L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 587713 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #345 il: 24 Novembre 2017, 08:23 »
Il fritzbox da nostre verifiche aggancia meglio del Tim HUB e dello scolapasta ma su linee corte.
Su linee lunghe, dove le frequenze in gioco sono molto inferiori la situazione è praticamente alla pari.

Secondo me per la distanza in cui ti trovi sei in una situazione anche "pulita" a livello di secondaria, non penso che puoi limare altro onestamente. :(
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline lovelyrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #346 il: 24 Novembre 2017, 10:29 »
ok mi metto l'anima in pace, speriamo nel vectoring o che montino un onu piu' vicino..
Ciao e grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #347 il: 24 Novembre 2017, 10:36 »
Ci sono molte più chance del vectoring che nuovo ARL e quindi ONU nelle vicinanze, ad ogni modo prima o poi le acque dovranno smuoversi per forza di cose con FTTH, il problema è quando  :-X
Ayrton Senna

Offline lovelyrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #348 il: 24 Novembre 2017, 15:07 »
Si , speriamo si muova qualcosa, altrimenti senza ftth il digital divide rimarrà incolmabile.
Penso che openfiber nella mia zona prima di altri 5 anni non arriverà.....se arriverà....
Ho segnalato solo un paio di volte la lentezza della linea che è abbondantemente sotto i valori agcom 40/4 (per una 200), non vorrei che quelli della tim mi mandassero in ko la linea e allora nemmeno questo poco di banda mi rimarrebbe, solo che l'ultima del 191 servizio tecnico ha visto il circuito sul suo computer e avendo visto che sono i D3 anche lei ha detto che le derivate non ci dovrebbero essere e che mandava una squadra per rimuoverle, la squadra è arrivata e non le ha volute togliere , eppure quella del 191 aveva chiesto la rimozione. mah!

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #349 il: 24 Novembre 2017, 15:10 »
L'operatore del 191 con cui hai parlato non sapeva neanche di cosa stava parlando penso  :facepalm:

Le derivazioni non si tolgono dalla mattina alla sera, si tratta di riconcepire la secondaria dalla derivazione a casa tua n volte in base al numero di derivate che hai sulla linea.

Ad ogni modo fossi in te non aprirei più nessuna segnalazione, perchè per quella distanza potevano anche non attivarti nulla e restavi messo ancora peggio di ora purtroppo...
Ayrton Senna

Offline lovelyrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #350 il: 24 Novembre 2017, 16:26 »
si infatti, conviene accontentarsi e aspettare

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #351 il: 25 Novembre 2017, 21:00 »
@mirco mi ricollego alla domanda fatta sul topic Sblocco dga4130. Da quando ho la FTTC attiva aggancio 179Mbps in download e ho sempre navigato con velocità di circa 165Mbps. Da stamattina la velocità di navigazione in download è scesa a circa 110Mbps. Escludo attivazioni dei vicini di casa.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #352 il: 25 Novembre 2017, 21:35 »
@vinceg posta la pagina delle stats di linea così possiamo fare un'analisi dettagliata.
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #353 il: 25 Novembre 2017, 23:00 »
Si , speriamo si muova qualcosa, altrimenti senza ftth il digital divide rimarrà incolmabile.
Penso che openfiber nella mia zona prima di altri 5 anni non arriverà.....se arriverà....
Ho segnalato solo un paio di volte la lentezza della linea che è abbondantemente sotto i valori agcom 40/4 (per una 200), non vorrei che quelli della tim mi mandassero in ko la linea e allora nemmeno questo poco di banda mi rimarrebbe, solo che l'ultima del 191 servizio tecnico ha visto il circuito sul suo computer e avendo visto che sono i D3 anche lei ha detto che le derivate non ci dovrebbero essere e che mandava una squadra per rimuoverle, la squadra è arrivata e non le ha volute togliere , eppure quella del 191 aveva chiesto la rimozione. mah!

raga perdonatemi la domanda: ma una che lavora in un callcenter cos'ha a che fare con la parte tecnica?  Non immagini quante litigate con i clienti perché quelli dei callcenter vendono la 200M in zone dove alcune decadi arrivano a percorrere 2÷2.5km con altrettanto raccordo pth e, alla fine i clienti rimangono male nel vedere allineamenti di un paio di mega. Eliminare i paralleli significa aprire i giunti (assolutamente impensabile dato che quest'operazione non viene fatta neanche sulle primarie con 20 coppie guaste, figuriamoci se i giuntisti aprono i giunti per eliminare i paralleli)di una coppia). Mettiamo il caso che quella decade con 3 paralleli arriva a saturazione (es: sei su 5d1/10) e, un giorno decidi di togliere l'abbonamento, quella coppia diventerebbe inutilizzabile per altre utenze che potrebbero attestarsi su 5d2 o 5d3. Quindi non fatevi prendere in giro dai callcenter. A loro spetta SOLO il compito di verificare la copertura e vendere... Non il fare i tecnici a distanza. Ad ognuno il proprio mestiere

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #354 il: 25 Novembre 2017, 23:06 »
@mirco non trovo l'opzione per inserire allegati

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #355 il: 25 Novembre 2017, 23:08 »
Caricala da qui https://postimages.org/it/ ed inserisci il link per il forum.
Ayrton Senna

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #356 il: 25 Novembre 2017, 23:11 »
Massima velocità di linea
35 Mbps 188.97 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 179.89 Mbps
Dati trasferiti
611.85 MBytes 1160.43 MBytes
Potenza
-14.4 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
2.1, 13.7, 20.6, 23.6 dB 7.6, 17.7, 35.2 dB
Margine SNR
12.2 dB 6.8 dB

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #357 il: 25 Novembre 2017, 23:18 »
Massima velocità di linea
 36.25 Mbps  216.29 Mbps
Velocità di linea
 21.6 Mbps  206.04 Mbps
Dati trasferiti
 99.69 MBytes  1629.7 MBytes
Potenza
 -20.4 dBm  14.4 dBm
Attenuazione di linea
 1.3, 9.4, 14.1, 16.0 dB  5.3, 12.2, 25.6 dB
Margine SNR 13 dB  6.7 dB
sono a 50-60 metri dalla cabina ,fare 1 riavvio a volte migliora la situazione e meglio farlo a tarda notte che non c'è traffico
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #358 il: 26 Novembre 2017, 07:48 »
I valori della tab sono sempre gli stessi. È la velocità in down misurata con speedtest che è scesa. Io sto a 400 metri dal cabinet

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #359 il: 26 Novembre 2017, 15:59 »
@mixmax  il riavvio o il riallineamento conviene sempre farlo quando il margine è salito di molto sopra i 6db, in questo modo dovresti riallineare ad una portante superiore a quella attuale.
@vinceg  hai provato a fare un reboot? Hai provato anche a tirare giù qualche distro linux o scaricare da altri fonti? Giusto per capire se persiste o meno.
Provare a pingare pure maya.ngi.it da dos, giusto per capire se il ping è stabile o meno, potrebbe trattarsi anche di diafonia estemporanea (weekend?).
Ayrton Senna