L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 592086 Visite

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio336

  • Membro Anziano
  • ***
  • 131
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #480 il: 21 Gennaio 2018, 09:42 »
questa mattina senza aver chiesto nulla si è attivata la prova gratuita della 100 mega per 90 giorni

 :sing:
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline fabio336

  • Membro Anziano
  • ***
  • 131
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #481 il: 22 Gennaio 2018, 11:02 »
Grazie
chiamerò questa sera...

tra l'altro da oggi è disponibile anche la 200
sono indeciso se bruciare i tre mesi di prova della 100

una curiosità..
è un alcatel?
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline fabio336

  • Membro Anziano
  • ***
  • 131
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #482 il: 22 Gennaio 2018, 21:57 »
Ho appena chiamato...

l'operatore a quanto pare sul sistema vede sempre il sercomm collegato e quindi secondo lui è questa la motivazione per la quale il technicolor non prende la configurazione voip

mi ha fatto fare una paio di reset del modem dga4130 in linea senza alcun successo

mi ha consigliato di provare a fare ulteriori reset   ::)

il modem è stato sbloccato in precedenza
ma ora ha solo ssh abilitato senza GUI custom

edit:
rimosso il root, riavviato ed ora funziona tutto (si è aggiornato da solo 1.04)
però ora non è più sbloccato

vado a verdermi la nuva guida  :happy:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 22:41 da fabio336 »
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #483 il: 22 Gennaio 2018, 23:13 »
sono indeciso se bruciare i tre mesi di prova della 100

Io li brucerei al volissimo proprio  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #484 il: 29 Gennaio 2018, 14:38 »
Ragazzi una domanda......... l'altro giorno, o meglio l'altra sera mentro ero su Steam ad un tratto il router ha smesso inspiegabilmente di essere raggiungibile in qualsiasi modo.
Lo pingavo senza ottenere risposta... e il suo pannello non era apribile ne tramite wi-fi ne tramite pc collegato direttamente ad una sua porta lan quindi l'ho spento e l'ho riavviato, per la prima volta, dopo quasi 36 giorni consecutivi.
Dopo circa 3 o 4 minuti tutto è tornato a funzionare........... ho pensato che magari il firmware si fosse aggiornato visto che ho letto che è stato rilasciato il firmware 1.0.6 invece no. Semplicemente però sto notando sta cosa............ sembra che ogni volta il modem perda portante in continuazione ovvero i primi giorni di attivazione addirittura andava oltre i 200mbps, poi dopo i primi giorni vedevo che era sceso a poco sotto i 199 e ora addirittura a 187 e ovviamente anche i valori dei speedtest sono scesi.

Devo iniziare a pensare che la pacchia dei primi giorni è finita ?

Inoltre..... la configurazione "fast" (da come posso vedere dal pannello) rimarrà o è solo in promozione ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #485 il: 29 Gennaio 2018, 15:04 »
Devo iniziare a pensare che la pacchia dei primi giorni è finita ?

Diafonia portami via? Con solo la tua linea attiva? Mah...

Citazione
la configurazione "fast" (da come posso vedere dal pannello) rimarrà o è solo in promozione ?

Non esiste configurazione fastpath sulle linee VDSL.
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #486 il: 29 Gennaio 2018, 19:54 »
Se sei l'unico attivo sull'ONU non può essere diafonia.  :)

Comincia a mettere su DSLStats e monitorare la linea per diversi gg con relative info su andamento snr e poi è possibile tirare un giudizio più veritiero.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #487 il: 30 Gennaio 2018, 22:40 »
CUT CUT
CUT CUT

Lol ragazzi.... va bè che nei precedenti mancava che mettessi il mio nome del mio campanello :) Ma come fate a sapere che sono l'unico attivo sul mio armadio ?

Poi ragazzi io sapevo dove andare a toccare nei vecchi router..... se ho capito bene i valori da tenere sotto controllo son questi:
DSL tempo di funzionamento
4 giorni 2 ore 21 minuti 17 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.47 Mbps 203.85 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 197.32 Mbps
Dati trasferiti
1128.28 MBytes 2040.55 MBytes
Potenza
-17.3 dBm 14.1 dBm
Attenuazione di liea
1.9, 11.0, 17.1, 19.8 dB 6.6, 15.4, 32.3 dB
Noise Margin
11.9 dB 6.3 dB

Forse cosi lo vedete meglio.. metto lo screen tra lo spoiler cosi non ingombra:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

*EDIT*
Guardate un pò c'è anche un'errore di ortografia............. Attenuazione di Liea senza la "n" :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline fabio336

  • Membro Anziano
  • ***
  • 131
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #488 il: 30 Gennaio 2018, 23:33 »

abbiamo quasi la stessa attenuazione io però ha ancora la 100 (gli operatori mi hanno detto che non posso attivare la 200 mentre c'è la prova 100 mega  >:()

teoricamente sono a 150 metri dal'arl
ma il cavo isolato con carta e aria da 0.4 ne fanno sembrare di più

speriamo bene
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #489 il: 31 Gennaio 2018, 07:32 »
come fate a sapere che sono l'unico attivo sul mio armadio ?

Ora che ci ripenso...mi sa che io ti abbia "scambiato" per fabio336, il quale pure ha attivato da poco ed il quale ha sua sponte affermato di essere il primo sulla sua ONU avendo attivata la linea appena a ridosso dell'apertura vendibilità.

Rimane di fatto che se sei effettivamente l'unico sulla ONU l'ipotesi diafonia è pressoché da scartare.
Netiquette del Forum

Offline Guarino

  • Membro Anziano
  • ***
  • 137
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #490 il: 01 Febbraio 2018, 18:12 »
Ciao a tutti ragazzi!! Non so se è successo pure a voi, ma ci stanno mettendo una vita ad aggiornare la vendibilità della mia onu  >:(

Hanno montato il "sopralzo" a settembre, è li montato con il talloncino verde OK, ma sulle liste della telecom la cabina risulta con pianificazione a febbraio 2018 (è stata spostata 2 volte, prima da ottobre 2017 a dicembre 2017 e adesso da dicembre 2017 a febbraio 2018). Questa cosa mi sta facendo uscire pazzo!! anche perchè sono entro i 250m (200m precisi) e dovrei aver diritto alla 200Mega (si a quanto pare non si può più attivare oltre i 250m). Qualcuno di voi sa il perchè di questi ritardi, o ha avuto esperienze simili?

Quello che mi spaventa invece è anche un altra cosa. Non sono collegato direttamente alla cabina armadio principale, ma ad un armadietto che si trova a bordo strada (uno di quelli sottili e piccolini). Attualmente mi stanno fregando circa 46 euro al mese per una ADSL 10Mega, e l'attenuazione sulla mia linea mi sembra esagerata per essere così vicino alla cabina!!  29.5 dB Download e 18,2 dB in Upload!! SNR  12.1 dB Download e 11.1 dB Upload. In casa ho una sola presa telefonica, che ho fatto portare dal piano di sotto al piano di sopra dall'elettricista che ha passato un semplice doppino e unito col doppino proveniente dall'armadietto. Che dite? rischio di avere una bruttissima esperienza in fibra? (al mio armadietto sono collegate circa 5-6 utenze credo, quindi la diafonia non dovrebbe essere terribile. Attendo vostre notizie  :)


Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #491 il: 01 Febbraio 2018, 18:23 »
L'attenuazione in ADSL è riferita alla tratta centrale <-> casa, pertanto non fa testo in ottica VDSL (fermo restando che non farebbe comunque molto testo in quanto calcolata su basi di partenza differenti).

Anche riguardo la potenziale diafonia non puoi fare troppe previsioni: le altre linee attive sul tuo distributore sono comunque in ADSL e non è detto che migrino poi tutte e assieme verso VDSL...così come non puoi escludere che magari si attivino nuove linee direttamente in VDSL...insomma la diafonia sarà tutta da verificare nel tempo sul campo.
Netiquette del Forum

Offline Guarino

  • Membro Anziano
  • ***
  • 137
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #492 il: 01 Febbraio 2018, 19:16 »
Grazie, non sapevo che fosse calcolata dalla centrale, allora adesso è più normale considerato che la tratta è circa 2km.

Per quanto riguarda le linee del mio distributore invece posso fare Delle previsioni, perché conosco tutti i miei vicini e la via è recente (sono state edificate pochissime case) quindi non possono comparire nuove linee, e di quelle presenti 1 o al massimo 2  migreranno su VDSL. Poi non so se la diafonia compare anche se altri utenti anche distanti dalla mia abitazione migrano su VDSL in generale sulla mia ONU.

Invece hai notizie sull'iter di attivazione Delle ONU e se è normale quello che sta succedendo con la mia ONU?
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 20:29 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #493 il: 01 Febbraio 2018, 20:42 »
Detto terra-terra la diafonia è un tipo di interferenza trasmissiva che interessa due o più coppie di cavi contigui (nel nostro caso ovviamente telefonici), pertanto per definizione maggiore è la tratta di cavo in comune con altri utenti maggiore è, in base anche ad alcune altre variabili, la probabilità che si manifesti e più intensi possono esserne gli effetti.

Riguardo le tempistiche di pianificazione ed apertura in vendibilità delle ONU non ci sono regole prestabilite ed i fattori in gioco sono numerosi: di fatto una ONU...è pronta quando è pronta!
Mettiti il cuore in pace  :-\

PS: Ho modificato il tuo messaggio per questo motivo -> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg224893.html#msg224893
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 07:27 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline Guarino

  • Membro Anziano
  • ***
  • 137
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #494 il: 02 Febbraio 2018, 01:25 »
Afferrato, grazie. Allora dovrò aspettare e trovare qualcos'altro a cui pensare mentre scorrono i giorni di febbraio, sperando che sia il mese decisivo per il passaggio.