[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt/LEDE SENZA l'uso della seriale

• 181 Risposte
  • 104275 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt/LEDE SENZA l'uso della seriale
« Risposta #150 il: 05 Febbraio 2019, 12:42 »
Il problema se leggi bene tutto il topic non è la broadcom ma il firmware che monta: quindi come repeter o d-link o openwrt.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=14120.0

Offline thehotstuff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #151 il: 05 Febbraio 2019, 14:13 »
Ho letto. A me andrebbe bene anche Openwrt. Ma pare che la mini pci wireless con chip Broadcom non riesca a fare il bridge fra l'interfaccia fisica e quella virtuale, neanche con relayd, ti risulta?
Ho provato il firmware basato su Dlink, come modem è molto instabile, mentre come repeater dovrebbe funzionare solo in WDS (cosa abbastanza diversa). Inoltre ha una interfaccia grafica poco chiara.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2019, 14:17 da thehotstuff »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #152 il: 06 Febbraio 2019, 09:01 »
A che so io nessuno è mai riuscito a realizzare un repeater con AGPF con qualsiasi firmware. Il motivo è dovuto al fatto che non si conoscono i sorgenti dei driver della scheda Broadcom, c'è un driver creato senza i sorgenti ma non ha questa funzionalità. Però non ho mai provato usando relayd.
Tanti anni fa lessi su un altro forum ora scomparso di gente che aveva cambiato la scheda WiFi con una Atheros i cui driver invece permettevano di farlo.
Mi piacerebbe essere smentito ma ancora non è successo, purtroppo.

Offline thehotstuff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #153 il: 17 Febbraio 2019, 10:37 »
Più o meno quanto sostengo io.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019, 10:42 da MisterFTTH »

Offline thehotstuff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #154 il: 17 Febbraio 2019, 12:19 »
 :(

Offline alfy81

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Re:[AGPF] Guida al caricamento di OpenWRT SENZA l'uso della seriale
« Risposta #155 il: 01 Marzo 2019, 11:39 »
Questo AGPF con su openwrt sarebbe un bel pezzo di hardware...
Con una porta mini pci-e ce non ha nessuno... cpu dual core  dissipata (quindi perfetta se si vuole overcloccare)
Se ci fossero degli sviluppatori sarebbe una bella bestiolina...
Peccato solo per le porte eth da 100 mega
« Ultima modifica: 02 Marzo 2019, 15:29 da alfy81 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
La Vodafone Station 1 ha hardware simile. Tempo la lessi di una versione di openWRT che abilitava il secondo core ma poi non ho letto più sviluppi. PEr cui ci sono si 2 core ma openWRT ne usa solo uno.
Pare che uno dei core si occupa solo del VOIP e non fosse esattamente uguale all'altro.

E' vero che ha una porta mini pci ma fino a pochi anni fa trovare una scheda WiFi non Broadcom per quella porta era un'impresa.

Il problema principale è forse la limitata quantità di RAM e di Flash, tutti i nuovi sviluppi di openWRT riguardano apparati più potenti e capienti.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
A che so io nessuno è mai riuscito a realizzare un repeater con AGPF con qualsiasi firmware.

veramente l'ho utilizzato anzi ne ho utilizzati parecchi per effettuare i bridge di rete (anziché stendere  tot mt di cavo ethernet, feci dei collegamenti punto punto utilizzando nel bel mezzo 2 AGPF come repeater). il problema sta solo nella larghezza di banda: parti dal presupposto che sta sui 54mbps, i repeater intermediari troncano parecchia banda, arrivando all'altro capo solo 11mbps (mi servivano solo per collegarci le videocamere IP). Diciamo che è stato solo l'esito positivo dell'impresa ma, se dovesse avere un vero utilizzo posso solo dire lascia perdere in partenza. tutti e 4 gli AGPF sono stati avviati con openWRT CC, minipci broadcom e relative kmod scaricate per poter funzionare in "maniera mesh". Dopodiché ho cestinato il progetto perché con le videocamere da 2mpx c'è uno spaventosissimo lag tale da non permettere neanche un flusso di una singola videocamera
EDIT: le minipci broadcom funzionano benissimo, sono sconosciuti i sorgenti del driver adsl broadcom perdendone tale funzionalità.
EDIT2: per chi fosse interessato, L'AGPF con openWRT supporta anche la trasmissione streaming di musica tramite il wifi (mi spiego meglio). realizzare un collegamento punto punto tra 2 agpf collegando sui rispettivi agpf 2 schede audio usb. Ora, anziché portare tutto il pc fuori per un paio di brani musicali ascoltati in giardino, porti l'agpf, amplificatore ed un paio di casse per tirare su una bella serata di compleanno festeggiato in giardino
« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 00:15 da MisterFTTH »

Offline alfy81

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Ciao, scusami se non faccio riferimento a questo post, leggendo ho visto che sei abbastanza ferrato con l'AGPF con openWRT, ti chiedevo una cortesia, in questo momento ho un AGPWI senza antenne con l'ultima release di openWRT 18.06.2, sono giorni che non riesco a configurarlo come client-bridge AP, l'ho anche collegato con cavo lan al modem principale di casa e con un'altro cavo lan dal AGPWI al mio PC, non capisco perché riesco ad andare su Internet e se vado nella sezione System -> Software non mi fà scaricare nulla, ossia non vede internet, come mai ? Se mi posti una piccola guida te ne sono molto grato.
Ti ringrazio...
Alfonso
« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 12:41 da MisterFTTH »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
@toretto_5
Non ho capito bene cosa hai fatto. A me sembra che un AGPF sia configurato da client e l'altro da Access Point. Non è un repeater.
Il dimezzamento vare per tutti i comuni repeater che hanno una sola radio. Se ne hanno 2 le cose cambiano.

@alfy81
Dalla tua spiegazione sembra che tu abbia usato l'AGPWI  come uno switch.
LA guida che ti serve dovrebbe essere qui
https://oldwiki.archive.openwrt.org/doc/howto/clientmode
specificatamente la parte
Bridged Client Mode (with relayd)
che poi ti manda qui
https://oldwiki.archive.openwrt.org/doc/recipes/relayclient

Offline alfy81

• Membro Giovane
  • **
  • 50
@zoomx
Ciao, grazie per la risposta, attualmente sul moi AGPWI ho creato un WISP Mode, ossia mi sono agganciato al modem principale di casa creando una WWAN, solo che, la stessa configurazione su un TP-LINK TL-MR3220v2 funziona bene, riesco ad andare su internet, mentre su AGPWI non riesco ad andare su internet, coma mai ? Se vado nella sezione System -> Software non posso installare nemmeno i pacchetti, quindi nulla. perciò chiedevo aiuto su questa cosa.

Dalla tua spiegazione sembra che tu abbia usato l'AGPWI  come uno switch.
Ho seguito una procedura trovata su questo forum, ma conclusa nel nulla, forse hai ragione tu, in questo modo mi fà solo da switch, credo che il modem principale mi fà vedere internet, invece non fà vedere internet al router AGPWI, visto e considerato che nella sezione System -> Software non mi fà scaricare nulla.
A me serve che il router AGPWI veda internet per scaricare i pacchietti che mi servono.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 14:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Non ho capito quale è il problema
Router principale 192.168.1.1
Agpwi 192.168.0.1 collegato come client dhcp tramite wvan al router principale

P.S. non è un agpwi ma cpu e chip wifi sono gli stessi.

Offline alfy81

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Allora, partiamo dall'inizio:
Modem/router principale(ADSL + LAN) 192.168.1.254
AGPWI(LAN) 192.168.1.1
Mio PC(LAN) 192.168.1.2
il PC riesce ad andare su internet mentre se vado nella sezione dell'AGPWI, in System -> Software non riesco a scaricare i pacchetti, quindi non vede internet.

Modem/router principale(ADSL + LAN) 192.168.1.254
AGPWI (WLAN AP + LAN) 192.168.1.1
Mio PC(LAN) 192.168.1.2
il PC NON riesce ad andare su internet tantomeno se vado nella sezione dell'AGPWI, in System -> Software non riesco a scaricare i pacchetti, quindi non vede internet.

ti è chiaro in questo modo ? M
Mi scuso se a spiegare può essere complesso invece nella pratica è semplice.

p.s. PRECISO che la stessa identica configurazione fatta su TP-LINK TL-MR3220v2 funziona benissimo !!!
« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 17:47 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
 @alfy81
Riesci a postare il risultato del comando
Codice: [Seleziona]
route

Offline alfy81

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Al momento sono a lavoro, comunque se sai come configurarlo te ne sono grato, l'unica cosa che non capisco è, che la stessa configurazione fatta su TL-MR3220v2 funziona :)
Provo a seguire la guida ufficiale del sito OpenWrt, più di cosi non sò che fare.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 17:46 da MisterFTTH »