[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179608 Visite

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #420 il: 06 Giugno 2017, 19:28 »
Ho provato ad effettuare lo sblocco su un secondo modem, nativo 1.0.1 ed aggiornato ad 1.0.4, ma quando tento di accedere tramite ftp ricevo il seguente errore:
Codice: [Seleziona]
530 Can't change directory to /dl: -2Ho seguito la guida pedissequamente passo passo. Da cosa può dipendere?

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #421 il: 06 Giugno 2017, 21:32 »
Salve, ho visto che la iiNET ha rilasciato un nuovo firmware per lo "scolapasta", qualcuno l ha testato? http://ftp.iinet.net.au/pub/iinet/firmware/TG789vacV2/VANT-6/vant-6_16.3.7637-ver2.2.0-CRF638-2721002.rbi

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #422 il: 06 Giugno 2017, 22:54 »
Ho provato ad effettuare lo sblocco su un secondo modem, nativo 1.0.1 ed aggiornato ad 1.0.4, ma quando tento di accedere tramite ftp ricevo il seguente errore:
Codice: [Seleziona]
530 Can't change directory to /dl: -2Ho seguito la guida pedissequamente passo passo. Da cosa può dipendere?
è un errore che esce sempre va ignorato e va comunque nella cartella

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #423 il: 06 Giugno 2017, 23:08 »
@Ansuel dopo giorni di prove, direi che tornare al firmware Tim mi risulta impossibile. Ho provato anche la prima versione, la 1.0.2, la 1.0.4, la 1.0.5, ma nessuna la accetta. resta sempre bloccato.
invece, caricando firmware iinet parte al primo colpo. mi arrendo.
i firmware AGTOT rispetto al firmware "originale" non hanno il "CFE"o meglio, il firmware iinet l'ha sovrascritto ed ora nel firmware di telecom quella parte di boot non c'è. difatti accetta i firmware con estensione .bin e non .rbi. Prova in extremis il tool che sta nel mio repository https://repository.ilpuntotecnico.com/files/toretto_5/Technicolor%20Upgrade%20Tool%20%28accetta%20i%20file%20bin%20e%20rbi%29/

EDIT:scarica il file zip che è tutta la cartella in un unico file
EDIT2: metti il router in bootup mode: spegni, tieni premuto reset, accendi mantieni premuto finchè il led i non lampeggia arancione. se il programma riconosce il router e spara il firmware su, il led arancione lampeggerà velocemente. questa operazione ripetila 2 volte dopo che il router si riavvia DA SOLO...........ps:il programma ti restituirà un messaggio di errore nel caricamento.........ignoralo....il programma non è originale, è stata fatta una modifica tempo fa
EDIT 3: teoricamente potresti avere dei problemi per la mancanza di file di configurazione ameno che il firmware non abbia sovrascritto quell'area
« Ultima modifica: 06 Giugno 2017, 23:16 da toretto_5 »

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #424 il: 06 Giugno 2017, 23:22 »
è un errore che esce sempre va ignorato e va comunque nella cartella
Però sembra che comunque non acceda perché risulta vuota e non mi fa copiare il file security.cfg.

Offline emanu37429

• Membro Giovane
  • **
  • 81
« Risposta #425 il: 06 Giugno 2017, 23:31 »
i firmware AGTOT rispetto al firmware "originale" non hanno il "CFE"o meglio, il firmware iinet l'ha sovrascritto ed ora nel firmware di telecom quella parte di boot non c'è. difatti accetta i firmware con estensione .bin e non .rbi. Prova in extremis il tool che sta nel mio repository https://repository.ilpuntotecnico.com/files/toretto_5/Technicolor%20Upgrade%20Tool%20%28accetta%20i%20file%20bin%20e%20rbi%29/

EDIT:scarica il file zip che è tutta la cartella in un unico file
EDIT2: metti il router in bootup mode: spegni, tieni premuto reset, accendi mantieni premuto finchè il led i non lampeggia arancione. se il programma riconosce il router e spara il firmware su, il led arancione lampeggerà velocemente. questa operazione ripetila 2 volte dopo che il router si riavvia DA SOLO...........ps:il programma ti restituirà un messaggio di errore nel caricamento.........ignoralo....il programma non è originale, è stata fatta una modifica tempo fa
EDIT 3: teoricamente potresti avere dei problemi per la mancanza di file di configurazione ameno che il firmware non abbia sovrascritto quell'area
pure il firmware iinet è un .rbi
per ora di .bin per lo scolapasta non ne ho visto nessuno.

comunque, ci ho provato ma continua sempre a caricarsi il firmware iinet. direi che continua a flashare la passiva mentre sono sulla attiva. comunque, magari domani provo ancora. anche se, ormai son giorni che non ci ho tirato fuori nulla. se solo fosse accessibile telnet sull'iinet.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #426 il: 06 Giugno 2017, 23:34 »
prova ad utilizzare il tool che ho nel repo

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #427 il: 07 Giugno 2017, 00:40 »
pure il firmware iinet è un .rbi
per ora di .bin per lo scolapasta non ne ho visto nessuno.

comunque, ci ho provato ma continua sempre a caricarsi il firmware iinet. direi che continua a flashare la passiva mentre sono sulla attiva. comunque, magari domani provo ancora. anche se, ormai son giorni che non ci ho tirato fuori nulla. se solo fosse accessibile telnet sull'iinet.
ma dalla seriale vedi che effettivamente flasha qualcosa?
se hai fatto software switchover... doveva sempre caricare la passive (cioè quella che flashi)

Offline emanu37429

• Membro Giovane
  • **
  • 81
« Risposta #428 il: 07 Giugno 2017, 06:23 »
prova ad utilizzare il tool che ho nel repo
Ci ho provato e non va.
ma dalla seriale vedi che effettivamente flasha qualcosa?
se hai fatto software switchover... doveva sempre caricare la passive (cioè quella che flashi)
Prima la caricava la passive, ma per qualche motivo è passato sulla active. Comunque, anche quando caricava la passive, con firmware Tim restava bloccato all'avvio.
Dalla seriale non ho provato a guardare, visto che probabilmente non funziona. Comunque, pomeriggio la collego e vedo.

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #429 il: 07 Giugno 2017, 10:53 »
Salve, anch'io ho lo stesso problema di emanu37429.
Però dopo aver flashato l'immagine rbi 1.0.4 open il modem si riavvia e si blocca cercando di allinearsi, consigli?

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #430 il: 07 Giugno 2017, 12:02 »
@ Ansuel
Nonostante non mi permetta di copiare il file security.cfg, riesco comunque a connettermi tramite telnet con utente Unlock ed i comandi che ho provato funzionano. Che differenza c'è se ci si connette con l'utente R00t?
Comunque poi ho anche flashato il fw 1.0.2 ed ho eseguito software switchover.

Ho notato che se carico il file di configurazione di un altro TG789, con stessa versione firmware, poi non si connette ad internet. Conoscete un modo per ovviare a questo problema?

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #431 il: 07 Giugno 2017, 12:16 »
@ Ansuel
Nonostante non mi permetta di copiare il file security.cfg, riesco comunque a connettermi tramite telnet con utente Unlock ed i comandi che ho provato funzionano. Che differenza c'è se ci si connette con l'utente R00t?
Comunque poi ho anche flashato il fw 1.0.2 ed ho eseguito software switchover.

Ho notato che se carico il file di configurazione di un altro TG789, con stessa versione firmware, poi non si connette ad internet. Conoscete un modo per ovviare a questo problema?
1. Credo che ci sia una differenza di permessi infatti Unlock è al livello BHSAdmin (ha alcune limitazioni) mentre R00t è ALL (non ha limitazioni)(Ruolo presumo creato dallo sviluppatore di questo tweak)
Notai la differenza provando ad eseguire uno script e al livello di BHSADMIN non potevo far nulla a differenza di ALL.

2. Purtroppo non so aiutarti nei vecchi modem cancellavo tutte le impostazioni "personali" Delle configurazioni altrui come VoIP ecc...
Non so se questi modem utilizzino un nome utente e password univoca per connettersi ad internet oltre che al VoIP (?)

PS. Cambia password ad user copiando _DEV3_.... da R00t e mettendola al posto di User e metti come role ALL. Dovrebbe funzionare, perlomeno a me andava :toohappy:.

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #432 il: 07 Giugno 2017, 12:23 »
Non so se questi modem utilizzino un nome utente e password univoca per connettersi ad internet oltre che al VoIP (?)
È ciò che pensavo, ma probabilmente è modificabile sul file di configurazione, prendendo le credenziali dall'uno e passandole sul file dell'altro. Ma quali e dove saranno?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #433 il: 07 Giugno 2017, 13:42 »
È ciò che pensavo, ma probabilmente è modificabile sul file di configurazione, prendendo le credenziali dall'uno e passandole sul file dell'altro. Ma quali e dove saranno?
allora ... la password è sempre alicenewag...
il nome utente lo prendi da env.ini sempre nel file conf....

ma in ogni caso con telecom ci puoi mettere qualsiasi combinazione si connetterà sempre :D
caricare file di conf vecchi su un firmware di versione successiva può provocare il reset della stessa... (non piaciono a modem nuovi conf vecchie...)

dopo aver fatto tutto dalla gui prova a fare lo switch sezione internet (dove disabiliti la connessione automatica) dovrebbe andare

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #434 il: 07 Giugno 2017, 14:21 »
Ho caricato il file di configurazione preso da un modem con la stessa versione di firmware. Ho provato a disattivare e riattivare la connessione da gui, ma non c'è verso di farlo connettere.