L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590678 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #105 il: 09 Maggio 2017, 08:49 »
Quanti sono questi errori UAS?
Gli UAS possono identificare mancato allineamento, ma una piccola parte di UAS viene sempre rilevata in fase di accensione, quindi se riavviando il modem rilevi sempre lo stesso numero di UAS è normale, azzera le statistiche a modem router già acceso e controlla se ne vengono rilevati altri

Confermo.
Normalmente in accensione ce ne possono essere già qualche decina

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #106 il: 09 Maggio 2017, 22:31 »
@toretto_5  quanto disti te dall'armadio?
Direi ad occhio sui 200 metri?
sono su box 0 coppia 9 (se non ricordo male copia 9), distante quasi 450mt~500mt (mirco hai la possibilità di utilizzare umica? da visma non riesco più a vedere le tratte). Gli UAS variano dai 15 ai 20 (ma non nelle statistiche ultimi 15 min)

EDIT: ho secondaria e box che hanno meno di un'anno perché a qualcuno è venuta la brillante idea di tagliarla per rifarsi la facciata di casa e telecom ha cambiato totalmente la tratta
« Ultima modifica: 09 Maggio 2017, 22:35 da toretto_5 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #107 il: 10 Maggio 2017, 12:06 »
Si ma cosa cavolo è VISMA ?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #108 il: 10 Maggio 2017, 18:35 »
Si ma cosa cavolo è VISMA ?
è un programma che utilizziamo per visualizzare (con precisione) tutta la rete di accesso (anche su primarie di accesso a centrali di gerarchia superiore a SL SGU). Mostra anche il direzionamento dei BTS per quelle centrali che hanno come dorsale, un ponte radio

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #109 il: 11 Maggio 2017, 00:27 »
Buonasera a tutti! Avevo già avuto uno scambio in altra sede con @mavelot sull'argomento, ma come al solito le cose nella pratica dei fatti (soprattutto quella contorta del "commerciale", non me ne vogliano i commerciali) non va come dovrebbe.

Ricapitolando: linea business ISDN due canali +ADSL adaptive (numero fittizio) e quindi due doppini separati per i due servizi, ma contratto unico.

L'idea sarebbe quella di eliminare questo doppio servizio (anche perchè costa inutilmente ormai) per passare alla FTTC 2 canali (che ho visto esistere sul sito impresasemplice), ovviamente mantenendo il numero attuale e mantenendo i due canali.

Al 191 l'operatore mi dice che non è possibile fare migrazione dato il tipo di contratto ADSL adaptive e che sarebbe necessario cessare l'ADSL (inviando raccomandata e specificando come motivazione la conversione a FTTC) e poi convertire la linea ISDN in FTTC.

Il problema ovviamente è che fra cessazione dell'ADSL e riallaccio della FTTC un'azienda non può assolutamente stare 1-2 settimane senza internet!

Davvero non si può fare altrimenti o sono informazioni errate?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #110 il: 11 Maggio 2017, 01:36 »
Purtroppo ti ha detto il giusto. Tra l'altro cessando ADSL, ti viene anche cessato il pricing tutto incluso dell'ISDN, per cui vai a pagare le telefonate finchè non hai la conversione in fibra.
Ho verificato poco fa una situazione analoga per un amico.

Ah giusto per informazione, si tratta di mononumero o multinumero ?

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #111 il: 11 Maggio 2017, 08:36 »
Accidenti! Ma che caspita di problemi ha il contratto adaptive che ne impedisce la conversione in fttc?  :smash: :smash:

Si tratta di mononumero, ma due canali.

Quindi non esistono poprio soluzioni? Io avevo pensato, visto che il modem ha anche USB per il fallback su 3G, di prendene una per riuscire a navigare per il breve periodo.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #112 il: 11 Maggio 2017, 10:34 »
Non è il contratto adaptive il problema. Ce ne sono anche altri che hanno sto problema.
A quel che ne so, solo con un contratto tipo alice business classico si può fare il passaggio diretto.
Però...ora che ci penso in quel caso non era una adaptive....boh andrebbe fatta fare una verifica da uno bravo...
se vuoi mandami il numero in mp

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #113 il: 13 Maggio 2017, 23:02 »
mio padre dice di aver visto degli operai lavorare con i famosi microtubi bianco/rosa

fosse la volta buona
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline XNeon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #114 il: 14 Maggio 2017, 11:33 »
La diagnosi dovrebbe essere giusta @cacioc9
Anche perchè, un'ulteriore decade di backup potrebbe sempre servire in caso di aumento di abitanti nello stabile.
Per questo domandavo anche il numero di famiglie attuali.
Non vivo in appartamento, è una chiostrina su strada e credo servirà circa una quindicina di case ma forse esagero, sulle 12. Attualmente sono 10 le coppie collegate in Box.
Confermo che tutte e tre le morsettiere hanno decadi entranti (con cavi 0.6, ma che credo diventino subito dei cavi 0.4 perchè la portante agganciata non è in linea con quella di 500 metri di cavo 0.6), quindi presumo che la terza si scollegata al giunto più vicino.

Cambiando argomento, si ripetono le solite storie che continuano da decenni. Anche per la 200 mega persone a distanza 450mt dal cabinet lo avranno adeguatemente nel fondoschiena anche con valori così.
Bit rate corrente
    21600 [kbps] / 90580 [kbps]
G.INP
    /
Massimo bit rate ottenibile
    34501 [kbps] / 92446 [kbps]
Margine di rumore
    12.5 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -2.1 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
    3.9 [dB] / 12.2 [dB]
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017, 11:43 da XNeon »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #115 il: 14 Maggio 2017, 12:07 »
mio padre dice di aver visto degli operai lavorare con i famosi microtubi bianco/rosa

fosse la volta buona

Vabbè dai comunque con la linea attuale puoi ritenerti un RamePatrizio in attesa della FTTC  :asd:

Non vivo in appartamento, è una chiostrina su strada e credo servirà circa una quindicina di case ma forse esagero, sulle 12. Attualmente sono 10 le coppie collegate in Box.
Confermo che tutte e tre le morsettiere hanno decadi entranti (con cavi 0.6, ma che credo diventino subito dei cavi 0.4 perchè la portante agganciata non è in linea con quella di 500 metri di cavo 0.6), quindi presumo che la terza si scollegata al giunto più vicino.

Cambiando argomento, si ripetono le solite storie che continuano da decenni. Anche per la 200 mega persone a distanza 450mt dal cabinet lo avranno adeguatemente nel fondoschiena anche con valori così.
Bit rate corrente
    21600 [kbps] / 90580 [kbps]
G.INP
    /
Massimo bit rate ottenibile
    34501 [kbps] / 92446 [kbps]
Margine di rumore
    12.5 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -2.1 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
    3.9 [dB] / 12.2 [dB]

Bene o male è la stessa situazione mia  :destroyall:

Penso che farò bonding con la linea di mio zio per avere una banda migliore
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline XNeon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #116 il: 15 Maggio 2017, 18:52 »
Vabbè dai comunque con la linea attuale puoi ritenerti un RamePatrizio in attesa della FTTC  :asd:

Bene o male è la stessa situazione mia  :destroyall:

Penso che farò bonding con la linea di mio zio per avere una banda migliore
Io non posso nemmeno tentare il bonding.
Comunque con 22 utenze siamo passati dai 92.5 di portante iniziali a 81 odierni. Direi che posso ritenermi, almeno PER QUESTO, fortunato.

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #117 il: 15 Maggio 2017, 20:34 »
stavano lavorando anche oggi  :toohappy:

chissà se metteranno un olt per i soli 7 armadi

in centrale non c'è ULL e quindi la cosa per telecom potrebbe essere un vantaggio non da poco (in questo modo tutte le connessioni saranno tim)
Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #118 il: 16 Maggio 2017, 08:14 »
Secondo me entro fine anno se ti dice bene potresti già essere messo in vendibilità  :good:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #119 il: 16 Maggio 2017, 08:20 »
stavano lavorando anche oggi  :toohappy:

chissà se metteranno un olt per i soli 7 armadi

in centrale non c'è ULL e quindi la cosa per telecom potrebbe essere un vantaggio non da poco (in questo modo tutte le connessioni saranno tim)

Non credo proprio che mettano un OLT per 7 armadi....e non per l'OLT in se, ma per quello che c'è a monte (link 10Gbit)