Ciao a tutti,
ho un abbonamento Vodafone iperfibra 100/20 che mi sta facendo venire l'ulcera...
Premetto: sono ingegnere e un po' di background tecnico ce l'ho, ma non abbastanza specifico per il tema in questione, quindi scusate da subito per eventuali bestialita' a seguire...
Abito (in condominio) a poco meno di 200m dall'ARL, ma purtroppo sono su una decade derivata, con lo stub aperto nella chiostrina del civico adiacente (circa 10 mt).
Inizialmente (per i primi 3 mesi) agganciavo a circa 65Mbps di portante, non entusiasmante ma accettabile. Poi nel giro di 3 o 4 giorni sono sceso a circa 50Mbps e ormai sono 2 mesi che non si schioda di li'. SNR downstream intorno ai 6.3 db, portante massima dai 49 ai 51 Mbps.
Molto probabilmente e' stata attivata qualche nuova utenza nel civico accanto e lo stub aperto mi regala un botto di diafonia in piu'.
Le ho pensate tutte:
1) provare a terminare lo stub aperto (posso farmi aprire dagli inquilini del civico accanto e "manovrare" abbastanza facilmente). A parte la difficolta' di stimare la giusta impedenza, il rischio e' di peggiorare a causa dei 3db di attenuazione introdotti dalla terminazione
2) attaccare un paio di cento metri di filo allo stub aperto per "allontanare" le riflessioni (in teoria se la riflessione avviene all'infinito, il ritorno sulla coppia attiva dovrebbe tendere a zero), ma probabilmente farei solo un'antenna migliore per i disturbi?
3) mettere in corto le coppie non usate sulla mia chiostrina e su quella derivata, nella speranza di levare un po' di disturbi captati dai fili non attivi (si, probabilmente non si dovrebbe fare, ma diciamo che e' una curiosita' tecnica a questo punto)
Della 1) ho letto da altre parti ma quasi tutti sconsigliano per il rischio dell'aumento di attenuazione.
La 2) e la 3) sono mie follie

, di quelle che cominci a pensare quando sei disperato... Qualcuno ha idea se potrebbero avere un senso?
Infine: purtroppo di FFTH per ora qui da me non se ne vede l'ombra e il pensiero di andare con questa linea per altri 3 o 4 anni con la possibilita' di perdere altre decine di Mbps senza poter far niente mi fa impazzirese

, quindi se il problema dovuto alla decade derivata e' insormontabile, ha senso provare a passare ad un'offerta 200/20 che usa il 35b? L'ulteriore larghezza di banda mi darebbe qualche beneficio o semplicemente piu' frequenze su cui sentire i disturbi?
Grazie a chiunque mi possa dare qualche spunto, se esiste...