SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216492 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Se ho capito bene, Ansuel non è del tutto in torto. Lui vuole utilizzare OpenWrt come mero switch, mentre di default il SO si comporta come software di routing. Se disabiliti alcune funzionalità di routing e non tutte, ad esempio il firewall, ovvio che escano degli "ibridi".

..e poi vogliamo parlare di switch layer-3? xD è solo una provocazione ;)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Comunque alla fine ho risolto semplicemente rimuovendo la wlan2
(quindi mettendo nella vlan1 untagged la porta WAN)
Subito dopo ho eliminato l'interfaccia wan e wan6
In firewall ho permesso di accettare le richieste dalla wan
e infine ho messo l'ip statico da 192.168.1.1 a 192.168.1.3

Offline impression

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Domanda ma quindi non si possono installare i pacchetti da ipkg o sbaglio? Non mi è ben chiara la.storia dei pacchetti...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Living potresti dirmi dove posso trovare le modifiche da fare al firmware per rendere il pacchetto samknows compatibile?
Necessito di utilizzare una build trunk perchè alcuni pacchetti non sono presenti in chaos calmer...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
dovrebbe essere sufficiente mettere in bridge le interfacce della wan e dello switch entrambe nella categoria "LAN", lasciando la "WAN" vuota
così è tutto sulla stessa classe di ip
queste opzioni mi sembra stanno in Network>Interfaces

Si ma così non è proprio per nulla un router.....
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 15:29 da mavelot »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Si ma così non proprio per nulla un router.....
Il mio intento era solo quello di accedere al router samknows da un altro router con gateway 192.168.1.1

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Si ma così non è proprio per nulla un router.....

infatti! un bel mini pc con integrato un switch gigabit e un'ottima interfaccia wifi 8)

livingsilver94

• Visitatore
Domanda ma quindi non si possono installare i pacchetti da ipkg o sbaglio? Non mi è ben chiara la.storia dei pacchetti...
Certo che è possibile! Una distro Linux senza la possibilità di installare pacchetti, è una distro morta.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Certo che è possibile! Una distro Linux senza la possibilità di installare pacchetti, è una distro morta.
Living potresti compilare anche una build presa dal trunk mi servono alcuni pacchetti che sono solo lì :(
(o fare una guida se è semplice)

livingsilver94

• Visitatore
No di compilare un'altra build non ho voglia... va configurata, testata, e devo mettere in piedi un altro repo. Se vuoi stasera ti passo il pacchetto SamKnows e altri file necessari, ma poi pensa tu a vedere se funzionano le misurazioni.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
No di compilare un'altra build non ho voglia... va configurata, testata, e devo mettere in piedi un altro repo. Se vuoi stasera ti passo il pacchetto SamKnows e altri file necessari, ma poi pensa tu a vedere se funzionano le misurazioni.
Ok per me va bene

livingsilver94

• Visitatore
Ho bisogno di una mano: vorrei condividere una cartella Windows con OpenWrt. Ho disabilitato la condivisione protetta con password. A questo punto, io voglio condividere la cartella con il mio account Windows in R/W e con il root di OpenWrt in RO. Come faccio a far capire a Windows che in rete, al dominio del router, c'è un account root?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
per mavelot e tutti gli altri interessati ad usare SNMP

ho provato il pacchetto 'mini-snmpd' consigliato da living e sembra che esegua il polling ogni secondo, non come snmpd che lo fa ogni 15
(perlomeno mi ha dato questa impressione usando questo software per monitorare la banda)
"Simple Traffic Monitor (STG) from Leonid Mikhailov (Graphing)"
http://www.howtogeek.com/141135/it-geek-monitor-network-devices-with-snmp-simple-network-management-protocol/

se lo dovete installare su openwrt Barrier Breaker, bisogna abilitare il repository "oldpackages"
su Chaos Calmer lo hanno proprio tolto perchè non più seguito da alcuno sviluppatore
su Attitude Adjustement invece è nei repository normali

Offline gorneman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Salve, vorrei chiedere consiglio sulla configurazione del wireless: 20Mhz o 40Mhz. Attive tutte e due le interfacce? Grazie.

EDIT: Tutto risolto, attimo di ignoranza.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2015, 12:21 da gorneman »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Living quando hai tempo mi puoi dire cosa modificare e come inserire il pacchetto per la compilazione ho già trovato una guida :D