SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

  • 462 Risposte
  • 218790 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ho bisogno di una mano: vorrei condividere una cartella Windows con OpenWrt. Ho disabilitato la condivisione protetta con password. A questo punto, io voglio condividere la cartella con il mio account Windows in R/W e con il root di OpenWrt in RO. Come faccio a far capire a Windows che in rete, al dominio del router, c'è un account root?

Non mi è chiara sta condivisione....
1) Dominio o workgroup ?
2) Stessa subnet ?
3) C'è un server WINS ?
4) Non ho capito fisicamente la cartella dove sta...su windows o su openwrt ?
5) Chi è il server di condivisione ?

per mavelot e tutti gli altri interessati ad usare SNMP

ho provato il pacchetto 'mini-snmpd' consigliato da living e sembra che esegua il polling ogni secondo, non come snmpd che lo fa ogni 15
(perlomeno mi ha dato questa impressione usando questo software per monitorare la banda)
"Simple Traffic Monitor (STG) from Leonid Mikhailov (Graphing)"
http://www.howtogeek.com/141135/it-geek-monitor-network-devices-with-snmp-simple-network-management-protocol/

se lo dovete installare su openwrt Barrier Breaker, bisogna abilitare il repository "oldpackages"
su Chaos Calmer lo hanno proprio tolto perchè non più seguito da alcuno sviluppatore
su Attitude Adjustement invece è nei repository normali

l'ho provato....a me il refresh è sempre ogni 15 secondi....
Quel software è strano....lo trovo poco preciso. Cmq per avere la certezza del polling la cosa più semplice è leggere il valore dell OID con un snmp walker tipo MIB Browser.
Da li ti rendi conto che il valore cambia solo dopo 15 secondi
« Ultima modifica: 19 Settembre 2015, 17:24 da Miguel89 »

livingsilver94

  • Visitatore
Non mi è chiara sta condivisione....
1) Dominio o workgroup ?
2) Stessa subnet ?
3) C'è un server WINS ?
4) Non ho capito fisicamente la cartella dove sta...su windows o su openwrt ?
5) Chi è il server di condivisione ?
Uhm mi stai chiedendo dettagli su un argomento che conosco poco, a essere onesti. Provo a riformulare la richiesta:
Sulla mia macchina Windows 10 ho la cartella Music. Voglio condividere la cartella solo a due utenti: a me stesso, con permessi di R/W (cosa che ho già fatto) e a root, che sta nel workgroup (in effetti non credo sia un dominio) di OpenWrt, al quale voglio dare solo i permessi di sola lettura. Nella finestra di condivisione avanzata, Windows mi permette di scegliere tra una serie di utenti ospitati solo sulla macchina PHOENIX, che è appunto il PC su cui gira il SO di Microsoft. Sia PHOENIX che il router stanno nella stessa subnet.
Così va meglio?

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
dopo numerose prove posso confermare che sul mio WR1043ND con Gargoyle 1.7.2 (basato su BB)
mini-snmpd aggiorna i dati ogni secondo, con l'unico limite dei 32 bit, che dopo aver superato un traffico sufficientemente grande, smette di crescere rendendosi completamente inutile
ho notato che il valore si azzera al riavvio del router
ma il valore a cosa si riferisce? bytes? il limite sarebbe quindi di 4 GB di traffico al giorno, se uno riavviasse il router ogni notte?

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
dopo numerose prove posso confermare che sul mio WR1043ND con Gargoyle 1.7.2 (basato su BB)
mini-snmpd aggiorna i dati ogni secondo, con l'unico limite dei 32 bit, che dopo aver superato un traffico sufficientemente grande, smette di crescere rendendosi completamente inutile
ho notato che il valore si azzera al riavvio del router
ma il valore a cosa si riferisce? bytes? il limite sarebbe quindi di 4 GB di traffico al giorno, se uno riavviasse il router ogni notte?

Io aggiorno dicendo che in realtà a me sembra non funzionare proprio .....
Ieri avevo provato al volo rimuovendo snmpd e installando mini-snmpd ma probabilmente il fatto di non aver riavviato ha causato una situazione inconsistente.
riavviata la macchina, il demone non apriva il socket di ascolto.
Per ora sono ritornato all'originale.....


Uhm mi stai chiedendo dettagli su un argomento che conosco poco, a essere onesti. Provo a riformulare la richiesta:
Sulla mia macchina Windows 10 ho la cartella Music. Voglio condividere la cartella solo a due utenti: a me stesso, con permessi di R/W (cosa che ho già fatto) e a root, che sta nel workgroup (in effetti non credo sia un dominio) di OpenWrt, al quale voglio dare solo i permessi di sola lettura. Nella finestra di condivisione avanzata, Windows mi permette di scegliere tra una serie di utenti ospitati solo sulla macchina PHOENIX, che è appunto il PC su cui gira il SO di Microsoft. Sia PHOENIX che il router stanno nella stessa subnet.
Così va meglio?

Adesso è più chiaro.
Ovviamente non puoi condividere una risorsa windows ad un utente che non sia di quella macchina, a meno che questa non sia in un dominio, o che stiamo parlando del "gruppo home" esistente da Windows 7 in poi; ma qui ci riferiremmo a 2 macchine Windows, e non è questo il caso.

Sinceramente non ho mai provato ad accedere da linux a windows in questi termini, ma l'unica prova che puoi fare, è creare un utente locale su Windows che si chiami "root" ed abbia la stessa password del router.
Diversamente dovresti abilitare l'utente "guest" e rendere di fatto la condivisione libera.

PS: Materialmente come tenti di accedere da OpenWrt alla macchina windows ???
« Ultima modifica: 19 Settembre 2015, 17:27 da Miguel89 »

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
Io aggiorno dicendo che in realtà a me sembra non funzionare proprio .....
Ieri avevo provato al volo rimuovendo snmpd e installando mini-snmpd ma probabilmente il fatto di non aver riavviato ha causato una situazione inconsitente.
riavviata la macchina, il demone non apriva il socket di ascolto.
Per ora sono ritornato all'originale.....

Mini-snmpd ha un file di configurazione in cui va cambiato in 1 il valore enable.
Poi va avviato il servizio, dopo essersi assicurati di aver interrotto snmpd.
Ho notato che solo disinstallandoli continuano a girare, quindi li interrompo prima di cancellarli
Mi confermate il limite a 4GB? O le unità di misura sono altre?

livingsilver94

  • Visitatore
Adesso è più chiaro.
Ovviamente non puoi condividere una risorsa windows ad un utente che non sia di quella macchina, a meno che questa non sia in un dominio, o che stiamo parlando del "gruppo home" esistente da Windows 7 in poi; ma qui ci riferiremmo a 2 macchine Windows, e non è questo il caso.

Sinceramente non ho mai provato ad accedere da linux a windows in questi termini, ma l'unica prova che puoi fare, è creare un utente locale su Windows che si chiami "root" ed abbia la stessa password del router.
Diversamente dovresti abilitare l'utente "guest" e rendere di fatto la condivisione libera.

PS: Materialmente come tenti di accedere da OpenWrt alla macchina windows ???
Ecco, a creare l'utente root come workaround ci ho pensato, ma non è proprio il massimo della netiquette :P
Perché io acceduto alla cartella music usando come utente il classico Everyone, il punto è che io non voglio condividere la cartella a "everyone".
Per accedere a quella cartella da router ho installato il pacchetto kmod-fs-cifs e poi ho fatto il mount della posizione remota su una cartella locale con il comando
Codice: [Seleziona]
mount -t cifs //PHOENIX/Music /prova -o username=Everyone

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ecco, a creare l'utente root come workaround ci ho pensato, ma non è proprio il massimo della netiquette :P
Perché io acceduto alla cartella music usando come utente il classico Everyone, il punto è che io non voglio condividere la cartella a "everyone".
Per accedere a quella cartella da router ho installato il pacchetto kmod-fs-cifs e poi ho fatto il mount della posizione remota su una cartella locale con il comando
Codice: [Seleziona]
mount -t cifs //PHOENIX/Music /prova -o username=Everyone

Si ma non c'è altro modo....del resto come fai a dire a windows che deve condividere a un utente "root" di cui lui non sa niente.
Ovvio che deve essere in locale o in dominio. Everyone non è un utente, ma semplicemente "qualsiasi utente".

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Living alla fine non mi hai fatto sapere sai cosa potrebbe essere che non va nelle misurazioni?
In fondo è solo il kernel che cambia ci sarà qualche modifica che avrai fatto al file config

Offline impression

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
living openwrt è perfetta, un'unica cosa... potevi anche metterci vi al posto di nano ;P

Offline Ansuel

  • VIP
  • *****
  • 3166
  • Sesso: Maschio
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Si può installare se proprio vuoi :D
Living mi potresti passare il tuo file di configurazione della build?
Vorrei provarlo a usarlo per compilare una build più aggiornata

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
@living

ma le opzione aggiuntive di iptables cosa fanno?

Codice: [Seleziona]
iptables -N up
iptables -N down
iptables -I FORWARD 1 -i br-lan -j up
iptables -I FORWARD 1 -o br-lan -j down
iptables -Z

che sto provando la tua build come gateway, ma mantenendo il WR1043ND con Gargoyle sopra come AP, server OpenVPN e server DHCP.
i due router sono connessi tramite un cavo che collega due porte degli switch LAN in entrambi.
tutti gli ip dei dispositivi nella stessa subnet, con gateway impostato il SamKnows.
i miei dispositivi sono collegati al WR1043ND e tra loro si vedono tranquillamente, anche con i client WiFi (del WR1043ND).
A parte una certa incertezza che denoto ogni volta che richiedo una pagina web ai browser,
oggi ho constatato che se collego un PC via cavo alla LAN del SamKnows, non riesco a raggiungere quasi nessun dispositivo connesso al WR1043ND

bah...
sono sconcertato...e la cosa mi sta facendo perdere una marea di tempo  :'(

EDIT:
inoltre i lease DHCP non riuscivano ad arrivare, quindi ho dovuto impostare un ip manuale

EDIT 2:
per riavere la situazione originale è sufficiente modificare il valore di
/etc/samknows/firmwareversion
a qualcosa di inferiore a 4 e riavviare dandogli poi il tempo di flasharsi da solo?
o devo per forza usare il bkp mtdblk05.bin fatto con dd?

EDIT 3:
dopo aver modificato il firmwareversion e riavvita ho trovato in /tmp un file firmware.bin ma è rimasta la tua build
ho confrontato il file col mio backup mtdblk05.bin fatto con dd, ma è era piccolo di 64 KB
al che ho ripristinato il mio backup con mtd da openwrt ed ora funziona regolarmente già da 2 giorni, anche con un reboot alle spalle
novità sulle indicazioni per l'uso dello script SNMP??  ::) ::)

ah, se a qualcuno interessa il file firmware.bin posso condividerlo, basta chiedere ;)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2015, 20:11 da varma »

livingsilver94

  • Visitatore
Le impostazioni di iptables servono per contare i byte inviati e ricevuti, così da calcolare la banda usata. E' un metodo più efficiente dell'SNMP SE usi la Whitebox come router. Non si deve installare niente e si fa tutto "in casa", senza interrogare device esterni.

Per risolvere i tuoi problemi devi impostare la Whitebox come mero switch, e qui mea culpa perché finché non hai la guida all'SNMP non puoi farlo. Faccio una promessa: entro domenica l'hai ;)

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
Magariiii! Se lo fai ti faccio una statua!

livingsilver94

  • Visitatore
Rieccomi. Ho fatto lo script per l'interrogazione. Se ti ricordi i passaggi puoi già usarlo apportando le modifiche richieste per l'indirizzo dell'agente e per gli OID. Se invece non ricordi come si fa, penso di finire domani. La guida ci metto 5 minuti a finirla, è solo che voglio vedere se gli OID sono univoci per tutti i dispositivi, così non deve trovarli ogni volta l'utente che legge la guida.

Offline varma

  • Membro Anziano
  • ***
  • 283
Attendo attendo  ;)

grazie mille!  :D