[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5805128 Visite

Offline kuntz_79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
« Risposta #9270 il: 15 Aprile 2020, 17:16 »
si, provato anche quello, dice Authentication Failed con admin/admin

Ciao e grazie a tutti :)
« Ultima modifica: 15 Aprile 2020, 17:22 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9271 il: 15 Aprile 2020, 17:55 »
Riprovaci dopo un reset alle impostazioni di fabbrica e dopo aver cambiato la password in qualcos'altro.

Offline kuntz_79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9272 il: 15 Aprile 2020, 23:28 »
buonasera, vi  volevo avvisare che dopo un paio di reset e un po di santi sono riuscito a caricare ifirmware in maniera corretta. fatto un bel downgrade con relativo rooting e poi di nuovo update e gui ansuel..
nei prossimi giorni sicuramente farò qualche altra prova. La prima sarà quella di usare questo modem al posto del fastweb per poi trovarmi pronto al passaggio operatore. ho provato a lanciare la configurazione guidata ma non mi parte. per ora il router non è collegato alla rete esterna e ho modificato IP passando a 10.1... non so se questo potrebbe dare problemi
problema risolto qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80076.msg253091#msg253091

Ciao e grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Aprile 2020, 07:37 da kuntz_79 »

Offline freecandy420

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9273 il: 22 Aprile 2020, 17:00 »
Salve a tutti,
seguendo le due guide (questa sul forum e quella su github) sono riuscito a downgradare, rootare e anche ad effettuare le operazioni di bank planning. Il mio problema si presenta quando riavvio il router, perdendo l'accesso SSH ed eventualmente il root sul modem, presumo.
Ho cercato di preservare il root seguendo le guide ma probabilmente sbaglio qualcosa, perché appunto, quando riavvio perdo l'accesso SSH.

Quello che ho fatto è stato eseguire l'upgrade al firmware AGTEF_2.2.1_001, poi seguendo la lista di comandi sotto Preserving Root Access (da https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/), la console mi restituisce errore al comando
Codice: [Seleziona]
echo -e "echo root:root | chpasswd , e di conseguenza anche ad i comandi successivi.

Se può servire:
Technicolor AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
Versione attuale del firmware: AGTEF_2.2.1_001

Di seguito il dump del comando per visualizzare i bank:
/proc/banktable/notbootedoid
Unknown/proc/banktable/bootedoid
58ec9b09e474f4c618fbe9e0
/proc/banktable/passiveversion
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
/proc/banktable/activeversion
Unknown/proc/banktable/inactive
bank_2
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/notbooted
bank_1
/proc/banktable/booted
bank_2

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9274 il: 22 Aprile 2020, 20:57 »
Ok, c'è qualcosa di molto sbagliato perchè se dai un qualsiasi comando tipo
echo -e "qualsiasicosatuciscrivae dai invio non può darti mai nella vita nessun errore, echo è un comando che stampa quello che gli dici, se fai
echo ciao mamma lui stampa ciao mamma sulla console

Non mi è chiaro quello che hai fatto. Dici di aver concluso il planning, ma da quale firmware? Suppongo 1.0.3

Dopodiché il problema della sparizione del root ce l'hai quando riavvii il router al termine della procedura di aggiornamento? E' chiaro che se hai un problema su quei comandi di preserve al termine della procedura il root non c'è più.

Questo qui è il punto non chiaro:
Citazione
Quello che ho fatto è stato eseguire l'upgrade al firmware AGTEF_2.2.1_001, poi seguendo la lista di comandi sotto Preserving Root Access (da https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/), la console mi restituisce errore al comando

In che senso hai eseguito l'upgrade PRIMA di seguire la guida in quella pagina?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 20:59 da LuKePicci »

Offline freecandy420

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9275 il: 22 Aprile 2020, 21:51 »
Ma infatti riguardo echo avevo delle perplessità, so cosa fa in teoria, ma nonostante ciò inserendo quel comando, la console restituiva un errore (che ora non ricordo, e ho sbagliato a non segnarmelo), più tardi riprovo in caso.

Comunque quello che ho fatto è:
  • sblocco del modem come da guida TIM
  • Downgrade da 2.2.1_001 a 1.0.3
  • Root tramite autoflashgui e connessione ssh
  • Riavvio
  • Bank planning come da wiki, e fin qui nessun problema coi comandi
  • Root Hardening, seguendo la wiki
  • Upgrade (a 2.2.1_001) sempre da wiki, tutto funzionante, ma non riesco ad eseguire i comandi nella sezione Preserving Root Access.
  • Riavvio e perdo la possibilità di collegarmi  via SSH, in più sul GUI originale non è più attivato lo sblocco

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9276 il: 22 Aprile 2020, 22:03 »
Ok ora è chiaro, però senza sapere l'errore che ti ha dato non so dirti di più. Quando sei su 1.0.3 e vuoi fare l'upgrade vai prima alla parte su cui avevi il problema, e rimanda a subito dopo gli step precedenti che flashano effettivamente in firmware.

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #9277 il: 26 Aprile 2020, 20:19 »
Salve raga...
Premetto che è da un paio di annetti che non metto più mano al modding dei miei due Smart Modem Plus DGA4130 installati su due altrettanti linee TIM, dopo averli rootati a suo tempo e lasciati fermi al fw 1.0.3 attivi su bank 2 e con GUI originale TIM, il tutto per poter utilizzare il programma dslstats, gestire al massimo il wifi e mantenere funzionante l'app di TIM per la gestione da remoto del modem...
Tutto ok fino ai giorni nostri, non ho avuto alcun aggiornamento forzato da Tim, soddisfatto delle versioni...
Una delle due linee l'ho passata da alcuni mesi alla FTTH Tim, pertanto non interessato più al programma dslstats, consapevole della possibile perdita del root, ho forzato da app TIM l'aggiornamento passando alla versione 2.2.0, e, come previsto, non mi è stato più possibile utilizzare putty e SCP, utili ancora per il potenziamento del segnale wifi...
Per rootare nuovamente il modem so che necessariamente si deve downgradare alla 1.0.3 tramite AutoFlashGui come adesso possibile partendo dalle ultime versioni sbloccabili e la procedura come letto sulle guide è abbastanza chiara. Ho riletto un po' di pagine (sono diventate veramente troppe sull'argomento) ma non ho ben capito quale procedura è la più corretta per aggiornare poi nuovamente alla 2.2.0 (o eventualmente all'ultima beta 2.2.1) senza perdere il root e mantenendo la GUI originale TIM (sempre per permettere il monitoraggio della linea tramite app TIM)... Grazie per l'aiuto... ;)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9278 il: 26 Aprile 2020, 21:28 »
quello che c'è attualmente sul primo post di questa discussione è corretto

il downgrade non si fa tramite autoflashgui, non so cosa tu abbia letto, ricomincia da zero, vai in prima pagina, leggi il primo post finirai sulla guida del tim hub, seguila fino in fondo, l'aggiornamento è un passaggio previsto

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #9279 il: 27 Aprile 2020, 01:57 »
Forse non mi sono espresso bene, so perfettamente che il downgrade non si fa da autoflashgui, mi riferivo alla procedura di root... Volevo sapere come fare per aggiornare poi nuovamente alla 2.2.0 senza perdere il root... Cmq., ho trovato tutto nella ottima guida wiki internazionale segnalata nel link in prima pagina, grazie.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 08:55 da MisterFTTH »

Offline reds

• Membro Anziano
  • 105
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9280 il: 27 Aprile 2020, 11:03 »
E' quello dello sblocco root/root
Comunque cerchiamo di risolvere il problema. Non avendo più l'accesso come root, cosa comporta il reset da tastino? L'avere la gui tim senza root? Se si fa il downgrade in queste condizioni cosa comporta? Conviene a questo punto fare un reset di fabbrica direttamente da gui?
Per dover di cronaca ho risolto con reset da gui.Tornata alla gui TIM. Installata l'ultima gui ansuel da putty è ora è tutto accessibile.
Ps! La causa dovrebbe essere una mancata installazione corretta della gui Ansuel.Comunque ora è tutto ok.

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #9281 il: 28 Aprile 2020, 13:52 »
Dunque... Dopo aver sbloccato il fw 2.2.0 ho caricato il fw 1.0.3, ottenuto i permessi di root con autoflashgui, ho fatto riferimento alla guida del wiki internazionale per aggiornare nuovamente al fw 2.2.0 mantenendo il root, seguendo alla lettera i comandi descritti nel capitolo "Safe Firmware Upgrade"... Ok, ci sono riuscito, tutto funzionante e accesso putty e winSCP senza problemi...  ;)
Possibile però che ripristinando il file di configurazione precedentemente salvato del 2.2.0, al riavvio si perda nuovamente il root?  >:(
Del resto, sempre nella guida, si consiglia di non ripristinare file di configurazione se si procede ad un downgrade o cambio verso un fw di altro gestore, e questa regola si è sempre saputa... Nulla dovrebbe però interferire con il ripristino di un file di configurazione appartenente alla stessa versione e allo stesso brand...
Devo necessariamente riconfigurarlo manualmente (passw wifi, white list dei mac, regole port forwarding, etc...)?
Ciò è dovuto poichè il backup è stato fatto su una versione non rootata oppure il ripristino della configurazione fa perdere in ogni caso il root?  :huh:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9282 il: 28 Aprile 2020, 14:33 »
Ma stai parlando di un "file configurazione" salvato come di preciso?

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #9283 il: 28 Aprile 2020, 19:06 »
Il file config.bin che si ottiene dalla GUI nella scheda Gateway (esporta/importa)... Non va bene per salvare e poi ripristinare la configurazione del modem dopo averlo rootato? :-\
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 19:27 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9284 il: 28 Aprile 2020, 23:08 »
Eh no. Sta scritto nella stessa guida che hai letto come fare un backup completo dopo il root.

Il metodo di salvare qul tipo di export non puoi piu utilizzarlo.