[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184846 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@ darkfable
leggi qui

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
COME CREARE UN HOTSPOT?!
Chiedo la vostra collaborazione per creare un hotspot con questo router così da inserire anche questa configurazione nel primo post.

Al momento il mio esperimento è fallito.
Ho provato una prima volta nel creare un SSID virtuale ma è andata in crash la consolle. Alla seconda volta è andato tutto ok se non che il mac-address tra i due SSID è identico (ma non dovrebbe essere così penso) e non riuscivo ad accedere ad alcuna delle due reti wireless.

Prima di ripristinare il tutto ( mi stavano già mandando male) ho notato è che comunque il virtual access point non apparteneva al LAN BRIDGE ma bensì è stato inserito sotto LAN ETHERNET.

Mi chiedo se qualcuno sia già riuscito nel fare una configurazione con due reti parallele nel router.

EDIT->
Avendo un router extra, sto testando una nuova configurazione basandomi su quella infostrada però che abbia la doppia rete. Ora sono ad un buon punto. Ho due differenti SSID (pubblico e privato). Li ho configurati in questo modo:
Pubblico 192.168.5.1 mentre privato 192.168.3.1

L'uso di questo range è per rendere la vita complessa a quell'esperto di pc che vorrebbe entrare nelle risorse dell'altra rete assegnadosi manualmente l'IP. Sto pensando quindi di usare comunque altri range del tipo 192.168.45.1 e 192.168.108.1 , davvero del tutto straordinari perché mai nessuno li usa.

Ma mi chiedevo, c'è la possibilità di inserire qualche blocco nello stesso router che non faccia unire le due interfacce? Nel senso che cambiando l'IP magicamente non si accede più all'access point?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2014, 11:34 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Mike
secondo me te la potresti cavare creando 2 bridge diversi e assegnando una Route che impedisca ai dispositivi dell'hotspot di raggiungere la rete privata... (non so se funzionerà, ma potresti provare)

P.S. Non scrivere 2 post consecutivi, edita quello precedente! (Stavolta l'ho fatto io per te)

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Ciao Mike
secondo me te la potresti cavare creando 2 bridge diversi e assegnando una Route che impedisca ai dispositivi dell'hotspot di raggiungere la rete privata... (non so se funzionerà, ma potresti provare)

P.S. Non scrivere 2 post consecutivi, edita quello precedente! (Stavolta l'ho fatto io per te)
Al momento già adopero due bridge con i diversi DHCP. Quella Route dovrei metterla ad entrambi i bridge? Come andrebbe scritta?
Se gentilmente mi faresti questo piacere di indicarmi cosa scrivere nelle route così la provo subito. Se dovesse funzionare tutto, poi posto direttamente la configurazione ed una guida.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ehm... se sapevo come farla già te l'avrei scritta...

Comunque ci provo...
Nella rete A (192.168.1.x) con device metric "3"
io imposterei una route con destinazione 192.168.2.0 gateway 0.0.0.0 e netmask 255.255.255.0 e metric 3

Nella rete B (192.168.2.x) con device metric "5"
io imposterei una route con destinazione 192.168.1.0 gateway 0.0.0.0 e netmask 255.255.255.0 e metric 5

Il mio è solo un esperimento... fammi sapere se funziona....

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ho sbloccato AGPWI come da procedura con firmware openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin + PRG A4001N.conf funziona tutto ma non riesco a collegarmi ad internet con ISP Telecom. Qualcuno ci è riuscito?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai seguito la guida al punto 4 mettendo i parametri di Telecom??

Citazione
Per configurare la connessione adsl, a wizard terminato semplicemente usate il Quick setup.
Per Telecom, ad esempio, parametri sono:
    Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
    Username: aliceadsl
    Password: aliceadsl

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
VPI/VCI era in auto, ora tutto ok. Grazie mille.

Ne approfitto per chiederti una cosa: la mia ocnfigurazione prevede due AGTWI uno collegato alla linea telefonica e l'altro come extender wifi. Ho visto nei menu wifi la configurazione WDS, tu l'hai utilizzata funziona?

Ciao e  grazie mille.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 21:23 da SpiK369 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non l'ho provata, ma altri utenti dicono che non funziona... :(

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Faccio alcune prove e vi aggiorno; cmq poco male li uso come AP con SSID diversi e la priorità di selezione la setto sui client windows.

Ti chiedo un'ultima cosa si può spegnere il dhcp sul firmware OpenRG TEO, ho bisogno che uno faccia solo da AP.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se lo colleghi via cavo puoi usare anche lo stesso SSID (e la stessa pass), ti basta usare un canale diverso (possibilmente abbastanza lontano)

Sì, lo puoi disabilitare

P.S. Non collegare il cavo proveniente dal router principale alla porta LAN 4 (altre info qui)

Offline Mattemoller90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Mi interesserebbe sapere se c'è modo di utilizzare il tasto dedicato per accendere e spegnere il wifi (con firmware openRG TEO)
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 18:14 da Mattemoller90 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No, non si può :(

Offline xveilsidex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Caricando i firmware telecom che ci sono all'inizio della pagina ho notato una minor stabilità della connessione!
Con i teo , invece, riesco a mantenere una portante ottenibile maggiore e in maniera stabile. (I firmware sono stati caricati tramite ponticello)
Non c'è da nessuna parte il firmware originale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se vuoi tornare al fw Telecom c'è questa guida.

Se invece cerchi un fw dell'ADB Broadband, purtroppo non c'è :(