[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184844 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
1)ho notato che conviene per aprire le porte usare (dove possibile) l'upnp, in quanto se creo una regola, monitorando le connessioni in security arrivano un infinità di richieste esterne verso le porte aperte (anche se vengono bloccate dal firewall) anche se l'applicazione non è in esecuzione.
Usando l'Upnp invece le porte si aprono al momento del lancio dell'applicazione (quindi anche se dall'esterno tentano di stabilire connessioni tcp, almeno l'applicazione è in esecuzione).
Con il firmware telecom sbloccato , anche se creavo un virtual server oppure assegnavo un port forwarding (es. emule) monitorando le connessioni non vi era presenza di accessi (tentativi) sulle porte aperte.
Boh...non ho mai fatto di queste analisi...forse il fw telecom non le segnava, o gestisce diversamente il firewall

2)In Network Connection->LAN Wireless 802.11n Access Point Properties->Advanced bisogna attivare
Internet Connection Firewall? (ho provato ma poi non riesco più ad accedere in wifi), in pratca il firewall è attivo anche se wl0 ha come network LAN?
Io l'"Internet Connection Firewall" ce l'ho attivato solo sull'interfaccia WAN

P.S:per quanto riguarda i led , nel mio caso i primi 3 sono fissi: Power, ADSL, Internet
Anche a me!

Offline nikolinorusso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
A me non è mai capitato...
prova a riavviare il router (menu advanced->reboot) e vedi se cambia qualcosa...

Ma in che senso ti rallenta internet? hai meno banda, ad esempio facendo un test con speedtest.net o hai un ping più elevato??? hai fatto qualche test o è solo un'impressione?
ho fatto test,ecco i risultati:
fritz box ping 109ms velocità download 3.30 mbps velocità upload 0.41 mbps
telecom modificato ping 78ms velocità download 6.67 mbps velocità upload 0.44 mbps

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
telecom modificato ping 78ms velocità download 6.67 mbps velocità upload 0.44 mbps
boh... da questi test il router AGPWI sembra nettamente migliore...ping più basso, velocità in download doppia e anche in upload è maggiore...
Ma usi gli stessi DNS con entrambi i router?? hai fatto più prove sia su speedtest.net che su pingtest.net???
Forse il fritz box ha una cache DNS maggiore per questo sembra più veloce
P.S. 109ms, ma anche 78ms sono dei ping un po' alti...che server hai scelto??quanto è lontano da casa tua?? e che provider hai??

Offline nikolinorusso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
boh... da questi test il router AGPWI sembra nettamente migliore...ping più basso, velocità in download doppia e anche in upload è maggiore...
Ma usi gli stessi DNS con entrambi i router?? hai fatto più prove sia su speedtest.net che su pingtest.net???
Forse il fritz box ha una cache DNS maggiore per questo sembra più veloce
P.S. 109ms, ma anche 78ms sono dei ping un po' alti...che server hai scelto??quanto è lontano da casa tua?? e che provider hai??
oddio quante domande xD ok,allora non uso più ip statico quindi non uso lo stesso dns,il testo l'ho fatto solo su speedtest.net,cosa intendi per "che server hai scelto" o per "provider"?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No, intendevo quale DNS usa il router, se non li hai inseriti tu probabilmente gli vengono assegnati in automatico dal provider.
Il provider è quello che ti fornisce l'ADSL, ad esempio Telecom, Infostrada, ecc.
Su speedtest.net ti consiglio di fare più di un test per verificare se la velocità è costante... (e controlla la distanza dal server)

Offline nikolinorusso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
No, intendevo quale DNS usa il router, se non li hai inseriti tu probabilmente gli vengono assegnati in automatico dal provider.
Il provider è quello che ti fornisce l'ADSL, ad esempio Telecom, Infostrada, ecc.
Su speedtest.net ti consiglio di fare più di un test per verificare se la velocità è costante... (e controlla la distanza dal server)
si il dns li viene inserito dasolo,comunque io uso infostrada,ho fatto diverse volte e i valori sono sempre quelli con il modem modificato

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Boh...non so che dirti...l'AGPWI ha un buon modem ADSL e quindi riesce a scaricare ad una velocità superiore, ma probabilmente è più lento...(ricordati che è sempre un router di fascia economica)

Offline nikolinorusso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Boh...non so che dirti...l'AGPWI ha un buon modem ADSL e quindi riesce a scaricare ad una velocità superiore, ma probabilmente è più lento...(ricordati che è sempre un router di fascia economica)
lascio quello della telecom che ho modificato allora

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 121
Ciao a tutti, ho installato TEO su AGPWI e devo dire che funziona bene ma ho notato che non va in PPPOA,purtroppo ho tisca..e non lo posso utilizzare .
Ho effettuato il backup della flash di 16mb, volendo tornare a telecom devo eseguire il flash dalla consol di ripristino di emergenza oppure bloccare il cfe e inserirlo in un server FTP,nel caso quali sono i comandi da inserire ?
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Nelle note l'avevo scritto che la connessione PPPoA aveva dei problemi...
Mi confermi che non c'è modo di farla andare???
Ma con il firmware Telecom funzionava in PPPoA???
Ad alcuni sull'AGPF funzionava anche in PPPoE, fai una prova...

Mendocino89 ha pubblicato un aggiornamento del fw TEO (questo), vedi se cambia qualcosa...
Per caricarlo ti basta premere il tasto reset, accendere il router tenendo premuto il tasto finché il led power non diventa rosso, a quel punto è come se avessi fatto il ponticello, quindi ip statico e da pagina web carichi quel file e aspetti 2 min per farlo riavviare...

Se continua a non funzionare, prima di ritornare al fw Telecom ti consiglierei di provare gli altri (dlink, billion, Comtred...)

Personalmente non ho mai provato a ritornare al fw Telecom, ma si dovrebbe poter fare...(alcuni ci erano riusciti)
Beghiero aveva anche postato dei consigli...
Ti linko qualche post utile che mi ero segnato (probabilmente ce ne sono anche altri...Ti consiglio di leggeri tutto questo thread, questo e anche questo):

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.msg110328.html#msg110328
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.msg110916.html#msg110916
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.msg110964.html#msg110964
http://www.piccato.it/wikies/openwgate/backup_e_restore
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73763.0.html

Io ti consiglierei di crearti un'immagine con un mega CFE da 16Mb (cioè tutta la flash), ma non l'ho mai provato....

Facci sapere...
« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 12:40 da Miguel89 »

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 121
Ho ripristinato il firmware originale scrivendo tutta la flash con il file di backup preso prima di installare TEO, ho usato il programmatore spiflash da dos SPIPGMW.
Ora avevo un'altro agpwi briccato , ho messo il file pure li e funziona di nuovo... come faccio per cambiare seriale e mac? posso utilizzare il programma RG_factory? se si a che indirizzo della flash devo partire?
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma l'hai dissaldata la flash prima????

Per cambiare i valori entra da Telnet e modifica i dati come ho indicato nel metodo Ponticello - Alternativa 2
Devi sostituire MAC Address, seriale e chiave WPA

P.S. se non sbaglio con set scrivi i dati e con print li leggi

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 121
In effetti non avevo letto il tuo post ...."Mea culpa" ;D
Ho ripristinato il tutto ai valori di fabbrica .... ti ringrazio.
Per la flash l'ho dissaldata con la stazione aria calda...
Per la programmazione ho usato spipgmw (antivirus permettendo : chi ha comodo antivirus non riuscirà ad avviare IOPERM.sys ricevendo un messaggio di errore in fase di avvio del programma)ma ho avuto problemi in fase di programmazione e riconoscimento della flash.(parity error)
In pratica il programmatore non funziona con cavo parallelo standard  per via della lunghezza e accoppiamento capacitivo delle linee, per ovviare ho collegato la spi direttamente al connettore del pc attraverso una presa maschio.
Ho utilizzato uno zoccolo per IC SMD saldato su una millefori che a sua volta è stato inserito in mezzo alle 2 strisce di pin posteriori del connettore, realizzando poi i collegamenti mediante le resistenze, alimentando il tutto con una CR2032.
Il sistema ha funzionato ma non al 100%; nella fase di verifica della flash sono stati rilevati errori random , per risolverli definitivamente è necessario inserire delle resistenze da 220 Ohm anzichè 150 e posizionare un condensatore da 100nF in prossimità dell'alimentazione della flash, vale a dire vicino ai piedini.
Utilizzando queste modifiche il sistema è perfetto e non fallisce un colpo .... ;D
Ora dopo questa "parentesi" risblocco il modem e mi faccio un back-up di tutto il dump...
Ti ringrazio .... ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non tutti hanno una stazione a caldo... e c'è gente come me che non va troppo d'accordo con il saldatore :P
Ma hai seguito la guida di Mendocino89??? Perché mi è sembrato di capire che hai fatto qualcosa di diverso (sono una capra in materia!)

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 121
la stazione ad aria calda costa 80 euro però l'IC  si può staccare lo stesso utilizzando stagno e treccia dissaldante, sempre dopo aver rimosso il dissipatore della cpu.
Oppure si può mettere in corto tutti i pin con lo stagno utilizzando poi 2 saldatori sollevando il chip  a mo di bacchetta cinese appena lo stagno diventa liquido.
Per la rimozione dello stagno usare la trecciola dissaldante o succhiastagno avendo molta cura di non surriscaldare i pad pena la distruzione.
Sotto alla memoria esiste una dima con piazzole che ospita una SPIFLASH a 8 Pin ,sto cercando una 25EN128 (16MB) per fare una prova, per questo chip esistono programmatori a basso costo sulla rete belli e fatti esempio EZP2010.
Per il flashing una volta riconosciuto l'header del chip da parte del programmatore ho cancellato tutto il contenuto e programmato di blocco tutto il file allflash.bin salvato con comando telnet da un'altro agpwi funzionante .
Ho effettuato la verifica di scrittura, dove sono emersi i prolemi che ho elencato nel post precedente e risaldato il chip una volta finito.
 L'AGPWI si è avviato subito senza problemi ,utilizzando il tuo suggerimento da console ho cambiato mac e seriale ,questa modifica ha richiesto il successivo sblocco della pagina web avanzata.
Per fare cosa gradita metto uno schema delle connessioni della spiflash in relazione ai segnali da collegare alla porta parallela, per maggior stabilità portare le resistenze da 150 a 220 Ohm,
queste nel disegno sono omesse.

« Ultima modifica: 15 Giugno 2013, 16:44 da eglio »