[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184956 Visite

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
hai impostato l'IP statico???

Ok.. non l'avevo letto.. ;D

ripreso tutto.. installato file conf.. fatto wizard.. configurata rete fastweb..

problema! dopo fatto ciò il modem si è riavviato e poi segnalava primo e secondo led verdi.. terzo verde lampeggiante (suppongo
sia la linea adsl che non riusciva ad allineare) poi ultimo led rosso fisso.. non mi entrava neanche nella pagina di configurazione del
modem.. cosi ho spento e acceso il modem.. niente più luce rossa ed intanto la terza luce verde (adsl) restava fissa.. per poi cadere nuovamente a periodi.. in tutto ciò però non riesco ad accedere lo stesso alla pagina di configurazione anche perché dovrei controllare qualche parametro..
come mai? ho sbagliato qualcosa io?

ps.il problema credo siano le porte eth perché il notebook non riesce a stabilire una connessione
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 11:15 da MLK »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Dopo aver caricato il nuovo firmware devi reimpostare l'IP dinamico...
Ricordati che l'indirizzo del router, col nuovo nuovo fw, è http://192.168.1.254

Se continui ad avere problemi premi al lungo il tasto reset finché non si riavvia (a router già avviato), verrà caricata la configurazione di default TEO, poi carica quella di Mendocino89 e ricominci daccapo
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 14:02 da Miguel89 »

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Dopo aver caricato il nuovo firmware devi reimpostare l'IP dinamico...
Ricordati che l'indirizzo del router, col nuovo nuovo fw, è http://192.168.1.254

Se continui ad avere problemi premi al lungo il tasto reset finché non si riavvia (a router già avviato), verrà caricata la configurazione di default TEO, poi carica quella di Mendocino89 e ricominci daccapo

L'IP dinamico l'avevo reimpostato.. ad ogni modo con il reset ieri dopo due secondi mi era andato in luce rossa.. stamattina ci ho riprovato ma niente.. devo provare più a lungo quindi??
il problema dove potrebbe essere secondo te? io credo sia tutto nel fatto che l'icona della lan sul pc mi resta con il triangolino giallo..
ma non so perché..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Devi premere a lungo il tasto reset quando il router è già acceso!!

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18

Ok quando torno a casa lo faccio..

a quel punto carico il fw di Mendocino89 e ricomincio da capo..

ma mi chiedevo credi che il problema sia dovuto a qualcosa non fatto bene?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No, devi caricare la configurazione di Mendocino89, cioè devi fare il punto 4 della guida al primo post...

boh!

Offline Skyuser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve ragazzi, possiedo questo modem da un po e l'ho ricevuto come regalo. Ho infostrada e stranamente benchè il modem fosse marchiato telecom funziona benissimo ( l'ho semplicemente collegato e ha fatto tutto lui) e non ho mai messo mani. Ho solo l'ip statico.
Siccome ho ricevuto un'altro modem uguale ed esso ma non funziona con infostrada vorrei fare un backup flash del mio modem e caricarlo su quello nuovo cosi penso che funzionerà.
Usando telnet pero il prompt mi da errore con la comunicazione con l'host sulla porta 23. Suggerimenti oltre quello di creare una regola per le connessioni in entrata nel firewall?

Grazie in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Probabilmente il primo o era già stato sbloccato o era già configurato correttamente...
Ti da errore perché per poterti collegare via Telnet devi prima sbloccare il router con il metodo del payload.
In ogni caso non ti conviene copiarti tutto il contenuto della flash...otterresti 2 dispositivi completamente uguali, compresi MAC e seriale (meglio evitare!), ti basterà salvarti la configurazione dal menu avanzato ADB e caricarla nell'altro router.
Io comunque ti consiglio di cambiare firmware, OpenRG TEO è più aperto e configurabile di quello Telecom.

P.S. Comunque sei un po' OT, la discussione generale sull'AGPWI è questa

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18

Ok quando torno a casa lo faccio..

a quel punto carico il fw di Mendocino89 e ricomincio da capo..

Niente da fare.. con il tasto reset non ne vuole proprio sapere di fare nulla..

qualche idea?

EDIT: nessun consiglio?
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 01:49 da MLK »

Offline Skyuser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Probabilmente il primo o era già stato sbloccato o era già configurato correttamente...
Ti da errore perché per poterti collegare via Telnet devi prima sbloccare il router con il metodo del payload.
In ogni caso non ti conviene copiarti tutto il contenuto della flash...otterresti 2 dispositivi completamente uguali, compresi MAC e seriale (meglio evitare!), ti basterà salvarti la configurazione dal menu avanzato ADB e caricarla nell'altro router.
Io comunque ti consiglio di cambiare firmware, OpenRG TEO è più aperto e configurabile di quello Telecom.

P.S. Comunque sei un po' OT, la discussione generale sull'AGPWI è questa

Ti rigrazio della risposta.
Volevo solamente chiederti quali sarebbero le conseguenze se si ha avesse due modem con lo stesso mac e seriale. L'altro modem lo dovrei poi dare ad un'altro.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il MAC address dovrebbe essere univoco, quindi avere 2 dispositivi con lo stesso MAC contemporaneamente connessi alla rete potrebbe creare qualche problema....
Quindi non te lo puoi rivendere!!

Comunque sia il mac address, sia il seriale si può cambiare...
(io però ti consiglio sempre mettere il fw OpenRG TEO o di copiarci solo la configurazione dell'altro router)

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
No, devi caricare la configurazione di Mendocino89, cioè devi fare il punto 4 della guida al primo post...

boh!

Mi hai abbandonato.. :(

Stamattina ho riprovato a resettare il dispositivo ma nulla.. ho rifatto il ponticello, messo ip statico ma niente.. mi da sempre
punto esclamativo giallo sull'icona della connessione di rete.. e di conseguenza non riesco ad accedere alla pagina per ricaricare il fw.

Vorrei almeno poter recuperare il router per usarlo come AP..

Help me..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
molto strano...
vabbè, riprova con il tasto reset da spento:
- stacca tutti i fili da router tranne quello per l'alimentazione
- premi il tasto reset (e tienilo premuto)
- accendi il router
- aspetta che il led Power diventi rosso e poi rilascia il tasto reset
- configura la scheda di rete LAN con l'IP statico (IP: 192.168.1.2 e il gateway: 192.168.1.1)
- attacca il cavo LAN
- apri un broswer e vai alla pagina http://192.168.1.1
- carica il fw http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin
- attendi il riavvio del router (si accende il led Power verde)
- stacca il cavo LAN
- segui la guida al primo post dal punto 4 (Configurazione nuovo firmware)

se hai problemi facci sapere...
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 18:42 da Miguel89 »

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
molto strano...
- accendi il router
- configura la scheda di rete LAN con l'IP statico (IP: 192.168.1.2 e il gateway: 192.168.1.1)
- attacca il cavo LAN
- carica il fw http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin
- stacca il cavo LAN

Provo stasera e riferisco.. quello che temo è il far diventare il led rosso con il reset.. dopo che ci riuscii per caso la prima volta
non ci sono più riuscito..

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
molto strano...
- accendi il router
- attacca il cavo LAN
- stacca il cavo LAN

tutto fatto.. unico problema ho dovuto disattivare la IPTV WAN che non so cosa sia perché non mi permetteva di inserire 8/36 come parametri fastweb perché diceva erano già impegnati con la IPTV WAN..

ad ogni modo non si alliena l'adsl.. ora provo con un altro router per vedere se è la rete o meno..

Uploaded with ImageShack.us

a breve aggiornamento..

ps. se volessi usarlo solo come AP come devo fare??
« Ultima modifica: 04 Luglio 2013, 21:16 da MLK »