Impossibile navigare nonostante sia connesso alla rete WiFi

• 12 Risposte
  • 7558 Visite

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Da Venerdì pomeriggio tutti i miei dispositivi wifi si connettono alla rete ma non navigano (a parte la PS3 che non si connette proprio). Così, dal nulla, senza aver modificato alcuna impostazione.

Ho riavviato più e più volte il modem, ma nulla, ho aspettato credendo fosse un problema della Telecom, ma niente, quindi ho provato vari "trick" scovati sul web (navigando con la velocissima rete Edge del telefono):
ho provato a modificare i DNS togliendo quelli di google e mettendo gli open DNS (impostati sia sulla pagina del router che sul PC), ma nulla.
Ho provato a pingare google.com, ma da sempre tentativi falliti con una perdita del 100% dei pacchetti inviati. Ho provato a ripristinare il winsock tramite il comando esegui e ripulire la cache dei DNS, ma niente, continua sempre a connettersi ma non a navigare.

Non so più cosa fare.
Ripeto, è un problema che ho con tutti i dispositivi:
si collegano ma non navigano.. però, ho notato che riesco a scaricare tranquillamente file usando utorrent, non so in base a cosa lol
Se vado nello stato della rete vedo che comunque c'è attività tra pacchetti inviati e ricevuti, e infatti non mi segnala alcun problema (di solito, quando non riesco a navigare, da "connessione limitata o assente").

Vorrei evitare di chiamare l'assistenza visto che, in 9 anni di contratto, non mi hanno MAI risolto un problema lol me la sono sempre vista da solo.

Concludo col dire che il mio gestore è Telecom e ho un Alice Gate Plus 2 modificato com il firmware D-Link DVA-G3672B di Roleo
Mi hanno suggerito di resettare il modem usando il bottoncino posto sul retro, ma non vorrei che, così facendo, si perde il firmware di roleo

(ps: piccola domanda che non c'entra nulla con il problema, ma più che altro è una mia curiosità. Mettendo caso che decida di contattare l'assistenza, se loro mi chiedono che tipo di modem ho, cosa dovrei rispondere? Avendo un firmware Dlink credo che a loro risulti, appunto, un modem della Dlink, e non l'Alice Gate, giusto?)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Impossibile navigare nonostante sia connesso alla rete WiFi
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2015, 00:44 »
Innanzitutto non credo che tu abbia un "Alice Gate Plus 2" perché è un altro modello...Dovresti avere un AGPF se hai messo il fw D-Link di Roleo.
Se hai problemi con tutti i dispositivi allora al 99% il problema è il modem

Ma nella pagina dello stato del modem, risulta connesso a Internet??

La portante a quanto è sincronizzata in downstream e upstram?? Puoi scriverci i dati che trovi in quella pagina?

Guardando un tuo vecchio post ho visto che hai una connessione veramente di m***
Sei sicuro che non ci sia qualcosa che non va con il tuo impianto?? Quanti anni ha?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2015, 07:15 »
Il modem dall'assistenza non lo vedono, a volte neanche quello con fw originale
« Ultima modifica: 11 Novembre 2015, 11:30 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2015, 11:07 »
Innanzitutto non credo che tu abbia un "Alice Gate Plus 2" perché è un altro modello...Dovresti avere un AGPF se hai messo il fw D-Link di Roleo.
Se hai problemi con tutti i dispositivi allora al 99% il problema è il modem

Ma nella pagina dello stato del modem, risulta connesso a Internet??

La portante a quanto è sincronizzata in downstream e upstram?? Puoi scriverci i dati che trovi in quella pagina?

Guardando un tuo vecchio post ho visto che hai una connessione veramente di m***
Sei sicuro che non ci sia qualcosa che non va con il tuo impianto?? Quanti anni ha?

Si, risulta tutto connesso e funzionante, come è sempre stato. E infatti, a modo suo, funziona, visto che scarico roba normalmente.. peccato che non mi fa navigare più.
Comunque, il downstream mi segna 807 Kbps, mentre l'upstream ne segna 325

Per la velocità, beh.. non credo che sia un problema di impianto, visto che è proprio la mia zona che è priva di copertura

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2015, 11:28 »
1) Posta le statistiche complete della linea (portante,margine,attenuazione, potenza)

2) Prova a verificare se riesci ad aprire un sito tramite l'ip: questo ad esempio è il sito di libero.it
http://37.9.239.32/

Se funziona allora c'è un problema di DNS

Se invece non funziona, direi che si è incriccato il router. Ti consiglio quindi di resettarlo (non con il pulsante, ma via GUI), e riconfigurarlo

Per quanto rigaurda l'assistenza Telecom, se non utilizzi un router con firmware originale Telecom loro semplicemente non vedono nulla. Non possono assolutamente conoscere ne marca ne modello del tuo router. Se ti dicono cose del genere sono assurdità false.

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2015, 12:17 »
1) Posta le statistiche complete della linea (portante,margine,attenuazione, potenza)

Queste qui ?
https://i.gyazo.com/8dcad3f24d928cb50adcd0c622229c61.jpg

2) Prova a verificare se riesci ad aprire un sito tramite l'ip: questo ad esempio è il sito di libero.it
http://37.9.239.32/

nope, non lo apre :/

Se invece non funziona, direi che si è incriccato il router. Ti consiglio quindi di resettarlo (non con il pulsante, ma via GUI), e riconfigurarlo

Dovrei cliccare su "Restore Default Settings" ?
https://i.gyazo.com/2fcef8943ec9c46fc672ffd8861f6e48.jpg
Dopo averci cliccato cos'è che dovrei rinconfigurare? Cioè, quando l'ho montato la prima volta, a parte la password che ho dovuto cambiare per motivi di comodità, non ho toccato nulla :/

Per quanto rigaurda l'assistenza Telecom, se non utilizzi un router con firmware originale Telecom loro semplicemente non vedono nulla. Non possono assolutamente conoscere ne marca ne modello del tuo router. Se ti dicono cose del genere sono assurdità false..

Ottimo, mi hai tolto una curiosità

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2015, 14:03 »
Mi è sorto un atroce dubbio

...ma non è che per caso ti hanno sospeso il servizio per morosità ??

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2015, 15:52 »
Si, fai un "Restore Default Settings" e già che ti trovi, ripristina la configurazione di default anche nel menu EXTRA di roleo.

I parametri che dovrai configurare sono gli stessi che hai impostato quando hai caricato il fw.

Comunque leggendo i dati, vedo che potresti ottenere una linea MOLTO più veloce! Hai un margine segnale/rumore (SNR) di 34.8db, che è un valore altissimo!
Un valore target dei normali profili è 12db, mentre per quelli più "particolari" è 6db. Probabilmente ti hanno bloccato la portante massima a 800 kbit/s perché la tua linea in passato era più rumorosa o è disturbata solo in alcuni momenti...
Se non ci sono problemi dovresti poter arrivare ad avere una linea 10 volte più veloce!
Controlla ogni tanto durante la giornata i parametri dell'SNR in downstream e upstraem e vedi se restano costanti...

Per adesso, però, cerchiamo prima di risolvere il problema della connessione ad Internet...
« Ultima modifica: 11 Novembre 2015, 15:55 da Miguel89 »

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2015, 11:18 »
Se colleghi il pc al modem col cavo ethernet navighi?

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2015, 15:49 »
@Mavelot
Potresti aver ragione:
ho chiesto a mio padre e, in effetti, abbiamo una bolletta di Agosto/settembre non pagata perchè, a detta sua, quella cifra "non era di sua competenza" (effettivamente è quasi il doppio di quanto paghiamo di solito). Quindi credo che alla fine il problema sia questo, visto che hanno limitato l'uso della linea fissa e hanno fatto qualcosa anche alla linea ADSL
Proverò comunque con la roba del reset, tanto non mi costa nulla

@Miguel89
Quindi, con una semplice chiamata, potrei farmi alzare le prestazioni della linea? 
Li ho chiamati decine di volte per questo fatto, e la risposta è sempre stata "Entro tot giorni noterete l'aumento". Cosa mai avvenuta.
Una volta li ho chiamati di pomeriggio e la tizia disse "stasera Vi richiamo e aggiustiamo la velocità della Vostra linea".
Son passati mesi e ancora sto aspettando quella chiamata :|

Dal momento che ora dovremmo chiamarli, con la scusa, metterò in mezzo (per l'ennesima volta) questo problema. In parole proprio terra terra, come potrei far capire a 'sti maledetti operatori che necessito di un boost immediato? Quelli fanno i loro controlli alla cazzo di cane, e questo è più che appurato, e se ne escono sempre con la scusa del "vi richiamiamo noi", perciò non è che mi fido così tanto della loro parola.

@CapVi
Ci avevo pensato, ma ancora non ho provato.
Prima di fare il reset ci butto un occhio, ma dubito che funzionerà (così come dubito che funzionerà anche il reset, visto che molto probabilmente è come dice Mavelot )

Bon, in ogni caso vi farò sapere
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015, 16:51 da JohnnyA7X »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2015, 19:35 »
Molto probabilmente ha ragione mavelot.
Chiama il 187 e chiedi info su quella bolletta.

Per quanto riguarda la questione della velocità, devi far notare i valori dell'SNR sia in Downstream che in Upstream...
Inoltre fagli presente che i valori di "Attainable rate", cioè i valori massimi che il router STIMA di poter raggiungere su quella linea (che di solito sono più o meno corretti) sono molto più alti di quelli a cui navighi in questo momento (più di 10 volte in downstream).
Dato che tu probabilmente hai un contratto a 7Mega dovresti poterti sincronizzare con il massimo della portante previsto dal contratto (che dovrebbe essere tra 7000 e 8000 kbps)

Chiedi conferma se ci sia effettivamente un blocco sulla portante massima e chiedi se l'operatore lo può modificare lui direttamente o deve aprire una pratica.

In ogni caso verifica, come ti ho già scritto, se quei valori restano più o meno costanti durante la giornata e non variano se alzi la cornetta o accendi qualche luce in camera o attacchi qualche elettrodomestico in una presa vicino a quella del telefono.
Fai queste prove aggiornando ripetutamente quella pagina per controllare i valori...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2015, 23:54 »
@JohnnyA7X:

Vedi che il problema è amministrativo sicuramente. Risolvi prima quello (non mischiare le cose, tanto gli amministrativi di profili non sanno niente e non possono far niente).

Risolto questo e tornato a navigare, se vuoi mandami il numero in pvt.
Te la faccio fare io una verifica del profilo. Ma secondo me sei su un MiniDSLAM e c'è poco da fare.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2015, 22:37 »
Ho avuto anche io problemi con la morosità (cambio di contratto e i mostri mi continuarono ad addebitare il vecchio per oltre 4 mesi)
E la prassi è adsl dopo una settimana (dopo 1 mese) e via via discorrendo staccano anche il telefono fin quando ad ogni tentativo di composizione di numero ti dice una voce registrata che la linea è stata disattivata per motivi commerciali

In questi casi ti tocca chiamare per forza e risolvere col reparto amministrativo