Bridge Wireless

• 30 Risposte
  • 15624 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Bridge Wireless
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2013, 21:48 »
Ma il "Bridge mode" sul 3Com non credo ti serva... e poi perché hai usato una rete "ad hoc"?

Ma sul 3com il DHCP l'hai disabilitato?

Comunque per testare se il "collegamento" tra il router 3Com e l'AGA funziona devi controllare se con un PC collegato all'AGA riesce ad accedere all'indirizzo IP del 3com e viceversa.
Ovviamente, come ti ho scritto prima sui 2 router dev'essere DISABILITATO il DHCP.

Nota: Se, dopo aver disabilitato il DHCP, hai problemi ad accedere al router a cui sei collegato (via cavo) imposta l'IP statico nella scheda di rete del PC.

P.S. Come ti ho già scritto, se puoi fatti un backup delle impostazioni dei router prima di cambiare qualcosa

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2013, 09:42 »
OK ragazzi...

Ho trovato un'altro router 3Com più evoluto, quello di prima penso non avesse le caratteristiche giuste, è stata una passeggiata.
Ecco quello nuovo con l'autoscan:

Ma ho un Problema sto girando con la rete sprotetta se metto la pass wpa sul 3Com e la riporto sull'AGA Nisba >:(

(Scusate ma la pass del router non è per l'autenticazione alle connessioni esterne? Come fa a funzionare all'inverso?? ???
« Ultima modifica: 13 Settembre 2013, 13:44 da frisco »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2013, 15:40 »
Prova a mettere "WPA2 (PSK)" e "WPA encryption:" AES su entrambe i router.

Se continua a non funzionare prova con la WPA o con il WEP

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2013, 22:05 »
Prova a mettere "WPA2 (PSK)" e "WPA encryption:" AES su entrambe i router.

Se continua a non funzionare prova con la WPA o con il WEP
Fatte varie prove , nada queste sono le mie opzioni:
AGA

3Com

« Ultima modifica: 13 Settembre 2013, 23:28 da frisco »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #19 il: 14 Settembre 2013, 13:22 »
Hai provato anche mettendo:
"WPA (PSK)" e "WPA-PSK (no server)"
oppure "WEP open" e "128-bit WEP" o "64-bit WEP" ?

Edit:
Mi dicono che il "Bridge restrict:" dev'essere impostato su enabled e sotto devi mettere il mac dell'altro router (il 3com)
fammi sapere se così funziona... :-\
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013, 18:12 da Miguel89 »

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2013, 00:21 »
Hai provato anche mettendo:
"WPA (PSK)" e "WPA-PSK (no server)"
oppure "WEP open" e "128-bit WEP" o "64-bit WEP" ?

Edit:
Mi dicono che il "Bridge restrict:" dev'essere impostato su enabled e sotto devi mettere il mac dell'altro router (il 3com)
fammi sapere se così funziona... :-\

No..no non vanno e non credo sia una questione di stile di cripttaggio, stavo pensando infatti che non esiste la locazione delle key sul router come ponte radio, se non dico una castroneria non vedo come possa decriptare un segnale wireless in entrata cosa che invece una qualsiasi pennetta è predisposta a fare.
Cioè (e qui vorrei essere smentito) io metto la passw sul router affinchè il segnale esca codificato ma inversamente il mio router può decodificare il segnale radio in arrivo??? ???

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2013, 15:05 »
La chiave la devi mettere su entrambe i router (3com e AGA) e ovviamente dev'essere la stessa e dello stesso tipo (WPA o WEP 128bit (in ASCII o esadecimale(hex)) o WEP 64bit (sempre ASCII o hex))

P.S. Hai provato mettendo sull'AGA "Bridge restrict:" su enabled e inserendo sotto il MAC del 3com?

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2013, 16:54 »

P.S. Hai provato mettendo sull'AGA "Bridge restrict:" su enabled e inserendo sotto il MAC del 3com?
e certooo,ma se il 3Com è criptato in uscita come lo lo acchiappa l'AGA??? se fosse sprotetto qualsiasi mortale con un'altro router facendo lo scan dei paraggi riceve subito il MAC e mi entra dentro

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2013, 18:39 »
Come ti ho già scritto "La chiave la devi mettere su entrambe i router (3com e AGA)", quindi l'AGA conosce la password e quindi può decriptare il contenuto dei pacchetti che gli arrivano dal 3com!!

Ovviamente se la rete non è protetta si può connettere chiunque!

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2013, 19:48 »

Come ti ho già scritto "La chiave la devi mettere su entrambe i router (3com e AGA)", quindi l'AGA conosce la password e quindi può decriptare il contenuto dei pacchetti che gli arrivano dal 3com!!

Ovviamente se la rete non è protetta si può connettere chiunque!
Mi sembra chiaro che la metto su entrambi i router non sono mica deficiente ;D ...ma non funziona come ho già scritto, ma mi pare che non hai letto, siamo sicuri che l'AGA è predisposto per il deripttaggio dei segnali in entrata??

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2013, 19:54 »
Allora forse non hai capito una cosa:
Entrambi i router devono avere IP diverso! Devi mettere lo stesso SSID, la stessa chiave di cifratura (all'inizio prova senza), scambio degli indirizzi MAC e stesso canale radio! Se non ti funziona significa che i due router non sono compatibili.

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2013, 20:15 »
Ho capito benissimo senza pass il bridge funzionaaa!!

Ora sto provando la wep 64 ma non capisco una cosa: "create with passphrase" l'aga non ha questa opzione che devo fare ripetere in tutti e 4 i campi la sequenza? Il 3Com lo fa in auto

« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 20:24 da frisco »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2013, 21:09 »
Con la pass della rete l'AGA è in grado sia di decifrare, sia di cifrare i vari pacchetti che gli arrivano (non sto qui a spiegarti come), quindi non ha problemi!
Comunque, come ti dicevo nei primi post, anche se imposti tutto correttamente non è detto che funzioni! Infatti Il wireless bridge non è proprio uno standard e quindi tra modelli diversi (di produttori diversi) ci possono essere delle incompatibilità!

Ritornando alla tua attuale configurazione ho visto che stai facendo degli errori!!!
Infatti le key che che hai impostato sono diverse!!!

Inizia mettendo 10 volte 0 in tutte e 4 le key e lascia vuota la PassPhase. Infatti quella funzione serve per generare automaticamente le 4 key a partire dalla PassPhrase
Sull'AGA lascia "Current key" su 1 e nel 3com spunta la key 1 (come già hai fatto)

Se funziona prova la WEP a 128 bit o la WPA (ancora meglio).

Nota: i 10 zero che usi come key sono dei caratteri esadecimali, se vuoi cambiarli devi usare dei usare questi caratteri: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F.

P.S. Non ricordo bene, ma nei test che feci tempo fa mi pare che usai il "WEP Open" e non il "WEP Shared".... provali entrambi.

Offline frisco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2013, 21:52 »
OK! :D :D

Con la wep open funziona  adesso riprovo la WPA ma credo abbiano due sistemi diversi anche se dovrebbe essere uno standard.
il 3Com è un po in economia ha solo la wpa-psk (no server) cioè a quale dovrebbe corrispondere

Ma toglimi una curiosità a che serve la webcam sul router?..Funziona malissimo l'immagine è praticamente buia e quasi statica e poi si resetta in continuazione.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013, 01:07 da frisco »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2013, 01:37 »
Corrisponde alla "WPA (PSK)".
Se con la WPA hai problemi potresti provare a cambiare firmware sull'AGA, ad esempio mettendo AGA_3.2.4 con samba v.1.6.5 (link in fondo a questa pagina e vedere se va meglio...

[OT]
Ma toglimi una curiosità a che serve la webcam sul router?..Funziona malissimo l'immagine è praticamente buia e quasi statica e poi si resetta in continuazione.
Non l'ho mai provata (non ho un AGA)...
Comunque ad esempio può servire a controllare da remoto una casa in montagna...o la tua abitazione quando sei fuori...in modo facile ed economico!!
[Fine OT]

P.S. hai controllato se c'è qualche aggiornamento per il firmware del 3com?? ...che magari aggiunge qualche funzionalità (so che è improbabile, ma tentar non nuoce)
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013, 01:39 da Miguel89 »