[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185309 Visite

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ennesima prova.... :'(
installato con metodo ponticello ultima versione firmware di mendocino .......0012
Il modem anche se sembra più stabile....
almeno al primo tentativo di connessione deve assolutamente riavviarsi....
adesso lo sto testando da circa mezz'ora e non si è ancora riavviato, vedremo quando mi servirà msn....
ti invio il log ma,
purtroppo il timer del router viene automaticamente resettato, quindi diciamo che le ultime 30 operazioni, le esegue per causa del mio notebook dopodichè, almeno allo stato attuale e con questo firmware, effettivamente sembra più stabile....
la scheda wifi del mio pc ha mac address.... (vedi P.M.)
grazie Miguel89

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
che perde l'orario ad ogni riavvio è perfettamente normale, e purtroppo non salva neanche il log...
Io speravo che ti desse qualche errore prima di riavviarsi...di sicuro se ci attacchi una porta seriale li puoi leggere...

In ogni caso non sono in grado di analizzare i vari log, non ho le competenze...Forse Mendocino89 o qualcun altro potranno aiutarti...

P.S. Ma i pc hanno l'IP statico?? Se sì, imposta quello dinamico e riprova...
Tienici aggiornati!!

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
ci speravo, che riuscissi a leggere i log.... :'(
adesso prendo un lanciafiamme, dato il costo, opterei per dar fuoco al modem,  :o
ma essendo il notebook il problema, ameno fino a quando visto tutt'ora, darei fuoco volentieri al notebook  ;D

si, tutte le periferiche che si connettono ai due router, imposto io manualmente l'IP, a scopo cautelativo (voglio evitare che si inseriscano altri all'interno della rete: sono in un palazzo un po' affollato  :-\ )

dimenticavo che,
oltre ai due pc, saltuariamente si connettono al modem 4 periferiche android con tanto di IP statico (tre cellulari: uno di mia moglie, il mio, e uno di un'amica, inoltre un TV BOX ITEK) preimpostato da me, ma non ho mai riscontrato questo problema su nessuna delle periferiche,  :o

in poche parole è verificato che solo quell'asino del mio notebook crea il probelma alla rete  :'(
ovvio e ripeto, solo con il firmware mendocino....  :'(
in quanto ricordo che a quello stesso router con firmware telecom si è già connesso il mio pc in passato e non ha dato problemi.

Adesso riproverò con IP dinamico e vi terrò informati:
che sia l'ennesimo WinBugs della MicroBugs che cerca di farla per l'ennesima volta da padrone  >:(  ???

un grosso saluto  :-*

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
si, tutte le periferiche che si connettono ai due router, imposto io manualmente l'IP, a scopo cautelativo (voglio evitare che si inseriscano altri all'interno della rete: sono in un palazzo un po' affollato  :-\ )
Mettere l'IP statico NON aumenta il livello di sicurezza della rete!!
Ti basterà usare almeno la WPA (oppure il WPA2, che è meglio) con una password lunga e complessa (lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali (%&.;$, ecc)) e non presente in nessun dizionario di password
Consentire l'accesso a determinati MAC Address può essere utile, ma dato che si possono clonare, non ne vale la pena...
è inutile anche nascondere l'SSID della rete, tanto si trovano lo stesso... (se l'hai nascosto prova a renderlo visibile e vedi se cambia qualcosa...)

che sia l'ennesimo WinBugs della MicroBugs che cerca di farla per l'ennesima volta da padrone  >:(  ???
è improbabile che sia colpa di Microsoft
Secondo me c'è qualche incompatibilità tra i driver della scheda di rete e il router...bisogna solo scoprire di chi è la colpa

Offline vertex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26

Citazione
Comunque puoi contraddirmi quanto vuoi!! ;) Questo forum è fatto apposta per condividere le proprie conoscenze ed esperienze
Se non sai come "ripulire" la configurazione mandamela in privato e la vedo io...
Grazie ancora per il tuo contributo!!! :)

P.S. Ma Sei un cliente Fastweb "relativamente" recente?? Io sapevo che prima davano la fonia solo in VoIP, mentre ad un certo punto si sono adeguati al "vecchiume" standard della fonia analogica tradizionale... Tu in che condizione sei???
sono cliente Fastweb da 8 mesi dopo 15 anni di Telecom e ho passato quasi tutti i modem/router in piu mi occupo di networking, sai com'è potrei sempre sbagliarmi...la stanchezza è sempre in agguato, in merito alla configurazione dovete avere un po di pazienza perche sono forzatamente fuori di casa e non ho modo di tirarla giu con facilità appena posso sarà mia premura farvela avere. Attualmente ho un contratto "solo" internet senza fonia credo si chiami JOY. Se avete altre domande sono qui a disposizione.
buon proseguimento

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ok, grazie ancora!!!
Adesso sappiamo che chi ha solo la linea dati può usare questo router anche con Fastweb!!!
Se qualcuno ha anche la fonia e vuole fare qualche test si faccia avanti!!!

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Ragazzi salve a tutti.. sono nuovo :)

Mi hanno attivato fastweb e volevo sapere se seguendo le procedure nei primi post (con ponticello perché ho fw 1.1.0) posso
poi utilizzare il router con la linea fastweb..

grazie in anticipo ;)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se leggi il post sopra il tuo saprai la risposta!

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Pardon.. mi ero perso l'ultima pagina  ;D

Domani procedo e vi aggiornio.. ho un abbonamento home pack super surf quindi voce + adls
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 23:03 da MLK »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma la fonia è su linea tradizionale, cioè attacchi i telefoni alle varie prese (con relativi filtri), oppure è VoIP e devi attaccare il tel. al router???
Nel secondo caso la vedo difficile eliminare del tutto il router fastweb, comunque se sei un nuovo cliente dovresti essere nel primo caso...
Facci sapere...

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Nono infatti come nuove cliente niente hag per fortuna  :)

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18

Mi sa che il mio tentativo ha avuto vita breve..
ho provveduto a fare il ponticello.. caricato il firmware indicato nel post la prima volta..
rifatto il ponticello per caricarlo la seconda volta ma ora non mi va più 192.168.1.1
è da buttare??

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai caricato questo (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin) file???
Hai atteso l'invio e il caricamento del firmware e il successivo riavvio???
Se ha caricato almeno il nuovo CFE al posto del ponticello puoi accedere il router tenendo premuto il tasto reset finché il led Power non diventa rosso...

Offline MLK

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Hai caricato questo (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin) file???

Sisi

Hai atteso l'invio e il caricamento del firmware e il successivo riavvio???

ho aspettato un po' finché non ha riavviato la pagina ma non ha caricato nulla..

Se ha caricato almeno il nuovo CFE al posto del ponticello puoi accedere il router tenendo premuto il tasto reset finché il led Power non diventa rosso...

Ho tenuto premuto il reset e il led è effettivamente diventato rosso.. ma poi?
non carica la pagina 192.168.1.1 .. :-\

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
hai impostato l'IP statico???