[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1690698 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1530 il: 27 Settembre 2014, 15:28 »
@Ant45
Forse ti riferisci alla 4.4.2 e non alla 4.2.2
Comunque quei valori dipendono dalle componenti hardware e anche dal driver ADSL del router.... Comunque non credo che sia diverso tra le varie versioni (anche se non posso darti la certezza)

@Zapper
Mi dispiace che non riesci a far funzionare questo router a dovere
Se vuoi potresti provare caricare il firmware d-link, come ho consigliato a bassotto qui... (Fatti prima un backup)

P.S. Hai inserito i dati della connessione ppp2 nel punto giusto?? (cioè dopo la ppp1)

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1531 il: 27 Settembre 2014, 22:07 »
Ragazzi, sto disperato.
Da 4 giorni circa ho questo modem (della Pirelli con firmware AGPF_4.5.2) e sto letteralmente impazzendo.
il 187 non mi ha voluto attivare la modalità bridged+routed, quindi me la son dovuta fare da solo sbloccando il modem.

Ora son riuscito a sbloccarlo usando una backdoor e ho libero accesso al menù avanzato e al pannello da admin.
Ho disattivato la telegestione come riportato in questa guida (anche se la scritta "ATTIVA" rimane comunque nel pannello del modem, boh) e ho anche attivato questa famosa modalità Bridged+Routed

ecco come mi si presenta la pagina principale

Nonostante tutto non riesco a connettermi con altri dispositivi (telefono, pc portatile, tv ecc). L'unico PC che riesco a collegare è il fisso (mediante connessione PPPoE).
Qualcuno può gentilmente aiutarmi a configurare questo modem in modo che io possa connettermi con tutti i miei dispositivi WIFI come se fosse un normale router?

ps: ho notato che se vado nella "lsita servizi", il "servizio routed" rimane con la scritta "NON DISPONIBILE" nonostate  abbia attivato la modalità Bridged+Routed. È normale? (c'è anche scritto che serve un abbonamento Flat.. e io lo ho. Sulle bollette c'è scritto chiaramente)

EDIT
non è che devo aggiungere questa stringa di codice? se si, dov'è che va aggiunta? D:
Codice: [Seleziona]
    (ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
        (enabled(0))
      )
      (mcast
        (igmp_proxy_default(1))
        (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
        (override_netmask(0.0.0.0))
        (use_override_netmask(0))
      )
      (static
        (ip(0.0.0.0))
        (netmask(0.0.0.0))
        (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
        (auth
          (pap(1))
          (chap(1))
          (ms_chap_v1(1))
          (ms_chap_v2(1))
        )
        (reconnect_time(30))
        (compression
          (bsdcomp(1))
          (deflate(1))
        )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
        (0(151.99.125.1))
        (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )
« Ultima modifica: 27 Settembre 2014, 22:46 da JohnnyA7X »

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1532 il: 27 Settembre 2014, 23:20 »
Dannazione, sembra che la colpa era del firmware che ho preso da questa discussione: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.15.html. Mi ci ero intestardito perchè sul modem avevo una versione 4.7.0 e volevo mantenere questa, ma evidentemente questo firmware non consentiva la modalità router. Invece, facendo il downgrade alla 4.4.2 e seguendo la guida in testa a questa discussione finalmente sto ostia di router funziona come un router! Però una sorpresa finale doveva farmela: infatti, per uno stranissimo motivo non mi aveva preso i comandi telnet per abilitare la connessione Bridged+Router, quindi avevo la connessione ppp2 bella connessa e il modem indovinate un pò? Funzionava lo stesso come router fregandosene allegramente dello stato! In pratica, lo stato del modem mi dava modalità Bridged, ma questo andava comunque a modalità Ruoter, navigavo senza attivare la connessione da pc!!!
Guardate, io con questa porcheria la chiudo qui, funziona e me lo tengo con la 4.4.2, alla prima avvisaglia di problema prendo il modem, me lo metto sotto i piedi e comincio a saltargli sopra fino a ridurlo in polvere.
p.s.: le connessioni ppp0 e ppp1 (quelle denominate come Telecom e Bridged se non erro) potete tranquillamente disabilitarle dalla Network Connections che non servono ad una cippa lippa, a meno che non abbiate una linea a consumo e volete attivare la connessione da pc.

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1533 il: 27 Settembre 2014, 23:26 »
...
EDIT
non è che devo aggiungere questa stringa di codice? se si, dov'è che va aggiunta? D:
    (ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
        (enabled(0))
      )
      (mcast
        (igmp_proxy_default(1))
        (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
        (override_netmask(0.0.0.0))
        (use_override_netmask(0))
      )
      (static
        (ip(0.0.0.0))
        (netmask(0.0.0.0))
        (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
        (auth
          (pap(1))
          (chap(1))
          (ms_chap_v1(1))
          (ms_chap_v2(1))
        )
        (reconnect_time(30))
        (compression
          (bsdcomp(1))
          (deflate(1))
        )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
        (0(151.99.125.1))
        (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )
Senza quella stringa di codice puoi disperarti per altri 4 anni ma ti assicuro che il tuo modem non funzionerà mai. Mettila subito dopo la sezione del ppp1, occhio alle parentesi che delimitano le sezioni. Poi torna nella sezione del menù Network Connections, disabilita le sezioni ppp0 (credo la Telecom) e ppp1 (credo la Bridge) e edita la ppp2 (Alice Flat) mettendo i tuoi dati di connessione (utente e password). A quel punto dovrebbe andare (il condizionale è d'obbligo con questa trappola).

Offline JohnnyA7X

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1534 il: 27 Settembre 2014, 23:51 »
Senza quella stringa di codice puoi disperarti per altri 4 anni ma ti assicuro che il tuo modem non funzionerà mai. Mettila subito dopo la sezione del ppp1, occhio alle parentesi che delimitano le sezioni. Poi torna nella sezione del menù Network Connections, disabilita le sezioni ppp0 (credo la Telecom) e ppp1 (credo la Bridge) e edita la ppp2 (Alice Flat) mettendo i tuoi dati di connessione (utente e password). A quel punto dovrebbe andare (il condizionale è d'obbligo con questa trappola).

E come capisco qual è il punto in cui inserire il codice?

per disabilitare il ppp1 intendi dire che devo inserire lo 0 vicino la scritta enabled?
esempio:
(ppp1
      (enabled(0))

e poi come utente e password devo mettere quelle che uso per accedere al pannello del modem?

Ok, ho inserito la stringa nel posto giusto (sia lodato google), disabilitato la ppp0 e la ppp1 e ora riesco, finalmente, a connettermi direttametne al modem senza dover creare la connessione PPPoE e si è accesa la lucina "internet" sul modem.
Il telefonino si connette in modo perfetto però, quando navigo, vengo reindirizzato alla pagina del modem. Perchè? D:
Ah, e la modalità è ritornata solo su "bridged" e la telegestione si è disattivata

Bon, vi allego le impostazioni della ppp2, perchè io non ho proprio idea di cosa cambiare:
General
http://puu.sh/bQrrc/9bd6c08a07.png
Setting
http://puu.sh/bQrlk/80bf8243da.png
Routing
http://puu.sh/bQrvt/62c037e8ee.png
PPP
http://puu.sh/bQrxQ/d7cca8032c.png

e su advanced mi chiede se togliere o no il firewall. Al momento è attivo

EDIT2
ho riattivato la modalità bridged+router accedendo al telnet dal prompt dei comandi.
Però il telefono continua a reindirizzarmi alla pagina del modem.
ora nella lista dei servizi ho questa scritta qui
http://puu.sh/bQrTu/52da879985.png

EDIT3
oddio, forse ora funziona tutto alla perfezione o.o
riesco a navigare dal telefono e whatsapp riceve / invia messaggi, si connette persino l'altro pc utilizzando il bridge di rete sfruttando il portatile lol
perfetto, ho risolto tutto, grazie mille per la dritta <3

EDIT 4
mh, dopo 10 minuti esatti si è disconnesso tutto.
Ho dovuto chiudere e riavviare il modem per ripristinare. Ora si riconnettono tutti i dispositivi. Mah, vediamo se lo rifarà
« Ultima modifica: 28 Settembre 2014, 02:29 da JohnnyA7X »

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1535 il: 28 Settembre 2014, 12:18 »
Allora, questo modem ha uno dei peggiori firmware che la follia umana ha mai generato, non chiederti perchè prima non funzionava e adesso sì, sii contento che funzioni e prega Dio di non avere mai dei problemi.
E comunque, per tutti quelli (me compreso) che dovessero cimentarsi in questa follia valutate bene se ne vale veramente la pena http://www.ebay.it/itm/MODEM-ROUTER-ADSL-ADSL2-TP-LINK-WIRELESS-150-MBPS-TD-W8951ND-/191012952373?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item2c79425935

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1536 il: 29 Settembre 2014, 12:58 »
Scusate

ritorno sul argomento repeater perche' dopo aver effettuato diverse prove sono riuscito a farlo funzionare ma solo impostando il router principale con chiave wep.
Presumo sia un problema di driver del wifi.
Per chi volesse provare nel menu' avanzato ho abilitato il wifi bridge e con wifibridge scan ho cercato la rete alla quale connettermi poi ho spuntato il nome della rete.Ho assegnato al repeater (AGPF) un indirizzo facente parte della mia rete (nello specifico devendomi connettere al router 192.168.1.1 ho assegnato al repeater 192.168.1.2) disabilitando il server dhcp sul repeater ed impostando come password wifi quella della mia rete wifi.
Spero che si capiscano i passi da seguire e mi scuso ancora ma non sono un grande maestro.
Ho effettuato diverse prove con chiavi di rete diverse (wpa-wpa2 ecc.) ma non andava.
Volevo chiedervi se adesso volessi tornare al vecchio firmware mi basterebbe flashare da interfaccia web il 4.4.2 oppure devo rifare il ponticello non avendo creato backup come suggeritomi.
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1537 il: 29 Settembre 2014, 14:41 »
La funzionalità di "repeater" è più o meno standard fino al WEP, mentre per quanto riguarda il WPA e il WPA2 non tutti i produttori lo hanno implementato nello stesso modo...
In ogni modo, se vuoi fare altre prove con la WPA ti consiglio di usare solo "AES" come modalità di cifratura e non "TKIP and AES" (meno compatibile)

Se vuoi tornare indietro, sicuramente non basta caricare quel fw....

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1538 il: 29 Settembre 2014, 15:41 »
Grazie Miguel89

ma sapresti indicarmi come fare per tornare al 4.4.2 che forse e' il piu' indicato per AGPF.

Edit:
Non avendo ricevuto una risposta provo a cambiare domanda.
Se avessi un altro agpf potrei fare il backup e poi installarlo sul mio?
Grazie

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2014, 14:56 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1539 il: 02 Ottobre 2014, 14:58 »
Credo possa andare bene...

P.S. Ti ricordo che non ho un AGPF e quindi non posso fare prove...

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1540 il: 02 Ottobre 2014, 15:44 »
Bassotto,
vuoi dire che sei riuscito ad ottenere un repeater bridge con il firmware originale?
Rimane la limitazione del wep e il fatto che stai ripetendo un altro AGPF.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1541 il: 02 Ottobre 2014, 16:43 »
No, Bassotto è riuscito a configurare l'AGPF come repeater caricandogli il fw di roleo per la VS adattato da logan

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #1542 il: 02 Ottobre 2014, 17:49 »
Bassotto se vuoi ripristinare il firmware agpf 4.4.2 inviami in privato il tuo seriale e il mac e ti invio un file completo che devi solo flashare tramite l'interfaccia web :D

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1543 il: 03 Ottobre 2014, 09:15 »
C'è qualcuno di Bologna e provincia che potrebbe riportare in vita il mio modem alice, quello con le due antennine? In pratica gli ho caricato un firm errato ed ora si accende solo per qualche secondo il led USB, credo di averlo brikkato e non sono in grado di crearmi il cavetto per tentare il ripristino..... :-[ :-[
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2014, 09:18 da rederik79 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1544 il: 03 Ottobre 2014, 10:33 »
No, Bassotto è riuscito a configurare l'AGPF come repeater caricandogli il fw di roleo per la VS adattato da logan
Ma allora si potrebbe fare lo stesso con una VS con il fw di Roleo?