[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt/LEDE SENZA l'uso della seriale

• 181 Risposte
  • 104705 Visite

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
Re:[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt SENZA l'uso della seriale
« Risposta #135 il: 12 Dicembre 2017, 11:18 »
Forse non mi sono spiegato  bene, collegando l'AGPF  via lan ad un modem/ router riesco ad accedere a Google e navigare!

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #136 il: 12 Dicembre 2017, 12:36 »
Entra nella shell dell'AGPF e vedi se riesci a pingare qualche sito. Lo devi fare dall'AGPF non da un dispositivo collegato all'AGPF.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #137 il: 13 Dicembre 2017, 08:36 »
Da quello che só io l'AGPF  con openwrt perde la funzione modem quindi sè non gli collego un modem/router non posso affacciarmi su internet!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #138 il: 14 Dicembre 2017, 21:12 »
Non devi usarlo come modem, devi impostarlo in modo tale che lui riesca a trovare la via giusta per uscire su Internet (puoi verificarlo facendo il ping verso qualche sito entrando nella shell).
Se i PC a lui collegati riescono ad uscire su Internet, vuol dire solo che la via c'è, ma non è detto che l'AGPF sappia che deve usare quella.

Devi configurare la porta che usi per il collegamento al modem come WAN

Offline mcdino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #140 il: 26 Dicembre 2017, 14:35 »
Ma nessuno è poi riuscito con il VOIP? Io sono alla siperata ricerca di info. Attualmente con il firmware 4.4.2 riesco a registrare il voip ma rimane muto... per completezza vi dico che lo uso a valle di un altro modem che fornisce la connessione.

Grazie per l'aiuto

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt/LEDE SENZA l'uso della seriale
« Risposta #141 il: 27 Dicembre 2017, 02:40 »
Ho trovato un po' di tempo per creare anche l'immagine dell'ultima versione di LEDE la 17.01.4
L'ho inserita insieme alle altre nel primo post.
Ho creato anche un'immagine con già configurata una porta come WAN.

@mario663 
Dato che sono mesi che non riesci a trovare il modo di configurare il tuo AGPF, ho impegnato un po' di tempo per creare altre 2 versioni apposta per te.... (Non le ho compilate da zero, ho fatto solo delle modifiche e poi mi sono fatto il backup della flash)

Nella prima ho solo cancellato il driver della scheda wi-fi broadcom ed aggiunto quello della Atheros
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPF/Fw%20OpenWrt/&file=ImmFwLede17.01.4-vers.WiFiAtheros.zip

Nella seconda ho anche impostato la Eth4 (LAN 1 nell'interfaccia grafica) come WAN, quindi ti puoi collegare ad un altro router connesso ad Internet
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPF/Fw%20OpenWrt/&file=ImmFwLede17.01.4-vers.WiFiAtherosConSottorete.zip

In entrambe le versioni l'IP del router è 192.168.5.1

@mcdino
purtroppo su OpenWrt/LEDE credo di no :( (se hai novità facci sapere!)
Se non ti interessa OpenWrt/LEDE, forse questo fw potrebbe esserti utile:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76713.0.html

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #142 il: 27 Dicembre 2017, 20:51 »
@mcdino

ciao, la versione 4.4.2 dell'agpf è perfetta come uso solo voip, anzi come ho scritto in altro post, quella bestiolina dell'agpf ha addirittura asterisk che gli gira a bordo, pesantemente " castrato" e moddato da openrg ma pur sempre asterisk con tutte le sue potenzialità

Mi dici come hai configurato il tutto ?
E poi, nella pagina sbloccata del agpf , ammesso che abbia ip 192.168.1.1

Citazione
http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

nella sezione voice over ip configuri gli interni ( che provider stai usando ??) ma poi non dimenticare di andare nella pagina  "normale" 192.168.1.1 ( non nella 192.168.1.1/admin ) e a destra, nel tab voce, ricordati di " assegnare" , "di appaiare" le linee appena registrate alle due porte fxs. Ci sta un apposito pulsantino edit e poi due menu a tendina ti compariranno in corrispondenza delle linee voip
Altrimenti si registra ma le due linee fxs rimangono mute. E vedrai  che dopo l'unico problema sarà che invece di darti il tu/tuu di libero, ti dara' un fastidioso occupato, ma le linee funzionano benissimo.

Come sempre, mi saro' spiegato bene?  :worry:

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #143 il: 27 Dicembre 2017, 21:02 »
@Miguel89

Ciao Miguel ottima cosa la ricompilazione dlle immagini con funzionalità aggiuntive, tuttavia trovo che la 4.4.2 sia perfetta cosi , unica pecca che la wifi non puo' fare da client, cosa che invece fa con openwrt, ma io la 4.4.2 sbloccata la trovo semplicemente perfetta.
Eliminando del tutto le connessioni che in qualche modo " cercano" di uscire dalla atm (adsl) , l'agpf sbloccato puo' inserire il proprio ip e , cosa molto importante, il gateway e il default gateway, quindi a meno di avere particolari esigenze ( wifi atheros al posto della broadcom o piuttosto wifi client) per cui si rende necessario mettere su openwrt , davvero io il 4.4.2 non lo toccherei.

In giro ci stanno configurazioni per uso agpf 4.4.2 solo voip, ne dovrei avere anche io una a qualche parte

Offline mcdino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #144 il: 30 Dicembre 2017, 07:59 »
Innanzi tutto Auguri di buon anno a tutti. Grazie mille per le risposte, sono felice questo post si ancora vivo.

@fabiobassa
Allora, cercherò di darti tutte le info necessarie. Io sono abbastanza avanti, vedasi che ho il voip registrato e che riesco a ricevere chiamate. Il problema è che poi quando vado a rispondere non ho audio da nessuna delle due parti. Aggiungo che ho un AGPF in cascata e che mi serve tale. Diciamo che attualmente ho 2 grossi problemi: 1) Non ho audio in chiamata, nonosstante squilli e io risponda; 2) Il tono, quando alzo la cornetta è di accupato. Visto che volevo usarlo per un allarme, questo non mi permette di far funzionare niente.
Aggiungo che lo sto usando con messagenet.

Ultima cosa, si potrebbe sapere come rimuovere le maledette connessioni ADSL telecom. Quelle creano non pochi problemi, io ho cercato discus.conf in giro ma non li ho trovati. Grazie

Non esitate a chiedere se avete bisogno di altre info. Volevo solo capire alla fine se esiste al mondo qualcuno che lo abbia messo a posto al 100%, se no lo posso usare come soprammobile AAHHAHAAHAH
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2017, 11:41 da mcdino »

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #145 il: 01 Gennaio 2018, 17:11 »
Ho trovato un po' di tempo per creare anche l'immagine dell'ultima versione di LEDE la 17.01.4
L'ho inserita insieme alle altre nel primo post.
Ho creato anche un'immagine con già configurata una porta come WAN.

@mario663 
Dato che sono mesi che non riesci a trovare il modo di configurare il tuo AGPF, ho impegnato un po' di tempo per creare altre 2 versioni apposta per te.... (Non le ho compilate da zero, ho fatto solo delle modifiche e poi mi sono fatto il backup della flash)

Nella prima ho solo cancellato il driver della scheda wi-fi broadcom ed aggiunto quello della Atheros
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPF/Fw%20OpenWrt/&file=ImmFwLede17.01.4-vers.WiFiAtheros.zip

Nella seconda ho anche impostato la Eth4 (LAN 1 nell'interfaccia grafica) come WAN, quindi ti puoi collegare ad un altro router connesso ad Internet
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPF/Fw%20OpenWrt/&file=ImmFwLede17.01.4-vers.WiFiAtherosConSottorete.zip

In entrambe le versioni l'IP del router
Grandeee :) :) grazie mille @Miguel89

Offline ibrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #146 il: 19 Agosto 2018, 12:16 »
Buongiorno a tutti, mi scuso se sto riesumando un vecchio post, ma ho bisogno del vostro aiuto... ho caricato il fw di miguel LEDE preconfigurato per WAN con sottorete in quanto mi serve usare l'AGPF come router. Funziona tutto benissimo, l'unico problema è che se riavvio L'agpf, per riavere connessione, devo staccare e ricollegare il cavo ethernet del pc, appena faccio quest'operazione tutto torna a funzionare benissimo altrimenti non ce verso di avere rete.  C'è qualche operazione da fare che può evitarmi di scollegare il cavo e ricollegarlo ad ogni riavvio? grazie

Offline thehotstuff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #147 il: 02 Febbraio 2019, 17:17 »
Sicuramente è un argomento trito e ritrito.. su questo AGPF, è impossibile fare il repeater se la mini pci wireless è una Broadcom?

Offline thehotstuff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #149 il: 05 Febbraio 2019, 12:19 »
Quel topic parla del caricamento del firmware basato sul DVA-G3672B, che è un modem/router
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2019, 12:20 da MisterFTTH »