Modem adb P.RG A4101N

• 180 Risposte
  • 89756 Visite

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
Re:Modem adb P.RG A4101N
« Risposta #90 il: 14 Settembre 2014, 16:42 »
Tutto ciò che serve fare é chiaramente indicato nei post precedenti. Visto che devi ancora effettuare la procedura é un'ottima occasione per scrivere una guida tu stesso!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 16:57 da whites11 »

Offline silvered.dragon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #91 il: 15 Settembre 2014, 09:32 »
Ciao faccio una domanda al volo, perchè credo di aver commesso un errore che mi da qualche problema di stabilità:
la prima connessione(quella per il VOIP) è di tipo RT_VBR a differenza della seconda che è UBR quindi i parametri PCR/SCR/MBS vanno inseriti manualmente seguendo la configurazione estratta dal modem teletu a 4000/4000/10 il problema è che questo è espresso in kbs ma la maggior parte dei router è in cell/s.. ho provato a fare una conversione ma non mi fa inserire i valori ottenuti perche mi dice che il massimo è 1600 e qualcosa.. tu cosa ci hai messo dentro?

Offline Andi123456

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #92 il: 15 Settembre 2014, 10:49 »
Salve,
il pap-secrets a me non si apre e anche si coppia, mi dice accesso negato,
invece il file factory_users.xml non esiste, e la cartella /etc/cm/conf non esiste da me. La cartella etc c'è, la cm non c'è.
Poi mi dite che devo guardare i post precedenti ??!!  :(

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #93 il: 15 Settembre 2014, 17:12 »
@silvered.dragon non ho nemmeno queste opzioni nel mio router :D

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #94 il: 27 Ottobre 2014, 22:13 »
Salve a tutti,
premetto che non ho nessuna dimestichezza con linux.
Ho installato Ubuntu con virtualbox sul pc seguento i vostri suggerimenti.
Ho formattato la chiavetta in EXT3 ed ho creato una cartella che ho chiamato per praticità "adb".
L' ho anche condivisa sul router ed ho creato l'utente FTP con i permessi per accedere alla predetta cartella.
Adesso dovrei fare il symlink sulla cartella ma non ci riesco e non capisco dove sbaglio.
Sareste così gentili da darmi un suggerimento??

Grazie mille

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #95 il: 28 Ottobre 2014, 12:28 »
in che senso non riesci? cosa hai cercato di fare? che comandi hai lanciato e che errore ti hanno dato?

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #96 il: 28 Ottobre 2014, 12:44 »
Non riesco a creare la cartella con Linux nella penna usb. E poi non sono riuscito a creare il symlink

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #97 il: 28 Ottobre 2014, 15:35 »
allora, proviamo dall'inizio

1) collega la chiavetta alla macchina virtuale
2) ti si dovrebbe aprire una finestra che mostra il contenuto della chiavetta
3) prova a creare un file dentro la chiavetta (serve per verificare che la chiavetta sia correttamente scrivibile).
4) se riesci senza errori, apri un terminale (dal menu in alto a sx, scrivi "terminale" e clicca sull'icona a forma di monitor)
5) a questo punto occorre determinare il mountpoint della chiavetta. scrivi "mount" (senza virgolette) sul terminale e poi posta qui quello che il sistema ti scrive

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #98 il: 28 Ottobre 2014, 22:12 »
Buona sera a tutti.
Salve whites11, innanzitutto grazie per l'attenzione.
Ti confermo che ho potuto creare un file nella chiavetta con la macchina virtuale  ed ho fatto la procedura che mi hai descritto.
Ecco i risultati:
edison27@edison27-VirtualBox:~$ mount
/dev/sda1 on / type ext4 (rw,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw,nodev,noexec,nosuid)
sysfs on /sys type sysfs (rw,nodev,noexec,nosuid)
none on /sys/fs/cgroup type tmpfs (rw,uid=0,gid=0,mode=0755,size=1024)
none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
none on /sys/kernel/debug type debugfs (rw)
none on /sys/kernel/security type securityfs (rw)
udev on /dev type devtmpfs (rw,mode=0755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=0620)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,noexec,nosuid,size=10%,mode=0755)
none on /run/lock type tmpfs (rw,nodev,noexec,nosuid,size=5242880)
none on /run/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
none on /run/user type tmpfs (rw,nodev,noexec,nosuid,size=104857600,mode=0755)
none on /sys/fs/pstore type pstore (rw)
systemd on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,noexec,nodev,none,name=systemd)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,user=edison27)
/dev/sdb1 on /media/edison27/1.42.6-4528 type ext3 (rw,nodev,nosuid,uhelper=udisks2)
edison27@edison27-VirtualBox:~$

Grazie mille, aspetto tue nuove.

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #99 il: 29 Ottobre 2014, 07:48 »
Ottimo, la riga relativa alla chiavetta é l'ultima, nella quale il mountpoint é il valore del secondo campo, ovvero:
/media/edison27/1.42.6-4528
Sempre da terminale, entra nella directory di cui sopra con il comando

cd /media/edison27/1.42.6-4528

Quindi crea il link con il comando

ln -s / radice

Smonta la chiavetta e mettila sul router.
Collegandoti via FTP troverai un file chiamato "radice" che ti porterà alla root del router

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #100 il: 29 Ottobre 2014, 20:09 »
Finalmente ;D ,
Grazie mille Whites11 e grazie a tutti.
Sono riuscito anch'io a sboccare il menù nascosto e ad avere i privilegi di PowerUser.
La procedura è abbastanza semplice e poco macchinosa, ma siccome non sono per nulla pratico di Linux, non riuscivo a venirne a capo.
Ho fatto una piccola modifica ( riguarda la condivisione della cartella), ma di poco conto.

Un ringraziamento particolare a Whites11 che è stato chiarissimo e molto disponibile.
Nei prossimi giorni proverò a cercare le credenziali del voip e dell'adsl.
Per ora va benissimo così.
 A presto.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2014, 20:11 da edison27 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #101 il: 30 Ottobre 2014, 03:05 »
Ho creato una nuova panina nella wiki dedicata a questo router:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=ADB_P.RG_A4101N

Andrebbero aggiunti un po' di dettagli e una guida dettagliata per ottenere l'accesso completo...
@whites11
Puoi farlo tu?

Offline whites11

• Membro Anziano
  • 144
« Risposta #102 il: 30 Ottobre 2014, 16:01 »
grazie @Miguel89 per l'investimento.
tempo permettendo cercherò di mettere giù uno scheletro della procedura da seguire, tuttavia sarebbe utile l'apporto di un utente che abbia il router ancora in uso e ancora bloccato per tutti i dettagli del caso (il mio è ormai in un cassetto)

Offline leoz

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #103 il: 12 Novembre 2014, 20:39 »
Confermo il funzionamento della procedura.
Non ho ancora capito bene le differenze tra AdminUser e PowerUser.
Nel dubbio, ho disabilitato il tr069 e l'accesso all'utente "support" da esterno.

Una volta abilitato ssh, con il comando "system shell" viene chiesta una password di root (al momento sconosciuta mi pare).

Altri dettagli:
  • /etc/ppp/pap-secrets pare contenere user e pass per l'autenticazione alla connessione ADSL
  • La linea voip teletu pare funzionare anche senza la connessione dedicata (Voice)
  • In /old_root/etc/clish/wireless.sh a riga 43 c'è qualcosa riguardante il SSID che inizia sempre con teletu_
  • /var/voip/1.line.conf contiene i parametri del voip con password in chiaro

Ho notato inoltre, che conviene formattare la chiave usb per la procedura direttamente dal router e creare una cartella fittizia dal router stesso.
Una volta creata, si hanno poi meno difficoltà a creare il collegamento simbolico al suo interno dal pc.

edit: sono riuscito ad ottenere accesso al terminale (non come root, anche se non penso sia difficile)
Una volta abilitato il server ssh, in /etc/clish/startup.xml ho modificato l'action in questo modo
Codice: [Seleziona]
<ACTION>exec /bin/busybox sh</ACTION>
edit2: BOOM!
newuser root pwd (dato da admin su busybox) ed il gioco è fatto

Edit 3:
Pare che il nostro simpatico scatolotto abbia anche tanto in comune con openwrt.
Oltre ai vari riferimenti nei file di configurazione, utilizza il gestore dei pacchetti opkg.
In opkg.conf c'è inoltre un repository per i pacchetti (che non risulta raggiungibile): http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/bcm412l02/packages
Dopo varie gugolate, non riesco a trovare riferimenti ad "bcm412l02"
Forzando "brcm63xx" (con la riga aggiunta "arch brcm63xx 1" in opkg.conf) si ottiene "opkg_install_pkg: Signature verification error" quando si prova ad installare un pacchetto qualsiasi.

Idee?

Edit 4:
Ho fatto danno.
Ho eliminato passwd e passwd.orig
Da seriale chiede comunque di effettuare il login e giustamente con il reset non risolvo niente
Codice: [Seleziona]
Restore passwd ....
cp: can't stat '/etc/passwd.orig': No such file or directory
Restore group ....
chmod: /tmp/passwd: No such file or directory

Stò provando da pomeriggio a configurare la connessione a teletu su una vodafone station con firmware kisumu senza esito, e praticamente sono in mer*a più totale.

Edit 5:
Risolto (anche se parzialmente) grazie ai consigli di whites11
Sulla VS impostando due connessioni riusciva a connettersi solo quella dedicata al voip
La configurazione non funzionante era:
VPI/VCI 8/35 @tele*tu.it
VPI/VCI 10/35 @tele*tuvoice.it

Impostando VPI/VCI 10/36 e la username @tele*tuvoice.it dopo 7 ore di bestemmie, ho finalmente la connessione.

Ora resta il router inutilizzabile. L'unica sarebbe riuscire a recuperare il firmware e riflasharlo.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 17 Novembre 2014, 23:01 da leoz »

Offline Mendocino89

• Membro Anziano
  • 384
« Risposta #104 il: 23 Novembre 2014, 22:13 »
Sarà che mi sono rinco... ma è una serata che lotto con questo st***o di router, e non c'è verso accedere al symlink che creo da linux!

In buona sostanza nel momento in cui creo il link e rimetto la chiavetta nel router il bastardo si ribella e non vede più nessuna cartella, nè quelle fatte precedentemente da lui e nemmeno se ne faccio una io da linux!

Suggerimenti? Sennò lo apro in due e lo disintegro!

Edit by Miguel89:
Occhio al linguaggio!
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 02:46 da Miguel89 »
ADB P.RG-AV4202N
Repository firmware: http://beghiero.myftp.org/mendocino89/