L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590698 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #495 il: 02 Febbraio 2018, 08:17 »
Diciamo mentre scorrono "anche" i giorni di Febbraio  :)

Ci sono persone che hanno aspettato mesi su mesi prima di trovarsi l'arl in vendibilità FTTC  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #496 il: 02 Febbraio 2018, 08:18 »
Ci sono persone che si sono trovata la ONU montata un giorno...e smontata qualche tempo dopo  :cwl:
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #497 il: 02 Febbraio 2018, 10:32 »
Ci sono persone che hanno aspettato mesi su mesi prima di trovarsi l'arl in vendibilità FTTC  :-X

Beh è proprio il mio caso, è da settembre che ogni lunedì vado puntualmente a controllare il mio cab sulle liste wholesale, ma ogni volta slittano la pianificazione di 2 mesi  >:( Però ho buona speranza per febbraio perché parlando con un operatore per cercare (invano) di farmi passare sulla 20 mega, mi ha detto che giorno 21 hanno un'importante aggiornamento dei sistemi per quanto riguarda la mia zona, speriamo che sia di buon auspicio  :happy:

È la volta buona però che se rimandano di altri 2 mesi passo a Fastweb nell'attesa, almeno nel frattempo pago la metà e magari navigo a qualche mega in più...

@MisterFTTH spero che questo non mi succeda mai  :rotfl:

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #498 il: 02 Febbraio 2018, 12:10 »
Io ragazzi, se ricordate, ho aspettato quasi un'anno per il mio armadio quando già da 8, quasi, la fttc era già attiva in tutto il paese.

Riguardo ai miei dati sopra............ che dite come sono ? C'è qualcosa che non vi quadra ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #499 il: 02 Febbraio 2018, 12:49 »
Io spero che il mio cab venga attivato il prima possibile...nel mio paese la fibra è arrivata a luglio dello scorso anno.

Comunque per esperienza personale con la mia linea e quella di parenti e amici, posso dirti che la portante che aggancia il modem cambia continuamente sia in positivo che in negativo. A volte con una 100M agganci 83, altri 87, a volte 85, 86...non so da cosa dipenda ma ormai lo vedo come un fatto normale. Il parametro che devi tenere d'occhio per vedere se effettivamente soffri di diafonia (se ho capito bene) è il rumore (noise). Se continua sempre ad aumentare e agganci sempre meno, allora i cali di velocità sono dovuti a diafonia, e non puoi farci nulla in quel caso mi sa.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 12:51 da Guarino »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #500 il: 02 Febbraio 2018, 12:58 »
per esperienza personale con la mia linea e quella di parenti e amici, posso dirti che la portante che aggancia il modem cambia continuamente sia in positivo che in negativo.

Quell'esperienza è pressoché universale...si chiama fisica delle telecomunicazioni  :P
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #501 il: 02 Febbraio 2018, 14:55 »
Riguardo ai miei dati sopra............ che dite come sono ? C'è qualcosa che non vi quadra ?
I valori di aggancio portante sono buoni, calcolando l'attenuazione dovresti essere sui 200-300 metri circa ed al momento non stai subendo tantissima diafonia direi  :)
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #502 il: 02 Febbraio 2018, 20:44 »
ma se a 200-300metri dal cab si agganciano 190+ Mega, perchè mai telecom non vende più la 200 mega oltre i 250metri dal cab? ho un amico che abita a 300 metri dal cab, gli hanno attivato una 100 Mega, e voleva fare l'upgrade a 200...gli hanno detto che nella sua zona non ha copertura. Inserito sul sito un paio di civici indietro, e spunta magicamente la copertura a 200 Mega. Tramite i vari tool online che segnalano distanza approssimativa dal cab e il numero del cab che serve il civico, e facendo varie prove, mi sono accorto di questo nuovo "limite"  :-X

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #503 il: 02 Febbraio 2018, 20:52 »
Possibile che i "vicini" siano attestati su un ARL limitrofo anzichè il suo ed è già in vendibilità la 200M mentre sul suo no?

Te lo chiedo perchè non sono sicurissimo che il limite "se esistente" sia così rigido a livello di distanza.
Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #504 il: 02 Febbraio 2018, 22:50 »
oggi ho riprovato a chiedere se mi potevano attivare la 200 annullando la prova gratuita della 100 mega
il supporto twitter mi ha detto che non si può disattivare e che devo attendere la fine dei tre mesi  :frust:

ad oggi ho solo perso tipo 0.7db di snrm in down in d1 forse per una nuova attivazione o non so (dpbo?)

per il momento va benone
e spero si mantenga così in eterno (seeee  :rotfl:)
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #505 il: 03 Febbraio 2018, 13:30 »
Che ci siano dei limiti di vendibilità su profilo 200M, così come per le situazioni in rete rigide chilometriche, potrebbe pure starci.

Il mio vero dubbio riguarda la distanza esigua di questo limite tagliando fuori una fetta enorme di utenti che comunque potrebbero agganciare oltre i 100M sfruttando lo spettro a 35Mhz.

A questo punto attendiamo la sentenza di cassazione, da chi di competenza, Lunedì prossimo.  8)

e spero si mantenga così in eterno (seeee  :rotfl:)

Molto bene direi, secondo me in  35b dovresti stare su portante piena, se nella tua zona ci sono tanti anziani sei a cavallo  :D
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 14:14 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #506 il: 03 Febbraio 2018, 14:01 »
Molto bene direi, secondo me in  35b dovresti stare su portante piena, se nella tua zona ci sono tanti anziani sei a cavallo  :D
probabilmente sarà così

in adsl sulla stessa decade non ci siamo mai disturbati tra di noi (li forse era colpa della primaria)

poi in questo periodo sulla mia decade ci sono:
la mia fibra
una adsl
e una linea solo fonia
e dovrebbe rimanere così per un bel pò  :)

mi aspettavo meno attenuazione, quello si...
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #507 il: 03 Febbraio 2018, 14:24 »
Ragazzi io ho letto i messaggi precedenti relativi al calo della velocità di "aggancio".......... qualcuno, scusatemi ma non ricordo chi ora.... dovrei andare indietro e quotare :), diceva che è normale che tale velocità cambi repentineamente a volte in positivo altre in negativo e quindi la mia domanda è questa.

Ma se io dovessi notare questa cosa non sarebbe il risultato di continue disconnessioni ? O tale valore può cambiare anche senza che la connessione cada fisicamente ?
Su questo aspetto è come era per la "vecchia" ADSL dove appunto se cadeva la portante il modem si disallineava ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #508 il: 03 Febbraio 2018, 16:00 »
Che ci siano dei limiti di vendibilità su profilo 200M, così come per le situazioni in rete rigide chilometriche, potrebbe pure starci.

Il mio vero dubbio riguarda la distanza esigua di questo limite tagliando fuori una fetta enorme di utenti che comunque potrebbero agganciare oltre i 100M sfruttando lo spettro a 35Mhz.

Come dicevo, ho paura di aver ragione, almeno per il mio paese. Su fibermap la "stima" della portante su profilo 35b rimane sopra i 100 mega fino a max 250m circa, non so in base a quali leggi fisiche, e credo che in telecom utilizzino gli stessi criteri  :-X

Ma se io dovessi notare questa cosa non sarebbe il risultato di continue disconnessioni ? O tale valore può cambiare anche senza che la connessione cada fisicamente ?
Su questo aspetto è come era per la "vecchia" ADSL dove appunto se cadeva la portante il modem si disallineava ?

Ero io che ti dicevo del cambio continuo della portante. Se riavii il modem ad esempio ogni 1 o 2 giorni, all'accensione lui ricava i valori della portante,e non è detto che a distanza di tempo si mantengano uguali! non deve per forza cadere la connessione. Dalla mia esperienza non mi sembra che i valori della portante varino se il modem non si riavvia (sia manualmente che automaticamente), ma comunque la tua velocità "istantanea" (permettetemi il termine) sarà determinata dalla portante che agganci in quel momento. Le cadute di linea comunque possono sempre verificarsi.

@MisterFTTH correggimi se ho detto qualcosa di sbagliato, io parlo per esperienza e deduzioni personali  :new:

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #509 il: 04 Febbraio 2018, 09:55 »
Aggiornamento: La vendibilità è ritornata su 200 Mega  :facepalm: in TIM hanno le idee poco chiare mi sa, quindi non c'è più bisogno che @MisterFTTH si informi alla fonte. è stato uno scivolone dei loro sistemi  :headbang: