato tutto liscio.

Adesso proseguirò con gli altri step fino ad avere un sistema completamente aggiornato.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020, 19:13 da MisterFTTH »

Offline reloked

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9253 il: 10 Aprile 2020, 10:06 »
buondi a tutti
dopo due giorni di utilizzo il mio fidato dga4130 e tornato in a non funzionare piu.
Ho provato varie volte a mettergli tramite tftp il fw1.0.3 ma niente non vuol sapere di riavviarsi in maniera corretta.Ho provato a switchare i bank ma niente.
Quando l'accendo rimane fissa la luce arancione di info e dopo circa un paio di minuti si riavvia e il led info lampeggia ( come quando va BOOTP mode) in maniera sistematica.
Allora ne ho certato un altro dga4130 ....trovato a 30 euro ......oggi mi arriva , ma mi serviva un paio di info:

1 probabilmente avra un fw recente credo 2.2.0 , e possibile portarlo al fw 1.0.3 per fargli il root? ( sempre in bootp utilizzando tftp?)
2 dopo il. root bisogna far sempre il bank planning ? e cosigliabile?

grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9254 il: 10 Aprile 2020, 11:00 »
Se non lo fai fa la fine di quello che hai ora.

Su quello che hai in bootloop hai provato a caricare da bootp la 2.2.0?