L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 593262 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vinceg

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #360 il: 26 Novembre 2017, 16:42 »
Questi i risultati del ping su maya
Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=35ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=35ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=35ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=36ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 35ms, Massimo =  36ms, Medio =  35ms

C:\Users\vince>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=36ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=41ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=36ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=36ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 36ms, Massimo =  41ms, Medio =  37ms
Ho fatti un test con ubuntu e scarica a circa 3Mb. Facendo un test con http://stat.ngi.it/test.zip mi scarica a 15Mb
Per reboot intendi riavvio del modem?

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #361 il: 26 Novembre 2017, 17:23 »
Si intendo quello.
La latenza è più alta delle media per una FTTC però quantomeno è stabile.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline giovanni69

  • Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #362 il: 26 Novembre 2017, 17:31 »
Pingare maya.ngi.it da Palermo non può essere uguale che farlo da Roma o Torino.
@vinceg: pinga su 192.168.100.1 oppure prima trova l'hop successivo con ping -i 3 8.8.8.8
in caso di doppio nat il ttl va incrementato di uno, quindi ping -i 4 8.8.8.8

Ottenuto l'IP successivo allora pinga su quello. Ed avrai un test realistico della latenza alla tua ONU.

@mixmax: il consiglio di Mirco è perfetto, tranne quando all'opposto di vuole evitare rischi di disconnessioni ed allora in quel caso il riallineamento del modem va effettuato nelle condizioni peggiori, ovvero quando SNRm è inferiore ai 6 dB. 
Nota: quei 5.3 dB in DS1 sono almeno 150m di doppino da 0.4mm; quindi non sei a 50/60m... oppure hai derivazioni in casa o fuori (o giunti mal eseguiti).

si infatti, conviene accontentarsi e aspettare
ad 1 km e rotti non avrebbero nemmeno dovuto attivare una 200M perchè è assolutamente inutile. Servirà solo a farti pagare di più se e quando da promozione a 0€ pagherai anche i 60€ in più all'anno per nulla, ovvero 5€/mese-rinnovo.
Come ti ha scritto @toretto_5 c'è poco da fare, generalmente parlando.
Per questo mi considero ultra-fortunato quando a causa di un guasto sistemico nella zona, hanno fatto delle modifiche e tolto la derivata che mi ha permesso di agganciare la banda piena in upstream. Ora sono comunque in derivata seconda.
Ma dubito che a 1.4Km la rimozione anche di qualche decina di metri di derivazione ti gioverebbe l'upstream. Abbiamo visto passaggi fa ADSL a VDSL ad 1 km con variazioni minime.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2017, 18:04 da giovanni69 »

Offline vinceg

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #363 il: 26 Novembre 2017, 19:36 »
@giovanni69  su 192.168.100.1 mi da richiesta scaduta, 4 pacchetti persi, che significa?

C:\Users\vince>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
    Persi = 4 (100% persi),

C:\Users\vince>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
    Persi = 4 (100% persi),

C:\Users\vince>ping -i 3 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 172.17.153.201: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.153.201: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.153.201: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.153.201: TTL scaduto durante il passaggio.

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),

C:\Users\vince>ping -i 4 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 172.17.152.69: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.152.69: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.152.69: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 172.17.152.69: TTL scaduto durante il passaggio.

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Ma il ping su speedtest non conta nulla? In genere sto al max sui 27ms

C:\Users\vince>ping -4 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=34ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=33ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=34ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=34ms TTL=57

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 33ms, Massimo =  34ms, Medio =  33ms

C:\Users\vince>ping 172.17.153.201

Esecuzione di Ping 172.17.153.201 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 172.17.153.201:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
    Persi = 4 (100% persi),
« Ultima modifica: 26 Novembre 2017, 19:42 da vinceg »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #364 il: 26 Novembre 2017, 20:01 »
Pingare maya.ngi.it da Palermo non può essere uguale che farlo da Roma o Torino.
Hai ragionissimo  :nod:
Non mi ero proprio ricordato di questo piccolo dettaglio, nel sud più profondo le latenze su maya si alzano e non di poco..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Lumanuel

  • Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #365 il: 27 Novembre 2017, 19:35 »
Salve a tutti;

Dopo una "probabile" attivazione di qualche vicino, sono sceso da 216 di portate a 148mbps. E va beh... non è male e non mi causa problemi. La cosa strana è che, la sera, nella fascia oraria che va dalle 20:00 alle 23:30, nonostante io abbia sempre 6.1db di SNR, il PING si alza in una maniera assurda e inizio a perdere pacchetti (ad esempio, facendo ping test attraverso CMD di Windows, sul server Google.it, su 98 pacchetti, 96 vanno a buon fine e due vengono persi). Delle volte, la velocità, arriva a 20mbps, contro i 136mbps che ho normalmente. Alle 23:31, tutto torna alla normalità.

Codice: [Seleziona]
Massima velocità di linea
 27.25 Mbps  148 Mbps
Velocità di linea
 21.6 Mbps  145.72 Mbps
Dati trasferiti
 1367.43 MBytes  1075.76 MBytes
Potenza
 -18.5 dBm  14.5 dBm
Attenuazione di linea
 1.4, 12.4, 17.4, 18.5 dB  7.5, 15.2, 31.0 dB
Margine SNR
 8.1 dB  6.1 dB

Questa cosa, mi fa veramente impazzire. Non si riesce neanche a vedere un film su Netflix o su Sky On Demand.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 19:40 da Lumanuel »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #366 il: 27 Novembre 2017, 19:47 »
In linea di massima dovrebbe trattarsi di saturazione  :facepalm:

Però dovresti tenere monitorata la situazione per capire meglio, la fascia serale è quella, statisticamente, con più chance di generare saturazione.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Lumanuel

  • Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #367 il: 27 Novembre 2017, 19:55 »
In linea di massima dovrebbe trattarsi di saturazione  :facepalm:

Però dovresti tenere monitorata la situazione per capire meglio, la fascia serale è quella, statisticamente, con più chance di generare saturazione.

Mannaggia... Questa storia, va avanti da un mese e mezzo ormai. Ho provato anche a parlare con un operatore che mi ha fatto un cambio profilo (forzando i 6db, perché non mi si schioda più da lì, rispetto a prima) e mi aveva detto che apriva un monitoraggio che sarebbe durato 48 ore. Dopo queste quarantotto ore, avrei dovuto ricevere un messaggio che attestava o meno il problema. Non ho ricevuto nulla.

Quando avrò voglia, proverò a chiamare nuovamente o, nel caso, faccio un passaggio a Wind 100 Mega. La penale sarà alta, ma almeno non dovrei avere problemi (prima avevo Infostrada e questa cosa del ping non è mai successa)

Sono avvilito :(

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #368 il: 27 Novembre 2017, 20:10 »
Mannaggia... Questa storia, va avanti da un mese e mezzo ormai. Ho provato anche a parlare con un operatore che mi ha fatto un cambio profilo (forzando i 6db, perché non mi si schioda più da lì, rispetto a prima) e mi aveva detto che apriva un monitoraggio che sarebbe durato 48 ore. Dopo queste quarantotto ore, avrei dovuto ricevere

Fregnaccia  :D non esistono cambi profilo in vdsl, tu sei in 35b (200M) e quello ti è rimasto, gli altri profilo sono 8b alias 100M (per fttc da centrale) e 17a, sempre 100M su rete elastica.
Per quando riguarda Wind essendo in VULA potresti migliorare così come peggiorare, è un terno al lotto pure lì..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #369 il: 27 Novembre 2017, 20:53 »
Beh attenzione @-Mirco-  è vero che rispetto al mondo ADSL (sempre di casa TIM) i profili di accesso pre-configurati sulle ONU sono inferiori in quantità e tipologia, ma del medesimo profilo d'accesso base, ad esempio il 100 Mb, esistono comunque alcune varianti: profili con differente velocità minima di aggancio, con differente target, con differente gestione della ritrasmissione.

Ciò detto i cambi profilo VDSL sono contemplati, ma in linea di massima la loro utilità è limitata a casi ben determinati.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 20:56 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline vinceg

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #370 il: 28 Novembre 2017, 08:14 »
Ci risiamo, velocità di circa 100mbps con speedtest e questi valori del tab

Massima velocità di linea
36.03 Mbps 191.69 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 187.13 Mbps
Dati trasferiti
97.03 MBytes 826.58 MBytes
Potenza
-14.1 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
2.0, 13.9, 20.8, 23.7 dB 7.8, 17.9, 35.3 dB
Margine SNR
12.6 dB 6.1 dB

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #371 il: 28 Novembre 2017, 08:54 »
Sempre più convinto che sia proprio saturazione purtroppo e non facile neanche capire a che livello dell'infrastruttura.
Se hai qualcuno sulla tua stessa decade in FTTC potresti far fare controlli anche a loro nello stesso momento, giusto per avere conferma ulteriore.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline giovanni69

  • Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #372 il: 28 Novembre 2017, 12:09 »
@vinceg: se proprio devi fare un ping effettualo verso l'hop successivo come spiegato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76994.msg224325.html#msg224325.

Quanto ai profili VDSL mi risulta che esistano ad esempio:

8b 100/20 CH2011
8b 50/10 2003 1007
8b 30/3
17a 100/20 2003 12 6 dB
17a 100/20 2010 1004 - 12 6 dB
17a 50/10 2003 1004 - 12 6 dB
17a 30/3 2000 1004 - 12 6 dB
fonte: utente carmico da altro forum
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 12:13 da giovanni69 »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #373 il: 28 Novembre 2017, 12:15 »
Se non erro cambia la banda garantita per profili di portante uguale.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline vinceg

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #374 il: 28 Novembre 2017, 12:53 »
@vinceg: se proprio devi fare un ping effettualo verso l'hop successivo come spiegato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76994.msg224325.html#msg224325.

Quanto ai profili VDSL mi risulta che esistano ad esempio:

8b 100/20 CH2011
8b 50/10 2003 1007
8b 30/3
17a 100/20 2003 12 6 dB
17a 100/20 2010 1004 - 12 6 dB
17a 50/10 2003 1004 - 12 6 dB
17a 30/3 2000 1004 - 12 6 dB
fonte: utente carmico da altro forum

@giovanni69 ho iniziato con ping -i 3 8.8.8.8 fino a 9 e ottengo sempre questo
C:\Users\vince>ping -i 9 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 108.170.234.103: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 108.170.234.103: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 108.170.234.103: TTL scaduto durante il passaggio.
Risposta da 108.170.234.103: TTL scaduto durante il passaggio.

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),

edit: dimenticavo, dopo il mio messaggio di stamattina ho fatto altri test con speedtest e anche adesso vado a 170mbps. Stamattina a 98Mbps. Secondo te si tratta di diafonia? Sono sicuro che non ci sono vicini con Fttc. Però ho notato  che tra le connessioni disponibili in wifi mi spunta unn alcatel di qualche vicino. Può essere questo a disturbarmi in wifi?
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 12:58 da vinceg »