L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 587700 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #375 il: 28 Novembre 2017, 19:05 »
No, non si tratta di diafonia ma di saturazione.
La diafonia ti fà abbassare la portante di aggancio, la saturazione ti porta a sfruttare una banda inferiore a quello che agganci come portante.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #376 il: 29 Novembre 2017, 15:40 »
Oh My GOD... ragazzi hanno attivato l'unico armadio che rimaneva nel mio paese cioè, se avete x caso seguito i miei vecchi reply, il mio!

Secondo quando dice Fibermap:

ARMADIO
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale 73403G_14
Identificativo della centrale SEMAITAC
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 166
Vlan disponibile TBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 127,89
Max velocità upstream (Mb/s) 23,28

Rispetto al profilo 100/20 c'è un calo spaventoso.......... di solo 20Mb/s sulla 100 e 80 sulla 200Mb/s.......... Domani chiedo l'attivazione e speriamo che la situazione non sia un vero disastro con disconnessioni e problemi a manca.
Rispetto a ciò che dice Fibermap si riesce a sapere qualche altro dettaglio rispetto al mio armadio e cosa hanno attivato di preciso ? Mi sembra di aver letto di armadi messi con configurazioni "a ponte" di cosa si tratta ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #377 il: 29 Novembre 2017, 16:25 »
Non mi affiderei mai alle velocità stimate onestamente.

Attiva e poi si vede, secondo me come 1° attivazione (diafonia free) dovresti andare facilmente con portante piena in 35b a 200M se la distanza è quella lì.  :D
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #378 il: 30 Novembre 2017, 22:48 »
@Mirco : ho effettuato dei test di aggancio con un AGTEF e AGTHP. Hai ragione..... AGTHP ha un allineamento migliore rispetto ad AGTEF. Ho effettuato un test sulla mia linea: avevo un rate di 206M. Da quando ho attivato una 200M al mio vicino attestato sul mio stesso box, ho avuto una caduta di ben 100M, allineandosi a 106M. risolto in buona parte spostando la mia coppia su cp 10 e la sua su cp1 guadagnando 60M (portandomi a 160M). Allineando un AGTHP, agganciava a 165M. Per quanto ne so, le piastre huawei sono le peggiori a gestire la diafonia, rispetto ad alcatel e alle ottime nokia

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #379 il: 30 Novembre 2017, 22:51 »
@toretto_5  quindi è confermato al momento che Tim Hub -> Scola 2.0 su aggancio portante.

Ad ogni modo ho anche constatato che i Fritz sia 7581 che 7590 > Tim Hub come aggancio portante e anche di tanto! Ho visto screen con 30M di spread tra i due dispositivi su portante piena in Max Rate.

Addirittura il 7590 permette di abbassare SNR senza che intervenga SRA, anche se è da valutare se ciò è causato da errata configurazione dell'SRA sull'ONU dell'utente o da altri fattori.
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #380 il: 01 Dicembre 2017, 16:09 »
Non mi affiderei mai alle velocità stimate onestamente.

Attiva e poi si vede, secondo me come 1° attivazione (diafonia free) dovresti andare facilmente con portante piena in 35b a 200M se la distanza è quella lì.  :D
In che senso "diafonia free" ?
Una domanda è....... posso mantenere la linea telefonica classica e non passare alla VoIP ?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #381 il: 01 Dicembre 2017, 18:15 »
Per "diafonia free" intendo che come 1° attivazione sul tuo ARL non avrai utenti già presenti a generarti diafonia, quindi avrai una portante ottimale che andrà poi a "decadere" con l'aumento di attivazioni, ed eventuali disturbanti (alias diafonia).
Per la domanda riguardo la linea classica no, in FTTC TIM prevede il VOIP.
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #382 il: 01 Dicembre 2017, 22:46 »
@toretto_5  quindi è confermato al momento che Tim Hub -> Scola 2.0 su aggancio portante.

Ad ogni modo ho anche constatato che i Fritz sia 7581 che 7590 > Tim Hub come aggancio portante e anche di tanto! Ho visto screen con 30M di spread tra i due dispositivi su portante piena in Max Rate.

Addirittura il 7590 permette di abbassare SNR senza che intervenga SRA, anche se è da valutare se ciò è causato da errata configurazione dell'SRA sull'ONU dell'utente o da altri fattori.
io ora sto cercando di capire come fa l'onu a stabilire quali porte attive corrono sulla stessa decade per limitare le perdite dovute a diafonia e saturazione

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #383 il: 01 Dicembre 2017, 22:49 »
In che senso "diafonia free" ?
Una domanda è....... posso mantenere la linea telefonica classica e non passare alla VoIP ?
con la fttc di fastweb si. L'onu eroga un psico segnale telefonico insieme al segnale VDSL ed in casa l'utente lo separa come tradizionalmente si fa con l'adsl mediante filtro (solo MOS e non IAD).

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #384 il: 04 Dicembre 2017, 20:18 »
Tutto rimandato per Gennaio    :'(

hanno dato priorità ad una zona che è passata dal nulla a FTTC
 ;D

Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #385 il: 04 Dicembre 2017, 20:19 »
ehmmm spero per te che gli slittamenti terminano qui, e te lo dice uno che ha aspettato due anni  :worry:
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #386 il: 05 Dicembre 2017, 01:30 »
Per "diafonia free" intendo che come 1° attivazione sul tuo ARL non avrai utenti già presenti a generarti diafonia, quindi avrai una portante ottimale che andrà poi a "decadere" con l'aumento di attivazioni, ed eventuali disturbanti (alias diafonia).
Per la domanda riguardo la linea classica no, in FTTC TIM prevede il VOIP.
Ah.... Ma non credo di essere stato il primo a richiedere attivazione ma la sicuramente ero uno di quelli che aspettava sta attivazione sopratutto perchè era l'unico armadio non ancora attivo in tutto il paese.
Cmq riguardo alla linea perchè non hanno mantenuto le vecchie linee RTG se poi tutte queste attivazioni delle VoIP appunto portano ad una perdita di portante ?

Onestamente io aborro la VoIP..... la aborravo già anni fà quando da cliente 191 provai a passare a fastweb da telecom perchè i costi di quest'ultima erano saliti alle stelle per poi pentirmene amaramente vista anche che la stessa adsl era pura porcheria. Per ritornare ad essere cliente 187 (dopo la chiusura del negozio dei miei) pensate abbiamo addirittura cessato il numero e creata una nuova utenza ma col ritorno della linea RTG in casa avevo fatto i salti di gioia. Onestamente ora ritornare alla VoIP mi fa rabbridire.......

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #387 il: 05 Dicembre 2017, 08:12 »
Cmq riguardo alla linea perchè non hanno mantenuto le vecchie linee RTG se poi tutte queste attivazioni delle VoIP appunto portano ad una perdita di portante ?
Ma non è il VOIP che crea diafonia  :D sono le linee xdsl in cross tra di loro a generarla, stiamo parlando sempre di rame eh!
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017, 08:19 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #388 il: 05 Dicembre 2017, 08:23 »
Onestamente ora ritornare alla VoIP mi fa rabbridire.......

Se mi parli di limiti legati alla necessità di avere i router - ed eventualmente le ONU per linee FTTC - alimentati, posso eventualmente condividere le perplessità, ma al giorno d'oggi in termini di qualità ed affidabilità non c'è nulla da eccepire, soprattuto in ambito FTTC (piuttosto che FTTH), e ti parlo per esperienza diretta non soltanto di VoIP TIM, bensì anche di quella Vodafone e Tiscali.

Fermo restando che, come ricordato dall'Admin, le problematiche di mutua interferenza elettromagnetica non sono correlate alla VoIP in sé: se tutti i clienti xDSL con fonia VoIP utilizzassero un proprio router senza configurare i parametri VoIP, le interferenze non cambierebbero, perché sono una caratteristica del mezzo trasmissivo fisico, non del protocollo logico, come infatti non cambiano nel caso di linee RTG+ADSL.
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #389 il: 06 Dicembre 2017, 11:40 »
Più che altro quello che mi "inquieta" un pochino è lo stallo attuale anche a livello di sperimentazione per far crescere le velocità su rame, quantomeno per le abitazioni ad una distanza decente dall'arl.
Non si legge da nessuna parte di g.fast in prova su qualche ARL ad esempio.

Mi sa che questa FTTC con i suoi tanti difetti ci accompagnerà per un bel pò di tempo  >:( :D

Forse forse il nostro caro @ironmark99   potrebbe illuminarci a riguardo!
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2017, 12:03 da -Mirco- »
Ayrton Senna