[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185622 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Molto strano... Ma che operatore hai? Infostrada?

Nella versione nuova ho rivisto un tutta la configurazione ed ho fatto un po' di pulizia...Dovrebbe funzionare meglio della vecchia, ma ho lasciato anche la vecchia nel caso di problemi

@dchezzi
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 01:46 da Miguel89 »

Offline alexerrico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao,
È veramente molto semplice, ti basta leggere i 3 post prima del tuo  ;)
Intendi che devo installare il fw Comtrend? esiste una guida chiara come quella che ho seguito i questo topic?
Grazie ancora
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2016, 19:25 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se vuoi collegare i 2 router in wi-fi e far connettere i dispositivi wi-fi all'AGPWI OpenRG TEO non fa al caso tuo.
Devi caricare il fw Comtrend compilato da logan:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Poi vai nella sezione W-Lan e cerca info in merito alla configurazione come wireless bridge o WDS... Se hai problemi apri un topic lì!

Purtroppo non c'è nessuna guida completa, almeno finché non ne scrivo una io :P

Offline alexerrico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ti ringrazio per la risp
provo ad installare il fw Comtrend e seguo il tuo consiglio di chiedere poi in apposita sezione.

grazie
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2016, 19:25 da Miguel89 »

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Ciao Miguel89!
Ho rifatto tutto da capo con un altro pc ancora, sempre con Win 10 X64, ed ha funzionato! Misteri della fede!
Grazie mille per il supporto!

Offline IamTheVector

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Grandissimi, la guida è stata utilissima! L'unico problema che ho è con la password WEP, se lascio senza password si connette e va bene. Se inserisco qualsiasi password WEP, i computer rifiutano di connettersi immediatamente. Che impostazioni devo mettere per far riconoscere la password che ho inserito nella configurazione?

ps: Ho caticato il firmware presente sulla prima pagina, e il config prefigurato per telecom , ce ne sono di nuovi?

Grazie in anticipo e buona navigazione!

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
imposta wpa o meglio wpa2
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline IamTheVector

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Non ho l'opzione WPA2 , ma solo WPA.

Inoltre se imposto WPA sia su router che sulla tab sicurezza della wifi , appena tenta di connettersi mi da errore immediatamente.
Ho anche provato con le altre WPA , WPA2 personal e compagnia bella, ma niente.

Qui la tabella sicurezza del router su quick options:
https://www.dropbox.com/s/p1vhh50r7ooyi46/RouterTelecom.png?dl=0

ps: Ovviamente senza password la connessione è ok.
PPS: non posso nemmeno ovviare al problema con un filtro MAC, perchè mi pare di capire che ha un filtro di esclusione ma non di inclusione.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2016, 15:02 da IamTheVector »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Devi impostare la protezione "WPA2" o "Mixed WPA/WPA2" in modalità PSK.
Nel quicksettings non ci sono tutte le modalità... vai nella sezione Wireless-> Security

Quando cambi i parametri della tua rete devi cancellarla dall'elenco delle reti salvata del tuo PC, sennò è normale che quando prova a connettersi da errore!
Clicca sull'icona del wi-fi in basso a destra nella barra delle applicazioni-> poi su "Apri Centro connessioni di rete e condivisione"-> poi su "Gestisci rete wireless"

Offline IamTheVector

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Si si, miguel, per la seconda parte ok, non sono cosi a digiuno.

Il problema è proprio quello che pensavo, e cioè che mi sembrava strano che ci fossero i settings della password wifi solo in quick setup...

Il problema è che avevo già cercato ulteriormente senza risultati. Adesso che ho letto la tua risposta ho riguardato per altri 20!!! minuti prima di rispondere al post, e perdonami ma proprio non riesco a trovare la sezione "wireless" se non in quick settings.
Ho solo:

Home
  Map View
  Quick Setup
  Network Connections
  Security
  QoS
  Advanced
  System Monitoring
  Logout

In security ci ho guardato e nulla che riguardi la wifi.

Guidatemi con il lanternino, e scusatemi :D!

Edit:
AHA!!! TROVATA!!!

network connections
LAN Wireless 802.11n Access Point Properties
Wireless
Security

No ma lo potevano mettere più nascosta :D!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2016, 01:14 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Perdonami, ma non ho il menu sottomano e sono andato a memoria :P

Offline dami88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere a Miguel89 se la guida all'inizio di questo lungo post è ancora valida: mi ritrovo fra le mani un AGPWI "abbastanza vecchio" (credo 2011) aggiornato successivamente al fw 4.0.4 e vorrei installargli open wrt: ho già trovato l'immagine di openwrt e ho già verificato che con il metodo del ponticello il router va in modalità per l'aggiornamento fw, quello che vorrei sapere è se da questa modalità è possibile installare qualsiasi immagine, anche non firmata telecom oppure devo passare per qualche altro firmware per poi arrivare ad openwrt

Vorrei inoltre sapere se qualcuno ha un backup del firmware originale nel caso volessi tornare indietro e se è necessario passare tramite seriale (non mi spaventa la cosa, ma eventualmente devo acquistarne uno!).

Grazie mille

scusate se ho chiesto cose già presenti.

ciaoooo :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sul tuo router puoi caricare tranquillamente OpenWrt, ma non direttamente, devi caricare prima altre immagini per cambiare firmware...
Segui questa guida: (anche se non è aggiornata)
https://brainstormwhitehat.wordpress.com/2012/09/10/openwrt-su-agpwi-router-pirelli-adb-adsl2-telecom-wifi-n/
Poi puoi caricare l'ultima versione di OpenWrt (che supporta tutto tranne il modem ADSL)

Il backup del tuo firmware attuale (4.0.4) non lo puoi fare, ma se torni ad una versione precedente (<= 1.1.0_013) lo puoi fare
Poi per tornare alla 4.0.4 ti basterà ri-aggiornarlo con l'immagine del fw presente sul nostro repository

P.S. In questo thread sei un po' OT

Offline dami88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
ok perfetto.

grazie mille e scusa per l'OT.

ciaoo

Offline r0ni3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
buongiorno,
non partecipo attivamente al forum, mi sono iscritto dopo aver visto questa guida.
volevo fare i complimenti a tutti, in tanti anni di web non mi è mai capitato di aver trovato una guida cosi specifica senza neanche mezzo errore e con tutte le sequenze assolutamente precise e funzionanti (compresi link e generatori di payload)
fantastici !  ;)