[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185718 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Grazie mille per i complimenti! :D

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto, un amico è passato da Telecom a Wind ed ha il modem di sua proprietà AGPWIFIN FWvers. 4.04.
Il Modem è uguale al mio che grazie a Voi ho craccato per usarlo con tutti gli operatori facendolo diventare ADB senza aprire il modem tramite payload.

Questo non ci riesco perchè nella pagina Payload non risulta la versione 4.04.
Come posso e devo procedere per sbloccarlo?
Quale FW dovrò inserire?

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Devi sbloccarlo per forza col metodo del ponticello!

Nota: Se il suo router è MOLTO recente, cioè versione SENZA antenne, prodotto l'anno scorso ed uscito dalla fabbrica già con un fw della serie 4.x.x (cioè non ci è mai stato caricato un fw della serie 1.x.x) avrai bisogno anche del collegamento seriale.
In questo raro caso, leggi qui e nei post precedenti per sapere cosa fare.

Offline IamTheVector

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Risolto :)
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016, 21:12 da IamTheVector »

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
il modem è quello con le antenne e il mio amico l'ha preso almeno da 2/3 anni, quindi non so se è già uscito con il FW 4.04, però non credo.

Per renderlo come il mio x tutti gli operatori:

devo fare il ponticello e quale Fw devo installare? esiste già uno universale x tutti i gestori o poi devo prima inserire un Fw vecchio (tipo 1.01) poi fare il payload e poi inserire un altro Fw?

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se è la versione CON le antenne è la versione vecchia e non avrai sicuramente problemi!

Puoi seguire la guida con il metodo del ponticello e scegliere l'alternativa 2 (caricare direttamente il fw OpenRG TEO)

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Grazie sono riuscito a sbloccarlo ed inserire il FW Openrg TEO.

adesso mi trovo alla configurazione già pronta " PRG A4001N_Infostrada-base_beta.conf" ... clicco sul link e mi apre la pagina di testo.

Copio tutto e incollo nel file che ho scaricato dal modem.
Posso salvare ed inserirlo dentro anche se noto un cambiamento nella formattazione del file?  oppure devo cercare la stessa configurazione in un file già pronto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il tuo browser apre il file di configurazione come se fosse un file di testo invece di scaricarlo direttamente.

Clicca con il tasto destro sul file e salvalo invece di aprirlo.

Il file salvato lo puoi caricare direttamente nel router

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Tutto fatto.... tutto ok

Grazie x l'aiuto "The best" :)

Offline enneit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti e buongiorno,
Sono in possesso di un modem Modem ADSL2+ Wi-Fi N acquistato da Telecom, ho provato a seguire la guida in oggetto ma bloccandomi al primo passaggio.
Ho provato quindi sblocco tramite la guida di @Medoncino89 con il CPE Packet Sender richiedendo la chiave di Payload ma senza successo.
Il mio ha software:
AGPWI_1.1.3

Premetto che nel richiederla ho utilizzato IP e Mac address della rete wifi sia per il PC che per quanto riguarda il router.
Sto utilizzando quindi un collegamento wifi al router.

Potreste incanalarmi sulla giusta strada?
Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Non conosciamo la passw dell'AGPWI_1.1.3 con questa versione il payload non funziona, dovresti fare un downgrade a una versione inferiore tramite ponticello e poi errore grave il collegamento al router per queste operazioni va fatto via cavo di rete lan.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline enneit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
UPDATE
Ho seguito la guida del "ponticello" https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.0.html
caricando il firmware per 2 volte
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin

Sono entrato con telnet ed ho lanciato la serie di comandi della guida
Mi sembra che il comando del mac address mi abbia restituito 1 anziché 0.

Sono andato poi avanti continuando con il punto 4 della guida sopra a quella del ponticello
scaricando  "PRG A4001N.conf" caricandolo tramite il backend che mi era apparso sul ip .254

Ho seguito il wizard terminandolo (anche se non riconosceva adsl nel wizard stesso).
Poi sono andato nel quick setup per impostare la linea ed appena applicato il cambiamento il
ROUTER risulta irragiungibile.

Non riesco più a connettermi ne in DHCP ne con ip impostati manualmente, vedo anche il nome del router in una ricerca del wifi connettendomi. Sia lan che WIFI al momento il router non riesce a darmi il collegamento come se ci fossero problemi di "ROUTING".

qualcuno ci è mai passato?
Come posso ripristinare tutto se neanche quando sono sotto luce rossa (della procedura ponticello) riesco a vedere il backend?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@enneit
La configurazione dell'ADSL del wizard fallisce sempre, non preoccuparti è normale

Da che porta LAN ti sei connesso?? hai provato a cambiare porta?

Se hai ancora problemi reimposta l'IP fisso come indicato nella guida al secondo post e ricarica il file "cfe_filesystem.bin", sempre dalla pagina http://192.168.1.1 e ricomincia daccapo...

per quale provider lo devi configurare?

P.S. L'interfaccia web del router non si può definire un "backend".

Offline enneit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao @Miguel89

La cosa strana è d'un tratto il non sono più riuscito a connettermi in lan on il router sembra come se ne in dhcp ne con ip fisso riprendano a comunicare.

Il mio intento era proprio quello di ricominciare con l'operazione e tentare ancora una volta.
Provavo per una linea fastweb.

Ho provato il tasto reset, ho provato a rifare il ponte con luce rossa ma nulla, non riesce ed entrare in rete.
sembrano problemi di "Routing" se così si possono definire.

Che faccio?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se si accende il LED rosso all'avvio devi poter accedere all'interfaccia per il caricamento del nuovo fw.

Se non riesci ad accedere prova a riavviare il computer... a volte non si aggiorna il gateway e non funziona più nulla!