[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1181618 Visite

Offline AnanasExpress

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #825 il: 28 Febbraio 2018, 15:39 »
Volevo informare la community che sono riuscito a pianificare la rete WiFi giornalmente, con più fasce orarie e perfettamente funzionante da un mese circa. Su questo forum e su altri nella rete non c'erano spiegazioni e lasciavano l'unica programmazione che di default era un unico orario per l'accensione e uno per lo spegnimento, gli stessi tutti i giorni. L'unico problema che mi è rimasto è che il tasto di accensione/spegnimento del segnale WiFi non risponde più (in realtà funziona ma molto raramente e non sono riuscito a capire in che modo e in che tempi).

Per ora, quindi, se mi serve la WiFi quando è programmata OFF devo accenderla dal pc collegato via cavo. Ho creato uno script in modo da non dover accedere e digitare tutto ogni volta.

Questa è la mia configurazione per la programmazione giornaliera, perfettamente funzionante (ora sapete anche quando sono a casa e quando no  :rotfl: ) la sezione da modificare del file ini è quella del [ tod.ini ]
Codice: [Seleziona]
[ tod.ini ]
:mbus debug loadobjects dmtree atomic path Hosts.Host
config acchain=Firewall.Chain.forward_timeofday
config state=enabled
action add id=0
action add id=1
action setvaladd actionid=0 id=0
action setvaladd actionid=1 id=1
action paramadd actionid=1 setvalueid=1 id=0 object=WLAN param=Enable value=1 on=active
action paramadd actionid=1 setvalueid=1 id=1 object=WLAN param=Enable value=0 on=inactive
schedule add id=1 type=action
schedule modify expiretime=0001-01-01T00:00:00Z nrofminutes=0 count=0 scheduleid=1
schedule modify scheduleid=1 mode=timerange reference="" name=WIFI_ON_OFF action=ToD.Action.1 state=enabled
schedule dayadd scheduleid=1 id=1 weekday=Su
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=1 id=0 starthour=0 startminute=0 endhour=2 endminute=0 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=1 id=1 starthour=9 startminute=0 endhour=10 endminute=0 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=1 id=2 starthour=17 startminute=0 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=2 weekday=Mo
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=2 id=3 starthour=0 startminute=0 endhour=2 endminute=0 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=2 id=4 starthour=9 startminute=0 endhour=10 endminute=0 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=2 id=5 starthour=16 startminute=0 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=3 weekday=Tu
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=6 starthour=0 startminute=0 endhour=1 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=7 starthour=8 startminute=45 endhour=9 endminute=15 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=8 starthour=12 startminute=30 endhour=15 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=9 starthour=19 startminute=30 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=4 weekday=We
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=4 id=10 starthour=0 startminute=0 endhour=1 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=4 id=11 starthour=8 startminute=45 endhour=9 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=4 id=12 starthour=12 startminute=30 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=5 weekday=Th
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=5 id=14 starthour=0 startminute=0 endhour=1 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=5 id=15 starthour=8 startminute=45 endhour=9 endminute=15 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=5 id=16 starthour=12 startminute=30 endhour=15 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=5 id=17 starthour=19 startminute=30 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=6 weekday=Fr
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=6 id=18 starthour=0 startminute=0 endhour=1 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=6 id=19 starthour=8 startminute=45 endhour=9 endminute=15 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=6 id=20 starthour=12 startminute=30 endhour=15 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=6 id=21 starthour=19 startminute=30 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=7 weekday=Sa
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=7 id=22 starthour=0 startminute=0 endhour=1 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=7 id=23 starthour=8 startminute=45 endhour=9 endminute=15 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=7 id=24 starthour=12 startminute=30 endhour=15 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=7 id=25 starthour=19 startminute=30 endhour=23 endminute=59 action=ToD.Action.1
schedule start scheduleid=1 start=enabled

questo lo script per l'accensione, dovete creare un file di testo, incollare il codice modificandolo inserendo l'ip del modem lo username e la password di telnet, poi salvare il file con estensione .vbs
set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.x.y{ENTER}"
WScript.Sleep 600
WshShell.SendKeys "tuaUser{ENTER}" 'Username'
WScript.Sleep 400
WshShell.SendKeys "tuaPassword{ENTER}" 'Password'
WScript.Sleep 400
WshShell.SendKeys "wireless radio state=enabled radio_id=1 {ENTER}"
WScript.Sleep 500
WshShell.SendKeys "wireless radio state=enabled radio_id=0 {ENTER}"
WScript.Sleep 500
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}"
WScript.Sleep 500
WshShell.SendKeys "logout{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "EXIT{ENTER}"
WScript.Sleep 200

stessa cosa per spegnere la WiFi ma bisogna mettere disabled al posto di enabled. I valori di sleep sono in millisecondi e sono alti per la sicurezza dell'esecuzione dei comandi, si possono abbassare tranquillamente. Fate delle prove per trovare il limite giusto se volete. Durante l'esecuzione non togliete il focus dal promt altrimenti lo script andrà a scivere nella finestra a cui date il focus.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. :nod:

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #826 il: 28 Febbraio 2018, 16:54 »
Interessante! Grazie per averlo condiviso.

Offline nykoinside

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #827 il: 01 Marzo 2018, 11:18 »
Ciao a tutti!  :new:

Qualcuno per caso è riuscito ad abilitare e personalizzare il quality of service sullo scolapasta?

Ho visto che nel file di configurazione c'è già tutta la preimpostazione per dare priorità "alta" a voip e telegestione, "media" ai protocolli standard http/ftp/ssh/imap/ecc e "best effort" a tutto il resto del traffico, che sostanzialmente mi andrebbe già bene. Andando a guardare da terminale, risultano due interfacce con QoS: atm_pvc_8_35, con stato enabled, e efmif1, però con stato disabled.
Nelle statistiche delle code appare solo la atm_pvc_8_35, ma tutte le code sono vuote, quindi immagino il traffico passi per la efmif1. Banalmente ho provato un "config efmif = efmif1 status =enable", ma mi dice che non è stato possibile abilitare il QoS.  :headbang:

Vi ringrazio in anticipo

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #828 il: 03 Marzo 2018, 19:14 »
Interessante il lavoro di @AnanasExpress sulla pianificazione del WiFi  :clap:
Ma pensi che ci possa anche essere il modo di pianificare On/Off solo il wifi Guest e lasciare acceso quello normale?

Offline Kunst

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #829 il: 04 Marzo 2018, 11:32 »
Buongiorno a tutti,
inizio a dire che la procedura della versione 1.04 funziona anche con la versione 1.06
Testato nella giornata di ieri!

Sono quindi riuscito ad accedere via FTP e via TELNET al modem.
Username e Password restano Administrator e admin (se non avete cambiato la password di accesso a 192.168.1.1 oppure Administrator e la vostra password)

Vorrei però chiedervi se siete riusciti ad abilitare la connessione 3G del modem.
In particolare la versione 1.06 secondo me ha un bug nell'attivazione/disattivazione della connessione 3g dalla scheda WAN.
In pratica se premo su Disattiva e do l'ok, l'operazione va a buon fine ma se premo su attiva e do l'ok l'opzione resta disattivata.
Chiedo quindi a voi prima di fare un reset che sicuramente ripristinerebbe il valore su "Attivata" come si potrebbe agire direttamente dal file di configurazione per cambiare in Attivata.
Sulla sezione mobile.ini ho provato a smanettare ma non accade nulla di evidente.

Inoltre non sono ancora riuscito a far connettere la mia Internet Key con sim tim tramite questo modem simulando una situazione di assenza di linea (cavo fisicamente rimosso dalla presa).

Offline Kunst

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #830 il: 04 Marzo 2018, 14:29 »
Inoltre pensavo... sarebbe possibile creare una lista di numeri filtrati in modo che appena riceviamo una chiamata dagli stessi venga in automatico rifiutata dal modem?

Offline prayer84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #831 il: 08 Marzo 2018, 21:20 »
ho effettuato tutta la procedura di sblocco, io ho la versione AGTOT_1.0.6, è andata a buon fine ma quando riaccedo al modem non mi esce come login R00t e password root, ma sempre Administrator e la mia password. Inoltre sto cercando in tutti i modi di far funzionare il dyndns ma non riesco ad accedere ai miei dispositivi in nessun modo
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 21:23 da prayer84 »

Offline Kunst

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #832 il: 09 Marzo 2018, 01:04 »
La GUI ti farà apparire sempre Administrator. Gli utenti Local e R00t se hai fatto la procedura correttamente sostituendo anche il file security (anche se sconsiglio di farlo con la 1.06 perchè mi ha provocato vari riavvii spontanei del modem) li potrai utilizzare con telnet ed ftp.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 01:07 da Kunst »

Offline prayer84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #833 il: 09 Marzo 2018, 14:45 »
ho capito, io ho già sostituito il security.cfg, nel caso faccio dei test e se dovessi avevere problemi rimetto il security.cfg di default. Un'altra domanda, ma per far funzionare il dyndns sul modem devo seguire qualche procedura? Ho creato il mio host su no-ip ed è raggiungibile tramite ping ma quando vado a fare il port forwarding per accedere al mio router in cascata al modem non mi ci fa accedere. Ho aperto le porte ma se faccio il controllo su un sito mi dice porta chiusa

Offline nykoinside

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #834 il: 09 Marzo 2018, 20:38 »
Non so se ho appena scoperto l'acqua calda, ma sul sito di questo operatore olandese ho trovato una montagna di documentazione sul funzionamento della shell Technicolor.
Non è recentissima, ma magari può tornare utile a qualcuno (magari alle prime armi come me).

Spero di non andare contro al regolamento mettendo i link:
http://support.alcadis.nl/downloads/Technicolor/Advanced/TG789vn%20v3/
http://support.alcadis.nl/downloads/Technicolor/General/General%20Guides/

EDIT: Quality of Service su VDSL

Sembra che il QoS per l'interfaccia VDSL sia gestito separatamente da quello per ADSL.
Nella sezione IPQoS della shell, ho trovato preimpostate due interfacce con le relative code: atm_pvc_8_35 (ADSL), con stato abilitato, ed efmif1 (VDSL) con stato disabilitato (e non abilitabile).
Le configurazioni di questa sezione si trovano in [ ipqos.ini ] del file.

Saturando la linea in upload con torrent però ho notato che una gestione del traffico era comunque presente, perché lanciando uno speedtest avevo banda piena in up e down senza il minimo rallentamento.

Spulciando nei vari menu ho trovato che in eth > efm è presente un modulo QoS indipendente, che opera solo sul traffico dell'interfaccia EFM (VDSL).
Anche in questo caso c'è una preimpostazione di tim, che si trova nella sezione [ efm.ini ] del file di configurazione, e ha 4 code con priorità crescente:

qos config intf=efmif1 queues=4 priority=wrr
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e0 qid=0 weight=1 subprio=0 maxpackets=900
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e1 qid=1 weight=1 subprio=1 maxpackets=800
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e2 qid=2 weight=1 subprio=2 maxpackets=600
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e3 qid=3 weight=1 subprio=3 maxpackets=500
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e0 qid=0 loprio=0 hiprio=4
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e1 qid=1 loprio=5 hiprio=9
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e2 qid=2 loprio=10 hiprio=13
qos queue config efmif=efmif1 intf=queue_e3 qid=3 loprio=14 hiprio=15

A differenza dell'ADSL, sembra che si possa differenziare solo il traffico in uscita, mentre tutto quello in entrata passa attraverso una sola coda su cui non è possibile agire. Anche le code in uscita sono più limitate, hanno parecchie opzioni in meno rispetto (tipo ackfiltering) a quelle che si trovano in IPQoS ma fanno comunque molto bene il loro lavoro.

Per personalizzare l'assegnazione del traffico alle code si possono semplicemente creare/modificare le label in [ label.ini ] (o da shell), tenendo conto però del fatto che le classi di priorità interna (il valore dopo defclass e ackclass) corrisponderanno a quelle delle code in efm.ini e non ipqos.ini.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 19:34 da nykoinside »

Offline prayer84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #835 il: 13 Marzo 2018, 14:54 »
Scusate, non c'è una guida per installare il firmware iinet sul modem tim e salvare la configurazione per il voip in maniera tale da poterla ripristinare dopo l'aggiornamento firmware?

Offline surrealiz3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #836 il: 18 Marzo 2018, 02:26 »
/m/n/p/w/t/rbis_decrypted# hexdump -C  TIM-AGTOT-789V2VAC.osck
00000000  54 62 59 af d4 e8 5a a6  ff ce 35 8c e0 a9 34 52  |TbY...Z...5...4R|
00000010  e2 5a 84 81 38 a6 7c 14  2e 42 fe c7 9f 4f 37 84  |.Z..8.|..B...O7.|

nice tool guys , thanks

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #837 il: 18 Marzo 2018, 02:28 »
wtf how did you do that pls tell me...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #838 il: 18 Marzo 2018, 02:36 »
@surrealiz3 added the osk to the tool can you teel me how you extracted it?

Offline Kunst

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #839 il: 22 Marzo 2018, 17:35 »
Buonasera
qualcuno potrebbe gentilmente attenzionare questa richiesta?
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.msg231078.html#msg231078