oggi altre 2 trasformazioni fallite.......confermo, il 35b disturba PESANTEMENTE un 17a sulla stessa decade ed uccide chi ha vecchi profili 8/a/b. (...)
Fenomeno davvero strano quello che descrivi. Di per sé il profilo 35b non è altro che una estensione del 17a, quindi nella banda sino a 17MHz non ha nulla che possa disturbare i profili sino a 100MHz. Non penso poi che si possa generalizzare il fenomeno ad ogni caso in cui un 35b si trovi a convivere nella stessa decade con dei 17a, altrimenti avremmo problemi a tappeto nel 90% dei casi in cui un 35b venga attivato.
Se ho ben compreso il caso da te descritto, si trattava inizialmente di una decade con tre VDSL in 17a uno dei quali è stato upgradato a 35b, creando problemi agli altri due. Il modem 35b sarà lo scolapasta nuovo (immagino, dato che è l'unico per il momento). Sai invece i due modem in 17a di che modello fossero? Te lo chiedo perché riesco ad immaginare solo 2 motivi per un comportamento come quello da te descritto:
- l'alimentatore dello scolapasta nuovo è difettoso (quello in particolare vorrei sperare) e genera disturbi che risalgono il doppino e inquinano la decade
- i due modem rimasti in 17a hanno un problema grave di mancata immunità alle frequenze oltre i 17MHz
In entrambe i casi limitare la banda con la ferrite ha limitato i danni, ma ovviamente non può essere considerata una soluzione definitiva.
Se il problema fosse il primo dei due probabilmente sarebbe di più facile soluzione, provando a sostituire l'alimentatore o a "ripulirlo" con una ferrite sul cavetto di alimentazione.
Se invece il problema fosse il secondo andrebbe segnalato al costruttore, o quanto meno a Tilab, cosa che potrei incaricarmi di fare io. Tuttavia avrei bisogno di dati più circonstanziati. Intanto sarebbe necessario provare a ri-sostituire il nuovo modem con uno in 17a e verificare che le cose tornino al loro posto, per escludere un danno alla risalita (che sarebbe la prima obiezione del costruttore) dato che se ho capito bene è stata modificata. Poi sarebbe necessario conoscere modello e numero seriale dei modem in 17a che vengono disturbati dal 35b.
Facci sapere...