Aiuto! AGPF non parte più :( + uso come ripetitore

• 8 Risposte
  • 6368 Visite

Offline djrmxr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Aiuto! AGPF non parte più :( + uso come ripetitore
« il: 25 Settembre 2015, 08:28 »
Salve,
Ieri sera ho provato a sbloccare il router della Alice in questione, perchè mi serviva usarlo come ripetitore. Così ho smontato il router e creando il ponticello.
Fin qui tutto bene, ma dopo che ho caricato il firmware, non ho avuto più alcuna risposta dal medesimo.
Ho provato a resettarlo e non si resetta (rimane immobile); a spegnerlo e riaccenderlo e niente.
L'unica cosa che posso fare, è creare il ponticello di nuovo per caricare il firmware.
Il firmware in questione (scaricato) è il AGPF 4.4.2, mentre quello che vi risiedeva (l'originale) prima era il 4.4.6.

Adesso non so più cosa fare  :-\

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
Re:Aiuto! Alice Gate 2 Plus Pirelli non parte più :(
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2015, 12:41 »
il reset va fatto a freddo
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline djrmxr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2015, 13:30 »
Nel senso letterale della parola, significherebbe da chiuso. Ma credo di aver capito che si debba fare appena lo accendo.
L'ho tenuto premuto per pochi secondi e subito dopo ho provato ad entrare nel router (192.168.1.1) ma senza successo.

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2015, 14:00 »
lo devi tenere premuto per circa 1 minuto o fino a quando si riavvia
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline djrmxr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2015, 14:15 »
Ok,Ti ringrazio!!  ;)
Adesso sono entrato nel menù avanzato della pirelli, però adesso ti spiego cosa voglio fare prima di procedere.
Praticamente vorrei trovare una linea wireless con questo router e poi ripeterla tramite LAN.
Sai se c'è qualche topic già aperto, che spiega passo passo come procedere?

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2015, 17:32 »
non ho capito bene cosa vuoi realizzare, comunque questo router con fw telecom non si presta a fare da repeater
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline djrmxr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2015, 21:46 »
Allora, ti spiego in parole molto semplici, non sapendo utilizzare molto bene i vocaboli stabiliti per la rete.

Io c'ho un router wifi all'ultimo piano, di cui ho anche accesso fisicamente, solo che per evitare cavi Ethernet e buchi nella pavimentazione ho pensato di utilizzare il router Alice Gate Voip 2 Plus Wifi (Pirelli) che mi era rimasto.
Quello che vorrei fare con il medesimo è trovare il segnale del router all'ultimo piano e condividerlo tramite LAN ad un altro router che mi ripete la linea tramite wireless.
Premetto che ho già installato il firmware 4.4.2 con il menù avanzato della Pirelli, ma adesso non so come procedere per svolgere il mio "progetto".
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 21:48 da djrmxr »

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2015, 22:12 »
Questo progetto e' difficile che funzioni captare un segnale Wi-Fi all'ultimo piano all'interno dell'edificio ammesso che viene rilevato sarebbe debolissimo, e poi come detto prima questo router sboccato con Fw Telecom non supporta il repeater, io utilizzerei le powerline che si prestano bene a questo scopo, una installata sul router all'ultimo piano e l'altra in una presa elettrica al pian terreno  su cui collegarci il router che hai sbloccato usando anche il wi-fi, il progetto funziona purche' la linea elettrica tra l'ultimo piano e pian terreno appartenga allo stesso contatore.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Aiuto! AGPF non parte più :( + uso come ripetitore
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2015, 23:24 »
Ho spostato questo topic nella sezione più corretta.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
Tu hai un AGPF e non un "Alice Gate 2 Plus Pirelli" (ogni modello è diverso dall'altro ed ha un firmware diverso) (altre info qui)

Tu vuoi usare l'AGPF come "client Wi-Fi" della rete del router principale e condividere la rete con le porte ethernet a cui collegare un altro router Wi-Fi.
Questa modalità non è presente nel fw Telecom, ma la puoi utilizzare caricando il fw OpenWRT.

La modalità "repeater" prevede che l'AGPF faccia da ripetitore del segnale Wi-Fi del router principale per consentire ai client di connettersi. Questa modalità è poco efficiente perché la larghezza di banda della rete viene dimezzata (metà viene usata dall'AGPF per fare da "ponte") e poi dipende dalla qualità del segnale della rete principale nel punto in cui si trova l'AGPF.
In pratica questa modalità è da usare solo se non ci sono soluzioni alternative.
Come diceva natalinux, questa modalità non è presente nel fw Telecom, ma dovresti poterla usare con il fw di roleo su base D-Link.

Comunque concordo con natalinux nel consigliarti l'uso di una coppia di Powerline!
Leggi quest'altro topic in cui un altro utente si trova in una situazione simile alla tua:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75716.0.html