SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216637 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Ho visto che esistono ma non so ancora lavorarci. Prima pubblico la build e poi ci studio sopra. Oggi pomeriggio non sono a casa per cui massimo stasera, sempre salvo malfunzionamenti, posto l'aggiornamento.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
La whitebox aspetta XD

livingsilver94

• Visitatore
Rilasciata la nuova build!! A breve la famosa e richiestissima (:P) guida all'SNMP.

Citazione da: Ansuel
Sisi ho flashato adesso e ho notato che è chaos e non barrier :D
Comunque come mai hai usato kernel vecchio? (non ci puoi installare nessun kmod per questo)
Perché kernel vecchio? E' il 3.18.21, l'ultimo per CC, e i kmod sono installabili.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2015, 22:35 da livingsilver94 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
grandissimo!!

livingsilver94

• Visitatore
Attenzione a non sovrascrivere i file che ho elencato in prima pagina! modificateli solo dopo aver flashato quelli originali.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Rilasciata la nuova build!! A breve la famosa e richiestissima (:P) guida all'SNMP.
Perché kernel vecchio? E' il 3.18.21, l'ultimo per CC, e i kmod sono installabili.
Io ho il kernel 4.1.6 o.O
Forse perchè uso il trunk?

livingsilver94

• Visitatore
Decisamente sì. Chaos Calmer usa il 3.18.x, che è una release LTS.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Decisamente sì. Chaos Calmer usa il 3.18.x, che è una release LTS.
Ok mea culpa comunque sto avendo alcuni problemini a settalo...
Con la nuova relese non riesco a impostarlo come switch, e non credo neanche se riesce a prendere la connessione

EDIT

ok ci sono riuscito...
Aggiungo che per farlo funzionare (se si ha un altro router) bisogna aprire le porte su di esso...
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 00:09 da Ansuel »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
non mi è chiara una cosa...
i pacchetti compilati ad hoc sono solo i kernel modules

ne deduco che i pacchetti software vadano bene quelli generici dal repository ufficiale di CC, giusto?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Nei prossimi giorni non penso di avere tempo per sperimentare la nuova build.
Cmq anche a me il remotefirmware è 4.
(so che era 6 prima del flash)

L'ulteriore riduzione di memoria mi preoccupa non poco, visto che per la mia configurazione devo aggiungere alcuni pacchetti che in totale al momento mi portano la memoria disponibile a 1,7M

....e ci dovrei mettere asterisk e openvpn :)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 11:07 da mavelot »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

L'ulteriore riduzione di memoria mi preoccupa non poco, visto che per la mia configurazione devo aggiungere alcuni pacchetti che in totale al momento mi portano la memoria disponibile a 1,7M

Ci attacchi una chiavetta usb, la formatti in ext3 e la usi come overlay :D

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ci attacchi una chiavetta usb, la formatti in ext3 e la usi come overlay :D

Beh....asterisk su una chiavetta non lo vedo performante...vabe minimo vedrò di usare un disco usb...sempre meglio della chiavetta

livingsilver94

• Visitatore
non mi è chiara una cosa...
i pacchetti compilati ad hoc sono solo i kernel modules

ne deduco che i pacchetti software vadano bene quelli generici dal repository ufficiale di CC, giusto?
Sì è così. I kernel modules infatti possono essere installati soltanto se provenienti dallo stesso ambiente di compilazione della build, questo a causa del version magic introdotto con BB. I pacchetti che invece non hanno a che fare con il kernel (semplici applicazioni) potrei anche farli io in cantina e non ci sarebbero problemi :P

Citazione da: mavelot

Purtroppo non c'è modo di ovviare la cosa se non togliendo alcuni pacchetti "extra" che ho scelto di mettere. Secondo me è roba utile, comunque. Volete cominciare un sondaggio per scegliere le feature più comuni?

Citazione da: Ansuel
Con la nuova relese non riesco a impostarlo come switch, e non credo neanche se riesce a prendere la connessione

EDIT

ok ci sono riuscito...
Aggiungo che per farlo funzionare (se si ha un altro router) bisogna aprire le porte su di esso...
Se disattivi il firewall questo problema dovrebbe sparire. Tieni però conto che disattivando il firewall perdi le correzioni alle misurazioni, e dovrai aspettare la guida all'SNMP.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 13:58 da livingsilver94 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper

EDIT

ok ci sono riuscito...

Scusa qualcosa non mi torna....dici di volerlo usare come switch e di aprire le porte....sono due affermazioni contrastanti. Lo switch lavora a layer 2, quando si parla di porte si parla di layer 3 !!

In ogni caso se metti i 2 router in 2 net diverse (es: 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24), puoi semplicemente aggiungere una route statica verso "l'altra lan", e questa regola comunque bybassa il firewall (almeno così è nel mio caso).

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
dovrebbe essere sufficiente mettere in bridge le interfacce della wan e dello switch entrambe nella categoria "LAN", lasciando la "WAN" vuota
così è tutto sulla stessa classe di ip
queste opzioni mi sembra stanno in Network>Interfaces