[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184996 Visite

Offline F3d3r1k0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Il WDS di questo router non l'ho mai provato personalmente, so solo che c'è l'opzione per abilitarlo, e non so se cambia qualcosa tra il fw Telecom e quello TEO... se ti va prova e facci sapere!

Non ricordo se è già stato scritto da qualche parte, ieri sera ho letto a grandi linee le 13 pagine di questo 3d e forse mi è sfuggito.
Se si monta il TEO è poi possibile tornare al fw originario di telecom? Se si quale sarebbe la procedura?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sì, è possibile tornare al firmware originale Telecom, ed infatti ci sono alcuni utenti, tra cui mendocino89 e roleo, lo hanno fatto.
la procedura però non è semplicissima, o almeno non per tutti...
Bisogna caricare un'immagine con il CFE Telecom, ma credo che nessuno l'abbia ancora pubblicata... oppure bisogna crearsela! e poi caricare un fw Telecom. Però potrebbero esserci dei problemi se è stata sovrascritta l'ultima parte della flash che contiene l'rgfactory (il fw OpenRG TEO non lo fa perché vede solo la prima metà della flash).
Un'alternativa un po' più semplice era quella che consigliava beghiero, e cioè crearsi un'immagine con un "megaCFE", cioè dare in pasto a bcmImageBuilder in pasto tutto il backup di 16Mb come se fosse un CFE enorme.
In questo post roleo ha fatto una mini-guida

Non sono sicuro se però l'immagine risultante può essere caricata dall'interfaccia web (cioè con il ponticello) o solo via seriale
« Ultima modifica: 06 Agosto 2013, 19:06 da Miguel89 »

Offline F3d3r1k0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Uhmmm visto che il modem in questione mi è stato gentilmente regalato "sottobanco" da un tecnico della telecom senza farmi pagare nulla, vorrei evitare di mandarlo a miglior vita :D
Aspetterò che qualcuno faccia una guida passo passo per il roll back al fw telecom oppure qualcuno che confermi che il WDS con il TEO funziona, visto che configurandolo con fw Telecom al riavvio il modem va in loop e non parte più.

Offline giubas02

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2013, 00:40 »
Rispondi con citazioneCitazione
grazie mille della risposta, quindi se non ho capito male l'ultimo indirizzo mac deve essere uguale al mac_cur?

Anche io non so che valore dare al mac_cur. Tu hai risolto?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao giubas02, nella guida ho eliminato la parte in cui chiedevo di cambiare gli indirizzi perché non serve!!! Segui quello che c'è scritto sulla guida al primo post!
In pratica OpenRG dopo aver caricato un file di configurazione va automaticamente ad aggiornare quei valori con quelli corretti, quindi ti basta caricare il file di Mendocino89 e fa tutto lui!!

P.S. Se vuoi inserire un riferimento ad un post precedente basta usare il bottone "Citazione" in alto a destra del post che vuoi citare
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013, 16:31 da Miguel89 »

Offline giubas02

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ciao Miguel89,
E' vero che i valori vengono aggiornati eccetto il mac_cur che rimane quello originale e che è
completamente diverso dai mac di base. Ho guardato anche un file discus per un router diverso, funzionante,  e anche lì il mac_cur rimane diverso.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
puoi tranquillamente lasciarci l'indirizzo che ci sta...

Offline F3d3r1k0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Sì, è possibile tornare al firmware originale Telecom, ed infatti ci sono alcuni utenti, tra cui mendocino89 e roleo, lo hanno fatto.
la procedura però non è semplicissima, o almeno non per tutti...
Bisogna caricare un'immagine con il CFE Telecom, ma credo che nessuno l'abbia ancora pubblicata... oppure bisogna crearsela! e poi caricare un fw Telecom. Però potrebbero esserci dei problemi se è stata sovrascritta l'ultima parte della flash che contiene l'rgfactory (il fw OpenRG TEO non lo fa perché vede solo la prima metà della flash).
Un'alternativa un po' più semplice era quella che consigliava beghiero, e cioè crearsi un'immagine con un "megaCFE", cioè dare in pasto a bcmImageBuilder in pasto tutto il backup di 16Mb come se fosse un CFE enorme.
In questo post roleo ha fatto una mini-guida

Non sono sicuro se però l'immagine risultante può essere caricata dall'interfaccia web (cioè con il ponticello) o solo via seriale

Siccome ho le corna lunghe, mi chiedo:
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtdblock0 of=/mnt/fs/A/allflash.bin bs=8192
Che in pratica genera un bin contenente la mtdblock0, da linux con bcmImageBuilder e il secondo comando indicato da roleo nel post al link sopra, riesco ad ottenere il file cfe per riportare il modem al fw di telecom?
Ho un dubbio a riguardo, ho effettuato quanto detto ma il file originario è di 16MB e dopo il comando il file che viene generato è comunque di 16 MB  ??? Un po grandicello per essere un CFE  :o

Questo è l'output:
Codice: [Seleziona]
bcmImageBuilder
CFE image size 16777216
File tag size 256
Combined image file size 16777472
Altra cosa per capirci qualcosa qualora fosse giusto l'output di ImageBuilder, per un'eventuale recovery al fw di Telecom, basta caricare con ponticello l'ipotetico CFE ottenuto e successivamente una vers di fw AGPWI o è necessario il JTAG?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il programma bcmImageBuilder è appunto un "Image Builder", cioè il programma per creare le immagini da caricare. Con quel comando in pratica al posto del CFE gli passi tutto il backup della flash e quindi, se l'immagine generata è corretta, e viene caricata correttamente dal router, dovresti tornare al momento in cui hai fatto il backup.

L'unico dubbio è che non sono sicuro che l'immagine creata sia caricabile da web (col ponticello), o solo da seriale...(se vuoi prova...)

P.S. La JTAG su questo router nessuno è ancora riuscito a farla funzionare, per riscrivere la flash devi dissaldarla!
« Ultima modifica: 15 Luglio 2013, 23:27 da Miguel89 »

Offline F3d3r1k0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Uhmmm  :o credo di essere troppo alle prime armi per una roba del genere  ;D
Grazie comunque Miguel  ;)

Offline giubas02

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Non mi funziona il dhcp sulle porte 1 e 3 del router sbloccato. La procedura che ho eseguita è quella del ponticello e come file di configurazione ho caricato quello per infostrada.
Cosa posso fare?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Strano... ricordo di aver provato tutte le porte prima di pubblicarlo... boh
Oggi sto impegnato...se vai di fretta usa quello di Mendocino89 e segui la guida
Domani/dopodomani provo a vedere perché non funziona...

Offline giubas02

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aspetto. Nel frattempo farò qualche prova.
Grazie

Offline giubas02

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Penso di avere problemi ad aprire alcune porte sul router. Premetto che il router funziona bene, ho abbassato il firewall al minimo. Devo aprire una porta 8088 tcp per vedere la telecamera da remoto.
Ho fatto questo:
menu-> security -> port forwarding poi inserisco l'indirizzo della telecamera, poi scelgo user define per potere inserire la stessa porta in entrata e in uscita. Ma non funziona. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Io ho il firewall impostato su typical e le porte di emule ad esempio funzionano perfettamente. Si creano automaticamente le regole attraverso UPnP all'avvio di emule e si cancellano quando lo chiudo.
Vedi se nell'interfaccia della telecamera si può impostare questa opzione....(ovviamente l'UPnP dev'essere abilitato nell'apposito menu del router)

Se non puoi usare l'UPnP segui questi passi:
- vai in  Security-> Port Forwarding e clicca su "New Entry"
- NON mettere la spunta su "Specify Public IP Address"
- Inserisci in "Local Host:" l'indirizzo IP della telecamera
- In "Protocol" scegli "User Defined"
- Scegli un nome in "Service Name:"
- Clicca su "New Server Ports"
- In "Protocol" scegli "TPC"
- In "Source Ports:" e in "Destination Ports:" scegli "Single" e affianco metti 8088
- Clicca OK in basso
- Clicca dinuovo OK in basso
- Controlla che su "Schedule" ci sia "Always"
- Clicca su OK in basso
- Controlla che la regola sia stata creata correttamente e clicca su "Apply" e poi su OK in basso
- verifica se la regola appena impostata funziona
- se non funziona prova a riavviare il router
- se continua a non funzionare prova ad attaccare la telecamera ad una porta lan diversa...

Se hai seguito questi passi e continua a non funzionare, non so come aiutarti...

P.S. La configurazione di base per Infostrada non so quando avrò il tempo di rivederla, sono un po' impegnato in questi giorni...