[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1180466 Visite

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #780 il: 17 Dicembre 2017, 22:37 »
Grazie mille!

Funziona anche se lo inserisco direttamente nella sezione [ ppp.ini ] del file user_config.ini?
Aggiungendo:

Codice: [Seleziona]
ifdetach intf Internet
ifconfig intf Internet primdns=x.x.x.x secdns=x.x.x.x
ifattach intf Internet

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #781 il: 18 Dicembre 2017, 00:35 »
Grazie mille!

Funziona anche se lo inserisco direttamente nella sezione [ ppp.ini ] del file user_config.ini?
Aggiungendo:

ifdetach intf Internet
ifconfig intf Internet primdns=x.x.x.x secdns=x.x.x.x
ifattach intf Internet

Non credo che aggiungendo quei comandi specifici funzioni perchè appunto sono comandi da shell che il modem dovrebbe poi interpretare e salvare in modo opportuno nella sezione ppp.ini .... in effetti sto vedendo ora e nel file user.ini è stato aggiunto un blocco simile ma con molte altre informazioni quindi credo che tu debba per forza eseguire quei comandi specifici da telnet

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #782 il: 18 Dicembre 2017, 00:37 »
Comunque ora che ho risolto il problema dei DNS giustamente il VoIP TIM ha smesso di funzionare, infatti se aggiungo i DNS tim in [ppp] funziona di nuovo ma perdo i vantaggi degli OpenDNS.... qualcuno sa come configurare il servizio VoIP mantenendo però solo gli OpenDNS?

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #783 il: 18 Dicembre 2017, 17:11 »
Da che ricordo io ho solamente aggiunto i dns che mi interessavano (quelli google) direttamente nel user_config.ini
Poi, come giustamente detto da @alexius9089, quelli primari TIM vengono comunque imposti nel router di default; la differenza la fa l'impostazione in locale nel proprio dispositivo. Il mio PC è DHCP ma i DNS li ho aggiunti manualmente (anche qui quelli google) e il PC naviga senza indugi perchè comunque se li ritrova nel pool DNS che abbiamo popolato noi nel config.ini, anche se nella webui compare sempre come DNS in uso quelli TIM (infatti se andate nell'altra schermata quella con la lista dei DNS attivi, troverete anche i vostri che avete inserito nel config.ini).

Offline attilio83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #784 il: 18 Dicembre 2017, 21:43 »
ciao ragazzi qualcuno e riuscito a cambiare srn ?

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #785 il: 19 Dicembre 2017, 00:11 »
Da che ricordo io ho solamente aggiunto i dns che mi interessavano (quelli google) direttamente nel user_config.ini
Poi, come giustamente detto da @alexius9089, quelli primari TIM vengono comunque imposti nel router di default; la differenza la fa l'impostazione in locale nel proprio dispositivo. Il mio PC è DHCP ma i DNS li ho aggiunti manualmente (anche qui quelli google) e il PC naviga senza indugi perchè comunque se li ritrova nel pool DNS che abbiamo popolato noi nel config.ini, anche se nella webui compare sempre come DNS in uso quelli TIM (infatti se andate nell'altra schermata quella con la lista dei DNS attivi, troverete anche i vostri che avete inserito nel config.ini).

Esatto ma cambiando direttamente i DNS dalla connessione PPPoE si bypassa completamente il problema di impostare su ogni dispositivo i DNS perche finche si tratta di PC va bene ma quando si tratta di dispositivi mobili che vengono e vanno diventa snervante, quindi meglio tagliare la testa al toro

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #786 il: 19 Dicembre 2017, 02:34 »
Comunque per chi fosse interessato a cambiare i DNS assegnati dal modem conservando il VoIP e senza troppe complicazioni ho risolto annullando tutte le modifiche da ppp ecc e modificando semplicemente la parte server dhcp.
Da telnet andando nella sezione [dhcp][server][pool][config] si possono modificare i parametri degli indirizzi ip assegnati alla lan e quindi anche i dns in particolare ci sono due paramentri da modificare primdns e secdns. Inoltre bisogna disabilitare la voce localdns altrimenti aggiungerebbe come dns locale 192.168.1.1 ovvero il modem e quindi quelli ricevuti da wan pppoe.... non so se sto sbagliando qualcosa ma funziona alla grande XD

Offline fghinass

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #787 il: 19 Dicembre 2017, 03:48 »
Domanda rapida: per caso sapete se TIM sta aggiornando il router in questi giorni? Ho la fibra da Ottobre (compreso scolapasta) e da una settimana circa, specialmente di notte o festivi, compare la luce rossa e sono costretto a riavviare. Attualmente ho la versione 1.0.6 e il software l'ho bloccato. Non vorrei appunto che TIM stia tentando l'aggiornamento e mi manda OUT il router.

Altra cosa, leggendo gli ultimi post: ho messo OpenDNS nella configurazione, noto che ci sono anche quelli TIM ma nella dashboard del sito OpenDNS.com vedo che comunque registra correttamente le chiamate che provengono dalla mia rete. Questo vuol dire che comunque funziona?

Grazie a tutti

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #788 il: 19 Dicembre 2017, 14:38 »
Ottimo @alexius9089: lo proveò appena possibile

Offline tronky63

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #789 il: 24 Dicembre 2017, 12:10 »
Ciao, per curiosità com'è stata trovata la chiave AES per decodificare il file user_config.ini? L'ho cercata per 2 mesi senza trovarla :headbang:

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #790 il: 24 Dicembre 2017, 19:11 »
Un saluto a tutti,
vorrei utilizzare un TG789 come router Wifi e che possa  gestire un servizio VOIP olimontel in modo da collegarci i telefoni tradizionali.
La porta WAN del TG789 verrà configurata con IP statico e connessa ad un DGA4130 che attualmente gestisce connessione VDSL TIM + fonia TIM.
Qualcuno può indicarmi i passaggi necessari ?
Grazie
Buone feste a tutti

Offline Paolo_Pd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #791 il: 26 Dicembre 2017, 11:15 »
Salve, da newbie e dando un'occhiata ai diversi passaggi per sbloccare il modem alla pagina del tutorial mi sono chiesto, guardando le righe dello stesso, se è possibile variare le seguenti righe:
password=_CYP2_53e2ac63e7b839c0708ec54912d3a36c87d6655ade7089b8
role=BHSAdmin hash2=d77b2bd8ab60bf664ac7d6151215b9f4 crypt=GiD5FRyGAVFGI
e la riga
add name=R00t
password=_CYP2_53e2ac63e7b839c0708ec54912d3a36c87d6655ade7089b8 role=ALL
hash2=d77b2bd8ab60bf664ac7d6151215b9f4 crypt=GiD5FRyGAVFGI

Poiché si osserva in tutte e due le righe c'è la stessa password, lo stesso hash e codice crypt.
Noto che, visto che tutti avrebbero fatto una cosa del genere,  abbiamo le stesse caratteristiche, quindi è possibile che un malintenzionato possa accedere al nostro modem?
Ovvero è possibile cambiare la password, il codice hash e quello crypt, sbaglio?

Grazie

Offline Daniele Issia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #792 il: 31 Dicembre 2017, 12:41 »
ciao, ho da poco eseguito la procedura per sbloccare il modem, ho una linea TIM e ora vorrei attivare la connessione 3G Fallback, sono in possesso di una chiavetta della vodafone huawei k4201 ma inserendola nel modem ovviamente non funziona, cosa va modificato per renderla funzionante?

Offline bj8964

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #793 il: 31 Dicembre 2017, 17:36 »
@Ansuel ho seguito tutti i passaggi ma ho un problema non riesco a loggare con WinSCP cosa posso fare ho provato di tutto

Offline telez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #794 il: 01 Gennaio 2018, 11:38 »
Ciao a tutti e buon anno,
io purtroppo ho "rotto la GUI" da quando l'ho aggiornata non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione, ma riesco ad entrarci solo via ssh. Comunque il router funziona correttamente, ma è solo un problema di interfaccia grafica... C'è un modo per ripristinarlo via cli?