[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1180236 Visite

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #810 il: 02 Febbraio 2018, 15:26 »
@Caterpillar Quando dici "in attesa di aggiormento" suppongo su intenda in mod. BOOTP, in quel caso è normale che non risponda su nessun IP, in quella modalità il modem prende un' ip che gli viene assegnato da un server dhcp (tftpd per esempio), devi usare TFTPD per flashare ancora il fw iinet o tim e lo recuperi.

Magari se ci spieghi come hai fatto a brikkarlo !??? l' unico modo che mi viene in mente è che l' hai spento durante la procedura di flash invece di aspettare che finisse, sembra che i fw per altre board non si possano flashare quindi non mi spiego l accaduto.

Giusto per curiosità, hai messo la scheda di rete con ip 10.1.1.2 e hai provato a vedere se il modem risponde su 10.1.1.1 ?
Grazie per la risposta. E' passato molto tempo da quando l'ho brickato, non ricordo esattamente, ma mi pare di aver modificato a mano il file di configurazione.
La prova con 10.1.1.1 mi pare di averla fatta con esito negativo, ho provato anche a metterlo sotto dhcp ma niente da fare.
Appena ho un po di tempo provo con il tftpd.
Cmq io non ho necessità particolari, mi interessa usarlo come modem puro per agganciare la fibra e collegarlo al mio router e disabilitare tutto l'inutile, telefonia, iptv etc. Se riesco a ripristinarlo, magari posso anche lasciarlo originale.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 15:29 da Caterpillar »

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #811 il: 03 Febbraio 2018, 15:28 »
Nessuno ha voglia di darmi 2 dritte veloci? :D
Ancora grazie

Buona sera a tutti i forumer,

anche io sono in possesso del modem in oggetto (con fw Agtot_1.06)  e ho  cominciato la procedura di sblocco editando il file di configurazione.
Mi sono letto tutte e 54 le pagine di questo Thread ma non ho trovato risposta ad  una domanda che per molti risultera` banale ma che spero possa ricevere una  vostra risposta e un vostro suggerimento:

con lo sblocco del modem sara possibile effettuare la configurazione della wan per poterlo utilizzare con il provider EOLO?
Mi spiego meglio, ad oggi con la GUI telecom non e` possibile inserire i parametri di login e password poiche il campo wan e` disabilitato,
una volta effettuato lo sblocco, come posso fare per avere disponibili questi parametri?
Mi pare di capire che comunque dalla gui tim continui a non essere  possibile configurare questi parametri , o sbaglio?
E` possibile installare un firmware per avere queste configurazioni disponibili da GUI?
Se si , come devo procedere e quale firmware devo utilizzare ?
Tenete presente che non mi interessa utilizzare il voip del modem  perche` EOLO fornisce uno scatolino a parte per questa funzione...
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Codix

Offline djadry

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #812 il: 03 Febbraio 2018, 18:50 »
Ciao. Sto seguendo questa procedura e sono fermo al punto in cui devo sovrascrivere il file security.cfg con quello da scaricare. Il problema è che nella cartella root/dl non c'è nessun file security.cfg e non ho i permessi per visualizzare la root. Suggerimenti?

Edit: ok, non c'è nessun file da sostituire. Basta copiarlo.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 19:04 da djadry »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #813 il: 03 Febbraio 2018, 19:46 »
@codix Non ho idea sul fw tim, io l' ho sbloccato solo per fare un bank switch e mettere su il fw iinet (con il quale la wan funziona benissimo, ed è tutto configurabile da webgui), dai un' occhio al thread per il 789vacv2 iinet.

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #814 il: 03 Febbraio 2018, 20:01 »
Grazie per la veloce risposta NICO,
dove posso trovare il fw da te usato e magari la procedura da seguire per caricarlo su modem?
Tieni presente che sono piuttosto inesperto...  :D
 Ho sbloccato il modem seguendo la guida e usando filezilla ma non ho capito come accedere alla shell interna...  :D
Grazie ancora per l'aiuto!

@codix Non ho idea sul fw tim, io l' ho sbloccato solo per fare un bank switch e mettere su il fw iinet (con il quale la wan funziona benissimo, ed è tutto configurabile da webgui), dai un' occhio al thread per il 789vacv2 iinet.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258

redjoke

• Visitatore
« Risposta #816 il: 04 Febbraio 2018, 12:14 »
Tempo fa, cercando di aggiornare ad iinet, ho brickato lo scolapasta.
All'avvio rimane led rosso su i a volte si accende il led della lan, a volte anche quello con la b. Su 192.168.1.1 non risponde, accendendo con il tasto reset si mette in attesa di aggiornamento, ma, come detto prima, non risponde sul 192.168.1.1 nè su nessun altro indirizzo da 192.168.0.1 a 192.168.1.255.
Quale altro indirizzo posso provare?

Ciao, prova su 10.1.1.1

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #817 il: 04 Febbraio 2018, 17:07 »
Ciao, prova su 10.1.1.1

Provato. Niente da fare.
Adesso, tenendo premuto il tasto reset all'avvio, non lampeggia più il primo led rosso.

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #818 il: 04 Febbraio 2018, 19:06 »
Buona sera NICO, grazie per le esaudienti risposte!
Ho seguito passo passo la procedura che mi hai indicato, il modem ha caricato il fw  si e` resettato ma al riavvio e ricomparsa la gui di TIM..
dove ho sbagliato? :'(

@codix Trovi tutto qui.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #819 il: 04 Febbraio 2018, 19:19 »
@codix
Sei su Bank_2 è capitato anche a me, per far avviare il Bank_1 devi sbloccare il fw tim per accedere a telnet e poi usare il comando "software switchover" (non ricordo di preciso, una volta entrato in telnet cè l' help, io trovai così come fare lo switch), se hai flashato correttamente  a switch fatto ti avvia iinet.
Qui siamo offtopic ti ho linkato il thread dove si discute del fw iinet se hai ulteriori domande.

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #820 il: 04 Febbraio 2018, 21:19 »
Grazie NiCo,
ho chiesto nel thread corretto , come da tue indicazioni!
Mi scuso con tutti gli utenti per i post OT.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018, 21:28 da MisterFTTH »

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #821 il: 12 Febbraio 2018, 22:41 »
Salve ragazzi,ho provato a sbloccare il mio AGTOT_1.0.6 ma dopo aver caricato il file via ftp (e ri caricato il file da me editato e recpiptato) il modem al riavvio ha dato led rosso e non ne ha voluto sapere di riaccendersi....ho quindi provato a resettarlo da dietro e per fortuna mi si è ripristinato di default...avete consigli ? cosa avrò sbagliato ? o forse è la 1.0.6 che non è compatibile ? grazie!

Offline alebal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #822 il: 22 Febbraio 2018, 03:04 »
Ciao a tutti, ho già iniziato a leggere un pò (non ancora tutto)

io vorrei solo cambiare i dns e fare un riavvio giornaliero del router via crontab linux, è possibile? Qual'è la via più semplice?

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #823 il: 24 Febbraio 2018, 22:00 »
Buona sera!
Seguendo l'ottima guida di Ansuel ho sbloccato e fatto funzionare su linea TIM il TG789vac  V2 di FASTWEB.
Ho un solo problema, non mi funziona il WIFI sui 5GHz.
Il cellulare riceve il segnale, infatti posso verificare l'intensità dello stesso con wifi analizer, ho il SSID della rete nell'elenco ma se la selezione si mette in "connessione" e li rimane non fa nemmeno la richiesta di password. Dopo un po' mi dice che non trova (o non assegna un indirizzo IP. Mi sono passato tutta questa sezione me non ho trovato nulla di simile.
Ho fatto lo sblocco usando il file user config pre compilato indicato da Ansuel. che però non ha le impostazioni per i 5GHz. e quindi questi non funzionavano proprio
Ho quindi sostituito tutta la sezione wireless.ini con la stessa  presa sia dal file di Telecom che da quello di TIM (Ho due TG789vac V2, uno di uso normale e quello di fastweb per giocarci) il risultato finale è lo stesso. i 5GHz si vedono ma si sentono poco. :)
Grazie a chi mi potrà aiutare e buona domenica a tutti

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #824 il: 25 Febbraio 2018, 10:53 »
Buongiorno a tutti e buona domenica, avrei la necessità di disattivare tutta la parte SIP dell' AGTOT 1.0.6. Dietro al router è attestato un centralino e la parte voip del router gli da fastidio e non gli permette di superare il test del firewall perchè rileva impegnata la porta 5060. Mi dareste una mano a capire quale parte del file user.ini va modificata per disabilitare tutta la parte voip ?

Grazie mille a tutti

Edit:
ho trovato questa voce, ma secondo voi impostandola su disabled risolvo il problema della parte sip (o meglio la castro definitivamente !)
[ servmgr.ini ]
modify name=VOIP_SIP state=enabled dynportrange=16384-32767
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018, 11:42 da condor_uk »