@living
ma le opzione aggiuntive di iptables cosa fanno?
iptables -N up
iptables -N down
iptables -I FORWARD 1 -i br-lan -j up
iptables -I FORWARD 1 -o br-lan -j down
iptables -Z
che sto provando la tua build come gateway, ma mantenendo il WR1043ND con Gargoyle sopra come AP, server OpenVPN e server DHCP.
i due router sono connessi tramite un cavo che collega due porte degli switch LAN in entrambi.
tutti gli ip dei dispositivi nella stessa subnet, con gateway impostato il SamKnows.
i miei dispositivi sono collegati al WR1043ND e tra loro si vedono tranquillamente, anche con i client WiFi (del WR1043ND).
A parte una certa incertezza che denoto ogni volta che richiedo una pagina web ai browser,
oggi ho constatato che se collego un PC via cavo alla LAN del SamKnows, non riesco a raggiungere quasi nessun dispositivo connesso al WR1043ND
bah...
sono sconcertato...e la cosa mi sta facendo perdere una marea di tempo

EDIT:
inoltre i lease DHCP non riuscivano ad arrivare, quindi ho dovuto impostare un ip manuale
EDIT 2:
per riavere la situazione originale è sufficiente modificare il valore di
/etc/samknows/firmwareversion
a qualcosa di inferiore a 4 e riavviare dandogli poi il tempo di flasharsi da solo?
o devo per forza usare il bkp mtdblk05.bin fatto con dd?
EDIT 3:
dopo aver modificato il firmwareversion e riavvita ho trovato in /tmp un file firmware.bin ma è rimasta la tua build
ho confrontato il file col mio backup mtdblk05.bin fatto con dd, ma è era piccolo di 64 KB
al che ho ripristinato il mio backup con mtd da openwrt ed ora funziona regolarmente già da 2 giorni, anche con un reboot alle spalle
novità sulle indicazioni per l'uso dello script SNMP??

ah, se a qualcuno interessa il file firmware.bin posso condividerlo, basta chiedere