Repeater su alice gate voip 2 plus wi-fi

• 13 Risposte
  • 17833 Visite

Offline zane93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Repeater su alice gate voip 2 plus wi-fi
« il: 19 Settembre 2015, 14:13 »
Buongiorno a tutti, scusate se apro una discussione su temi già forse trattati in altri topic ma la quantità di informazioni tutte in una volta mi ha disorientato parecchio! Allora io posseggo una linea fastweb con modem/router technicolor mediaaccess tg788vn v2, e due vecchi modem/router alice, il primo un alice gate voip 2 plus wi-fi pirelli (adp broadband, fw agpf 4.7.1), il secondo un gate 2 plus wi-fi industrie dial face con interfaccia avanzata abilitata. Ora il mio intento era utilizzare uno dei due router superflui come extender che condivide poi la connessione mediante porta ETH con un pc, insomma un tentativo, pur un pò macchinoso ed inefficiente, per evitare l'acquisto di una scheda di rete wi-fi per suddetto pc! Dunque in rete ho letto di tutto e di più, chi dice che tutti gli alice gate non possono fare da repeater, chi si ma non attraverso il wds, chi si ma solo il gate 2 plus w e non il voip, ma solo se è quello pirelli, e solo se con fw usrobotics...non ci capisco piu nulla! Potreste darmi una mano?  :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Repeater su alice gate voip 2 plus wi-fi
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2015, 20:31 »
Ciao Marco,
innanzitutto, per distinguere meglio i modelli dei modem/router Telecom, ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina.
I tuoi 2 router dovrebbero essere un AGPF e un AGIA.
Innanzitutto devi verificare se entrambi i router supportano la modalità WDS (e sperare che siano compatibili)
Il Technicolor non so se supporta la modalità WDS...
L'AGPF con il firmware originale non supporta questa modalità, mentre con il fw creato da roleo su base D-Link dovrebbe supportarla.
Sull'AGIA, invece, non ho molte informazioni perché non ne ho mai avuto uno :(
So solo che il fw di roleo su base USRobotics va bene solo per l'AGA e non per l'AGIA

Se non ti interessa estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa tua, ma solo fornire un accesso wireless ad un PC fisso potresti provare anche a mettere OpenWRT sull'AGPF e farlo collegare alla tua rete Wi-Fi come se fosse un cliente e distribuire la connessione sulle porte ethernet

Offline zane93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2015, 03:08 »
grazie per la risposta, si confermo, forse mi sono sbagliato pure con i termini, non mi serve estendere il segnale originale, ma solamente un AP "inverso" diciamo. quindi non sono necessari WDS vari, e con quel FW per AGPF è possibile attivare una modalità client? solo per scrupolo, qualcuno è a conoscenza di eventuali FW per AGIA che consentano la stessa operazione?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2015, 22:41 »
Con OpenWRT se ci sono i drivers giusti si può fare qualsiasi cosa su qualsiasi router.... (purtroppo non sempre ci sono i drivers :()

Sull'AGPF c'è il driver della scheda Wi-Fi che supporta questa funzionalità, sull'AGIA non saprei dirti...

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2015, 16:26 »
Salve ragazzi e perdonatemi l'intrusione nella discussione, ma vista la quantità di post che trattano lo stesso problema, provo a postare qua la mia richiesta  :)

Qualche giorno fa ho fatto l'upgrade della mia linea internet, facendomi installare la fibra di Telecom con relativo modem fibra AGVTF. La linea funziona bene, ma i tecnici hanno deciso di collegare il nuovo modem all'ingresso del mio appartamento, considerando che la relativa presa telefonica nella stanza era l'unica compatibile in tutta la casa. In precendeza il vecchio Alice gate 2 plus wifi (AGPF) era collegato alla presa telefonica nella mia stanza da letto.

Ora il problema è che dall'altra parte della casa non arriva segnale wifi o comunque ne arriva davvero poco (una tacchetta).

Quindi arrivo al dunque... Ho sbloccato il vecchio AGPF con il Fw Pirelli 4.5.3.AGPF_4.4.2 (ho seguito https://gabriele97.wordpress.com/modificare-il-router-pirelli-alice-gate-voip-2-plus-wi-fi/) e fino a qui nessun problema.
Ora però, complice anche le mie scarse conoscenze in ambito reti, vorrei utilizzare il vecchio AGPF come repeater per portare più segnale possibile dall'altra parte dell'appartamento. Si può fare?

Per adesso ho "smanettato" con le impostazioni del nuovo Fw Pirelli, ma non sono riuscito a giungere a una conclusione.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e lascio liberi i moderatori di scegliere, se sarà necessario, di aprire un nuovo topic  :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2015, 16:55 »
Che io sappia, non può fare da repeater con quel firmware.

Devi installarci opernwrt o dd-wrt

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2015, 00:04 »
@jonny1092
Ho già risposto a questa domanda 3 post prima del tuo
L'AGPF con il firmware originale non supporta questa modalità (WDS), mentre con il fw creato da roleo su base D-Link dovrebbe supportarla.

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2015, 22:10 »
Buonasera  :)

Sto analizzando la situazione e da quanto ho capito sia per l'installazione del fw di Roleo su base Dlink che per il fw openwrt, è necessario un seriale usb piuttosto che agire da/sulla jtag. Mi sto un attimo perdendo scusate.

Quindi senza quanto scritto sopra non posso installare il fw?

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2015, 22:19 »
No, per installare il fw D-Link di roleo basta fare il ponticello!

P.S. Ho scritto una guida con i dettagli, tra poco la pubblico...

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2015, 22:26 »
Ti ringrazio per la rapidità della risposta.  :) Leggerò volentieri

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047

Offline jonny1092

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2015, 23:16 »
Buonasera,

Ho letto con piacere la guida di Miguel89 e ho installato con successo il Fw D-Link di roleo.

Problemi: Inizialmente riuscivo ad accedere sia via cavo che wifi, ora solamente tramite cavo. Il mio pc non riesce a collegarsi in modalità wireless. Mi riferisco al fatto di collegarsi al pannello di configurazione del modem, perchè non è collegato alla linea Adsl. Ad ogni modo guarderò meglio nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda invece l'argomento trattato in questo post, secondo me sono ad un punto morto. Il modem principale Telecom AGVTF non permette grosse configurazioni con il Fw installato. Quindi niente possibilità di sfruttare l'AP perchè non c'è questa impostazione. Leggendo anche qua sul forum, mi è parso di capire che, l'impostazione access point deve essere presente su entrambi i router. Mi sbaglio?

Grazie e buona notte  :)

Offline zane93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2015, 15:16 »
per fargli fare da repeater da quanto ho capito bisogna che entrambi i ruoter supportino la modalità wds.
quello che servirebbe a me invece è una banale modalità client, comunque non supportata dal fw originale, per il quale mi è stato consigliato open wrt: soltanto che anche per me rappresenta un problema l'interfaccia seriale/JTAG!
per caso questo fw di roleo di derivazione d-link consente tale funzionalità? o vi sono altri fw caricabili tramite ponticello che la supportano?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2015, 02:23 »
Purtroppo per caricare OpenWRT serve la seriale, perché il CFE del router giudica l'immagine di OpenWRT come "illegale" (CRC error).

Forse c'è un modo per aggirare il problema, creando un'immagine ad-hoc... Devo fare un po' di prove

P.S. Non credo che il fw di roleo supporti la modalità client (almeno agendo da interfaccia grafica)