[AGPF] Guida al caricamento del fw creato da JackTheVendicator (basato su OpenRG)

• 49 Risposte
  • 21460 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Salve a tutti!!
In questa guida vi illustrerò i passi da seguire per cambiare il firmware del modem/router "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi" prodotto dalla Pirelli/ADB Broadband e distribuito dalla Telecom Italia (conosciuto come AGPF).
Caricheremo un firmware creato da JackTheVendicator mixando moduli del fw originale con quelli dell'A226G con l'intenzione di creare un fw "No-brand" (topic tecnico di riferimento).

Importante:
Tutte le modifiche che farete al vostro router seguendo questa guida le fate a vostro rischio e pericolo, né io né JackTheVendicator ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni o malfunzionamenti.
In ogni caso, se avete dubbi/problemi postateli tranquillamente qui sotto e vedremo di chiarirli/risolverli insieme.

Premessa:
Prima di avventurarvi nell'operazione vi consiglio di leggere le note in fondo e di effettuare un backup del contenuto della flash che vi potrebbe tornare utile per ripristinare il fw Telecom seguendo queste istruzioni.

1) Smontaggio
Per aprire il router dovrete svitare le 4 viti, che sono situate nella parte inferiore sotto ai gommini. A questo punto la parte superiore sarà tenuta solo da dei gancetti di plastica all'interno che potrete sganciare facendo un po' di forza.

2) Caricamento del firmware
Seguite le istruzioni della guida al caricamento di immagini fw caricando il file estratto dal seguente archivio:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGPF/Fw%20JackTheVendicator/&file=FwAGPF_A226G.zip

effettuando il "ponticello" nei punti Tx e Rx evidenziati in figura:

Nella versione senza la porta USB i punti da "ponticellare" sono in una posizione diversa sono i PIN della piazzola J10, situata in alto a sinistra nell'immagine qui sotto:

- A questo punto il router dovrebbe esporre una nuova interfaccia (molto simile a quella dell'interfaccia avanzata del fw originale) all'indirizzo http://192.168.1.1

3) Ripristino MAC Address e seriale corretti
Per svolgere quest'ultimo passo dovrete collegarvi al router via Telnet*:
- Per usarlo premete contemporaneamente il tasto "Windows" e il tasto "R", scrivete "Telnet" nella finestrella che si aprirà e poi premete "OK"
- Nella consolle che si aprirà digitate open 192.168.1.1 e premete Invio
- inserite l'username e la password, che sono admin e admin
- Poi questi: (ovviamente vanno sostituiti gli 0 con i propri dati (sono scritti sotto al router))
Codice: [Seleziona]
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set system/mac_cur 00:00:00:00:00:01      (Il tuo MAC +1 in esadecimale)
set manufacturer/hardware/serial_num 00000X0000000
close
exit
exit
system restore_default

*) Un client Telnet è già incluso in Windows XP, mentre bisogna attivarlo in Windows 7 (mediante "Pannello di controllo" -> "Programmi" -> "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows" -> mettere la spunta su "Client Telnet" e premere OK)

Note:
- La parte modem ADSL sembra essere instabile, quindi è sconsigliato l'uso come modem/router primario
- Per evitare problemi di stabilità va disabilitato l'aggiornamento automatico della Data e Ora (andando nel menu Advanced->Date and Time-> Togliere la spunta dalla casella "Enabled" nel riquadro "Automatic Time Update"-> Cliccare sul bottone "OK" in basso)
- È possibile configurare l'interfaccia in lingua italiana, ma la traduzione è molto approssimativa ed è quindi consigliabile impostarla in inglese
- Le porte FXS (Line1 e Line2) sono correttamente rilevate dal fw e funzionano correttamente
- È possibile configurarlo in modalità wireless bridge (WDS)
- Per tornare al firmware Telecom basta caricare un'immagine via "ponticello" (ad esempio la AGPF 4.4.2.img) e ricaricare la propria configurazione precedentemente salvata

Ringraziamenti:
Un sentito ringraziamento va a JackTheVendicator per aver creato questo firmware e a tutti gli utenti di questo forum per i loro feedback.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2016, 23:42 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
[Post riservato]

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
[Post riservato]

Offline cristianosica

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Miguel89 perchè la parte Modem Adsl la sconsigli come uso primario? da cosa lo deduci?
Se dovessi dare un consiglio useresti il firmware DRGA226G oppure il firmware dlink?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Usandolo come modem ADSL dopo un po' il router si impalla e non funziona più nulla :(
Purtroppo ci sono delle leggere incompatibilità tra i moduli del fw dell'AGPF e l'interfaccia dell'A226G che alla lunga crea problemi... Per altre informazioni leggiti il topic tecnico di riferimento che ho linkato

La scelta del fw più adatto dipende da quello che vuoi farci...

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Grazie Miguel appena possibile la provo !!!
Facendo il system restore_default dopo le modifiche ai mac... ecc... rimane sempre debrand ??? 
« Ultima modifica: 02 Marzo 2016, 19:59 da ciprovo »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ovvio!
In questo firmware non è stata cambiata qualche voce per abilitare il menu avanzato... Jack ha fatto una fusione tra alcuni pezzi del fw Telecom e altri dell'A226G (compresa l'interfaccia), quindi anche ricaricando la configurazione di default non cambia nulla!
« Ultima modifica: 02 Marzo 2016, 22:01 da Miguel89 »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Ho caricato il firmware e corretto i miei dati, per configurarlo come  ata voip, quindi in cascata dietro un altro router devo cambiare ip al drg226, ho provato a copiare (non il discus) dalla configurazione da interfaccia dell'agpf 4.5.2 che ho configurato con il discus di paola, ma ad un certo punto non mi faceva più entrare, quindi ho fatto un system restore_default da telnet e mi è tornato disponibile alla pag. 192.168.1.1, come mi consigli di procedere per usarlo come ata voip ??? finalmente quel maledetto led rosso lampeggiante su linea 2 si è spento appena ho caricato il firmware !!!
Ho trovato questa guida, adesso provo !!!
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75000.msg201481.html#msg201481
« Ultima modifica: 05 Marzo 2016, 10:05 da ciprovo »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se non sbaglio sul fw di Jack non funzionano le VLAN :(

Facci sapere se riesci a configurarlo...

Io non l'ho mai configurato come ATA, ma Jack mi disse di averlo usato in questa modalità, quindi il modo dev'esserci!

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
hai provato a mettere nell'opzione
"Enable SIP on interface"
il bridge LAN+WIFI?

http://www.mediafire.com/download/83t2ze1ba7h327o/AGPF_4.5.2_Generico_rev.1.1.pdf
guarda pagina 33

(mitica polabai per i suoi chiarissimi interventi)

il file viene da questa discussione
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12052.html

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Infatti vlan non funziona, seguendo la guida pdf, ad un certo punto non mi faceva più accedere, adesso sto ricaricando il firmware daccapo, e riprovo a ricaricare il file di conf che mi sono salvato per provare la Enable SIP on interface !!!
Niente da fare, VLA 1 WAN rimane sempre down !!!!
peccato questo firmware mi piace proprio !!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai provato a configurarlo come ti diceva varma senza usare le VLAN?

Nota:
Ho caricato una nuova immagine che ha in TagID "8", quindi dovrebbe essere accettato anche dal CFE dell'A226M da 16Mb (DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB)
Attendo conferme sul corretto funzionamento!

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
devo riscaricare dal link sopra ???
non rischio di brickare l'ex AGPF ???
ancora non ho provato come ha detto varma, appena provo vi faccio sapere !!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No, non serve perché il fw è uguale!
Ho cambiato solo l'header in modo da renderlo più compatibile anche per il CFE del A226M.

Sull'A226M da 16Mb non ho ancora conferme del funzionamento ma non dovrebbero esserci problemi!

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
ma non monta un chip VOIP diverso dall'AGPF?
tant'è che il VOIP col firmware dlink sull'A226M 16MB funziona (bug vari a parte)
mentre invece sull'AGPF il VOIP col firmware dlink non si attiva proprio

leggendo la discussione dell'A226M 16MB è venuto fuori che secoli fa Jack stesse lavorando su un frankenstein ad hoc per quel router...chissà che fine ha fatto quel progetto  ::)